Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Domanda un pò naif.. ma qual è lo scopo di avere t...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Domanda un pò naif.. ma qual è lo scopo di avere tutte queste strumentazioni tecnologiche in ambito

Autore Risposta

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2015 alle ore 23:57

io non mi sono offeso, ci mancherebbe (e poi non serve a nulla offendersi),

non ho risposto con ironia, ma ho impostato un post che lo scuotesse un po'... (almeno questo era il mio obiettivo),

anche perché capisco il punto di vista di Apperendista, che sarà giovane e dovrà comprendere che i sentimenti personali sono una cosa, mentre il diritto è un'altra cosa. sicuramente si è espresso in quel modo perché lo trova maledettamente sbagliato.

che faccia uno sforzo a comprendere che uno che per 20 lunghissimi anni abbandona un bene, senza che in un solo attimo nei 20 anni lo rivendica - per interrompere l'usucapione - non può pretendere la proprietà quando gli fa comodo.

è sacrosanto che i beni finiscano in mano a chi li "sfrutta", a chi li "valorizza".

@pzero. non credo che apprendista sia "altro". secondo me è un giovane che vuole i suoi tempi e discernerà meglio il giusto dallo sbagliato. poi ogni cosa rimane "relativa", quindi se non c'è accordo si applica la legge.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Apprendista

Iscritto il:
07 Agosto 2013 alle ore 16:21

Messaggi:
120

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 10:59

"Salvatore_B." ha scritto:
io non mi sono offeso, ci mancherebbe (e poi non serve a nulla offendersi),

non ho risposto con ironia, ma ho impostato un post che lo scuotesse un po'... (almeno questo era il mio obiettivo),

anche perché capisco il punto di vista di Apperendista, che sarà giovane e dovrà comprendere che i sentimenti personali sono una cosa, mentre il diritto è un'altra cosa. sicuramente si è espresso in quel modo perché lo trova maledettamente sbagliato.

che faccia uno sforzo a comprendere che uno che per 20 lunghissimi anni abbandona un bene, senza che in un solo attimo nei 20 anni lo rivendica - per interrompere l'usucapione - non può pretendere la proprietà quando gli fa comodo.

è sacrosanto che i beni finiscano in mano a chi li "sfrutta", a chi li "valorizza".

@pzero. non credo che apprendista sia "altro". secondo me è un giovane che vuole i suoi tempi e discernerà meglio il giusto dallo sbagliato. poi ogni cosa rimane "relativa", quindi se non c'è accordo si applica la legge.





Si,ma capisci che già in trentino alto adige,per non parlare di Austria,Germania,Inghilterra,e paesi anglosassoni questo viene considerato furto al 1000 per 1000.

Se io vedo una macchina parcheggiata da 2giorni o anche da 1anno...avrò il diritto di prenderne possesso? Secondo me è illecito.
Oggettivamente parlando.

Poi che le leggi vadano a favore dei furbi è un'altra cosa,ma ciò non significa che sia un furto.
I comandamenti lo dicono..non rubare. Ed impossessarsi di qualcosa che NON è tuo,NON è mio,è un furto a tutti gli effetti.

Non per la legge italiana,ma in genere siamo un popolo di furbi.

Furbi stupidi...vedere in che condizioni siamo ridotti la dice lunga.
Far firmare pratiche di frazionamenti,tipi mappali,espropri a gente che NON ha strumentazione è tutto dire. Quando le strumentazioni costano svariate migliaia di euro (non bruscolini e non alla portata di tutti) senza contare la competenza che bisogna comunque averne in merito ecc.


Persino per i certificati APE hanno messo dei termini...o fai il corso o niente,non firmi le certificazioni.
Che per me,scusate se cambio argomento,è una pagliacciata.

Cosa me ne importa se l'immobile è classificato A quando magari non si regge staticamente?

A L'aquila affittavano immobili del tutto INAGIBILI.


Siamo in italia.


NB: Non volevo e non voglio offendere nessuno.Assolutamente.
Cercavo un confronto pacifico su questa cosa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1063

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 11:08

Si,ma capisci che già in trentino alto adige,per non parlare di Austria,Germania,Inghilterra,e paesi anglosassoni questo viene considerato furto al 1000 per 1000.

.....


Perchè? In Veneto secondo te rubiamo?

Datti una calmata, ragazzo.

Il Trentino Alto Adige con la sua autonomia speciale dei miei cordoni al pari della Sicilia è il più grande fardello per l'Italia (della malora).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 11:17

"Apprendista" ha scritto:

Si,ma capisci che già in trentino alto adige,per non parlare di Austria,Germania,Inghilterra,e paesi anglosassoni questo viene considerato furto al 1000 per 1000.



Scusate l'ignoranza, ma in Trentino non c'è l'usucapione ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mordicchio

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
27 Gennaio 2015 alle ore 10:33

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 11:26

Ho sentito più chiacchiere da bar in questo post, che dalle comitive cartaiole bestemmiatrici che si assiepano al bar qua sotto.

Andate pure avanti, per la credibilità della Categoria.

PS: l'usucapione di beni mobili iscritti in pubblici registri non solo è previsto e lecito, ma addirittura sentenziabile dopo "solo" 3 o 10 anni.

Mordicchio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7026

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 11:27

"Apprendista" ha scritto:
Persino per i certificati APE hanno messo dei termini...o fai il corso o niente,non firmi le certificazioni.
Che per me,scusate se cambio argomento,è una pagliacciata.



In effetti questa affermazione mi ha molto colpito, favorevolmente, nel senso....allora perchè non fare dei corsi per chi firma i mappali, i frazionamenti,...le scie,..etc... etc... ma se non erro è un argomento già trattato in altra vecchia discussione,...forse ...

Perchè per l'APE devo essere abilitato ed invece un frazionamento possono firmarlo cani e porci (con tutto il rispetto per quest'ultimi) Evidentemente la moda dei corsi pagati profumatamente e che fanno girare un bel pò di personaggi interessati all'iniziative,..dai rappresentanti di programmi ai gestori di hotel ove si svolgono i corsi, son nati in epoca troppo recente, e non all'epoca dei primi frazionamenti etc...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 12:17

"eziomil" ha scritto:
Penso che questo post si possa concludere qui.

Ci sono state delle garbate e apprezzabili risposte....





QUOTO !

e richiamo all'ordine ed alle regole del sito!

al quale solo Pzero ha rispettosamente dato seguito!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 15:05

apprendista, anche per i tuoi futuri post, un argomento alla volta, grazie.

stai mischiando usucapione, ape, tipi, scia, auto parcheggiate, moto in sosta e tutto il resto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Apprendista

Iscritto il:
07 Agosto 2013 alle ore 16:21

Messaggi:
120

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 16:24

"totonno" ha scritto:
"Apprendista" ha scritto:

Si,ma capisci che già in trentino alto adige,per non parlare di Austria,Germania,Inghilterra,e paesi anglosassoni questo viene considerato furto al 1000 per 1000.



Scusate l'ignoranza, ma in Trentino non c'è l'usucapione ?





se il catasto è tavolare,hai un unico foglio di mappa ed i punti fiduciali sono TUTTI PSR ISTITUITI DALL'AGENZIA,ovvero PSR...hai una tolleranza (Sud Tirol) 0,30 altrimenti il pregeo si blocca,quindi sei costretto per forza di cose a frazionare....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 16:44

"Apprendista" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
"Apprendista" ha scritto:

Si,ma capisci che già in trentino alto adige,per non parlare di Austria,Germania,Inghilterra,e paesi anglosassoni questo viene considerato furto al 1000 per 1000.



Scusate l'ignoranza, ma in Trentino non c'è l'usucapione ?





se il catasto è tavolare,hai un unico foglio di mappa ed i punti fiduciali sono TUTTI PSR ISTITUITI DALL'AGENZIA,ovvero PSR...hai una tolleranza (Sud Tirol) 0,30 altrimenti il pregeo si blocca,quindi sei costretto per forza di cose a frazionare....



Ci chiappa poco con l'usucapione quello che dici. Più è precisa la mappa più è dovere ricorrere all'usucapione, nel caso di differente posizionamento del confine. Non mi dire che in Trentino i confini sono tutti conformi con la mappa perchè non ci credo.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 17:07

insomma, totonno ti ha chiesto se in trentino c'è o non c'è l'usucapione...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mordicchio

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
27 Gennaio 2015 alle ore 10:33

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 17:26

No, non c'è.

Ai tempi in cui ero fidanzato con Heidi, ricordo suo nonno che risolveva le questioni di confine con una doppietta.

Funzionava.



Mordicchio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1063

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 17:35

guarda che Heidi è svizzera.

peccato, la battuta poteva funzionare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 18:16

mordicchio:

sigh per il primo post

e

sigh per il secondo.

per il prossimo in bocca al lupo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alfalimapapa

Iscritto il:
19 Gennaio 2006

Messaggi:
136

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2015 alle ore 19:35

risponderei alla domanda iniziale di apprendista e ai dubbi di duchessa semplicemente citando il guru di tutti i guru:

''Per una buona riconfinazione serve una buona confinazione''

perchè cio che facciamo in catasto non si riperquote solo nelle operazioni catastali ma ha anche scopi civilistici e pertanto è necessario che il nostro lavoro sia il piu' preciso possibile.

saluti e cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie