Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / EDM O AUTOALLESTITO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore EDM O AUTOALLESTITO

pietrojoy

Iscritto il:
10 Giugno 2005

Messaggi:
393

Località
Alto Tirreno Cosentino

 0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2008 alle ore 19:01

Poichè nessuno ha risposto al post di poco fa ci provo con il seguente al fine di diramare i miei dubbi.
Ho da presentare un mappale per un fabbricato edificato perfettamente su una particella ai terreni ora al fine di predisporre il file da presentare al catasto con la nuova versione di pregeo serve o un autoallestito o un EDM, poichè tempo addietro non era necessario aggiornare la mappa non serviva nessun edm o simile giusto !!!
ora se utilizzo un autoallestito risparmi il costo oppure no perche alla presentazione del mappale mi fanno pagare lo stesso come se avessi richiesto un EDM ???
Se così fosse allora tanto vale richiedere l'EDM .

Spero che qualcuno mi risponda anche se il mio ragionamento fosse giusto così a conferma !!!

Già che ci sono, poiche non ho mai prodotto in autoallestito se fosse vantaggioso farlo come si procede (o dove posso trovare istruzioni in merito !!!) .

Vi ringrazio in anticipo .... ma qualcuno mi risponda però, altrimenti chi ringrazio !!!

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2008 alle ore 23:17

Salve
Al punto in cui sei ti conviene un estratto AdT.

A te conviene di sicuro.

cordialmente

ps

Ora pretendo i ringraziamenti!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pietrojoy

Iscritto il:
10 Giugno 2005

Messaggi:
393

Località
Alto Tirreno Cosentino

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2008 alle ore 00:20

"dioptra" ha scritto:
Salve
Al punto in cui sei ti conviene un estratto AdT.

A te conviene di sicuro.

cordialmente

ps

Ora pretendo i ringraziamenti!!!



Salve Dioptra ... e grazie !!!
... anche se non ho capito bene perchè a me conviene di sicuro !!!
Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2008 alle ore 08:28

Salve
Tu dici che non ne hai mai fatto uno e che hai fretta è per questo ti conviene quello dell'AdT, tanto risparmieresti meno di 10 euri.
Inoltre hai la copia esatta di quello che c'è al Catasto.

Per la realizzazione di un autoallestito basta solo fare un po' di pratica e quindi avere del tempo e della calma per mettersi a farlo, soptratutto la prima volta.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2008 alle ore 08:35

"pietrojoy" ha scritto:
Poichè nessuno ha risposto al post di poco fa ci provo con il seguente al fine di diramare i miei dubbi.
Ho da presentare un mappale per un fabbricato edificato perfettamente su una particella ai terreni ora al fine di predisporre il file da presentare al catasto con la nuova versione di PreGeo serve o un autoallestito o un EDM, poichè tempo addietro non era necessario aggiornare la mappa non serviva nessun edm o simile giusto !!!
ora se utilizzo un autoallestito risparmi il costo oppure no perché alla presentazione del mappale mi fanno pagare lo stesso come se avessi richiesto un EDM ???
Se così fosse allora tanto vale richiedere l'EDM .
Spero che qualcuno mi risponda anche se il mio ragionamento fosse giusto così a conferma !!!
Già che ci sono, poiché non ho mai prodotto in autoallestito se fosse vantaggioso farlo come si procede (o dove posso trovare istruzioni in merito !!!) .
Vi ringrazio in anticipo .... ma qualcuno mi risponda però, altrimenti chi ringrazio !!!
Ciao



scusa tanto pietro,
1.) ma non sono d'accordo con il tuo comportamento, se nessuno ti risponde, prendi e apri un altro post!
innanzi tutto, avresti dovuto guardare se c'erano alti messaggi simili ed eventualmente accodarti a quello che avessi ritenuto più affine al tuo dubbio!
come per esempio questo che sta sul sito dal 2005:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

2.) poi sappi che se nessuno ti risponde è perché al momento non c'é chi ritiene di doverti rispondere, visto che l'argomento è già stato trattato innumerevoli volte!
e l'esempio che ti ho postato sopra viene da una domanda scritta nel box che sta in alto a sinistra che si intitola : "cerca su tutto il sito" dove al posto di:" google ricerca personalizzata" ho scritto :"ESTRATTO DI MAPPA AUTOALLESTITO"

e quello che ti ho scritto, come l'ho scritto per altri non è che una regola alla quale dobbiamo attenerci al solo scopo di dare ordine al sito!

grazie e cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pietrojoy

Iscritto il:
10 Giugno 2005

Messaggi:
393

Località
Alto Tirreno Cosentino

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2008 alle ore 14:29

Salve e un ringraziamento a tutto il forum ed in particolare a geoalfa e dioptra, non vorrei fare assolutamente polemiche, ci mancherebbe altro, solo che molte volte la ricerca nel forum non è tanto semplice nel senso che bisogna trovare i giusti termini per avere esito positivo nelle ricerche e poi comunque certi dubbi sono veramente particolari che solo una risposta precisa a quel dubbio, a quell'interrogativo, può sciogliere .
Capisco che qualche volta si esagera a farsi prendere da dubbi stupidi, ma la professionalità trovata in questo forum e superiore a quella di tanti impiegati catastali che non è facile nemmeno avere subito, nel senso che devi andare in catasto, fare la fila allo sportello e poi ecc. ecc.
Quando vieni assolito dal dubbio e non sei sicuro, non vedi l'ora di risolvere il problema e ti fai prendere dalla foga non leggi nemmeno più i post, diventi nervoso ecc ecc.
Perciò a PREGEO.IT e a tutti i moderatori va il mio più grande e sicero ringraziamento ... meno male che esiste e qualche volta non avere risposta ti ci fa rimanere ancora più male e pensi ... possibile che questo mio dubbio e così stupito da non trovare nessuno che ti dia una risposta ...
Mi scuso ancora se con questa risposta non ho fatto altro che allungare il post non parlando di cose tecniche ma questo vuole essere solo una attestazione di stima verso tutti i colleghi che fattivamente rendono vivo lo stesso ed ancora un GRAZIE DI CUORE.
Ciao Pietro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2008 alle ore 14:44

Salve
Carissimo Pietrojoy
al SAIE di Bologna, giovedi prossimo sarò lieto di accettare un caffè da Te.

cordialmente

Il caffè è buono con 3 S:
Sentà
Scotàndo,
Scrocàndo.

Seduto
bollente e
scroccato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2008 alle ore 16:13

a parte il caffè, ( ma Udino quanti ne ingurgiti di caffé?)
a me ha fatto piacere che hai accettato il consiglio per quello che è e non ti sei offeso.
capisco che, forse, insisto troppo sulla ricerca, però penso che vada riconosciuto che è necessario farla per due importanti motivi, oltre al fatto che viene rispettata una regola base del sito:

1.) che facendola, si eliminano tanti post inutili e di piccolo contributo all'accrescimento della banca dati che sta diventando invidiabile, con l'apporto di tutti!
2.) si ottiene di leggere anche il pensiero di altri, e soprattutto molti di più, colleghi che hanno già risposto alla stessa domanda anche se esposta in modo diverso.
va sottolineato il fatto che non si inibisce la possibilità di porre il quesito, ma lo si vuole indirizzare in coda ad altro già discusso, sempre per accrescere la forza di tutto il sito, sempre a beneficio di tutti!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2008 alle ore 16:39

riesumo questa risposta di oggi mattina, andata sepolta nel dimenticatoio:
"dioptra" ha scritto:
Salve
Tu dici che non ne hai mai fatto uno e che hai fretta è per questo ti conviene quello dell'AdT, tanto risparmieresti meno di 10 euri.
Inoltre hai la copia esatta di quello che c'è al Catasto.
Per la realizzazione di un autoallestito basta solo fare un po' di pratica e quindi avere del tempo e della calma per mettersi a farlo, sopratutto la prima volta.
cordialmente



vi confido che ho solo redatto sì e no cinque o sei volte! di sabato, non potevo chiederli ed averli con urgenza!
ancora non ne fanno in automatico!
e vi debbo dire che mi sono trovato sempre bene!!!!!
però ho usato l'accortezza di ordinare tramite geoweb un estratto semplice per controllare che l'immagine non fosse particolarmente distorta e/o danneggiata!
avrò anche spesi i 10 euri in più, che ci cita Udino, ma quanta sicurezza ho acquistato in più?
quanto tempo ho risparmiato?

pensateci gente pensateci, prima di addivenire a conclusioni affrettate!
che fate, come quelli che vanno a risparmiare 10 maledetti euri, per poi fare la fila ore e ore per non inviare la pratica telematicamente!
dove sta il risparmio?
rifletteteci gente, rifletteteci!!!!!!!!!!!!!!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2008 alle ore 17:28

Salve

Quotto.
Per di più che ci sono moltissimi modi per ottenere un autoallestito:
a mano con pregeo
da una proposta approvata
per somma di estratti.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ale81

Iscritto il:
28 Aprile 2006

Messaggi:
1414

Località
Bulåggna (Bologna)

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2008 alle ore 18:14

Ciao a tutti,
Ma è vero che cn la versione 10 non si potranno fare autoallestiti?
Io ho sempre fatto solo autoallestiti...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2008 alle ore 18:21

"ale81" ha scritto:
Ciao a tutti,
Ma è vero che cn la versione 10 non si potranno fare autoallestiti?
Io ho sempre fatto solo autoallestiti...



sì, Ale81!

è vero! e soprattutto non si potrà derogare!
così non dovrai più perdere del tempo per 10 maledetti e miserabili euri!
on più conterranno tutti i dati censuari e pure la ditta intestataria!

se fossi venuto a Riccione, questa piccola notizia te la avrebbe data lo stesso Flavio Ferrante!

ciao e
cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2008 alle ore 18:31

Salve

Non è vero: si potranno fare sempre e ancora!!!

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2008 alle ore 18:42

"dioptra" ha scritto:
Salve
Non è vero: si potranno fare sempre e ancora!!!
cordialmente



Udino,
molto probabilmente, anzi con certezza, tu hai delle informazioni più veritiere di quelle che ci ha fornito in convegno a Riccione, l'ing Flavio Ferrante della direzione nazionale cartografia ecc. ecc dell'AdT !
e di ciò me ne compiaccio, perchè sta a significare che ora che Cannafoglia sta in pensione, il pollaio fa baldoria!

però, non istigherei tanto a farsi gli estratti di mappa in forma autonoma, sennò il catasto, si potrà incasinare ancora di più di quello che è tuttora!

io sono stato sempre un sostenitore che di auto, mi basta la vettura !
perchè, hai qualcosa da obiettare su ciò?
facci sapere qualcosa di più dettagliato!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geppo67

Iscritto il:
30 Novembre 2005

Messaggi:
77

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2008 alle ore 19:20

salve, la procedura P10 è chiamata anche Aggiornamento Automatico delle Banche Dati Catastali (dai pochi eletti...), in effetti solo qualora si usa l'estratto rilasciato dall'AdT e la tipologia del documento rientra in quelle predefinite in riga 9, è possibile fare il controllo formale nel proprio PC e se si ha esito positivo allora per il 99,99% non si avranno sospensioni presso l'AdT in quanto lo approva automaticamente, ma se il caso non rientra in quelli predefiniti e si è usato un estratto autoallestito allora il P10 lavora come P9 e l'AdT lo lavora manualmente.

Questo è quanto l'AdT ha spiegato nei primi incontri avuti con gli uffici provinciali e le categorie professionali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie