Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / differenza superficie nominale e superficie cartog...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Argomento: differenza superficie nominale e superficie cartografica

Autore Risposta

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2014 alle ore 18:58

Buonasera!

Ritorno sull'argomento per comunicarvi che oggi sono stato in catasto e mi hanno confermato che per risolvere definitivamente sta situazione occorre fare un tm per fusione, come giustamente anche sottolineato da Salvatore B.

Grazie ancora a tutti, a cui auguro una serena serata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2014 alle ore 16:16

Salve!

Ieri sera ho richiesto l'edm per predisporre il nuovo tm per fusione, ma stamattina mi hanno risposto negativamente "per notevole disallineamento"....

ma come? prima non era disallineata la mappa?non l'ho disallineata io, che in buona sostanza ho solo fatto delle conferme di mappa!!!

ieri all'ufficio mi sembra di aver capito che gli allineamenti cartografici-censuari non sanno cosa sono..errori che sicuramente non sono imputabili alla parte, in quanto si tratta di particelle il cui stato e consistenza risultano invariati da quasi 50 anni, debbono essere corretti dalla parte stessa con gli atti d'aggiornamento!!!

E io pagoooo!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2014 alle ore 18:13

_

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2014 alle ore 17:12

Ciao Salvatore!

Hai ragione..sono loro che devono fornire gli edm allineati..vedi par. 2.2 della circ. n. 3 del 16/10/2009.

Mi fa rabbia che noi professionisti esterni abbiamo l'obbligo, giustamente, di conoscere e applicare a perfezione la normativa nel nostro operato,e loro invece si permettono di far perdere tempo e denaro a noi ed ai contribuenti..

non solo mi hanno rilasciato un edm con superfici fuori tolleranza, che io inconsapevolmente, lo ripeto per poca esperienza, ho utilizzato per la predisposizione del tm, il quale alla fine è stato approvato, nonostante riportasse lo stesso sbilancio presente nell'edm..

Sull'edm ritarato risultava : SN 148 e sup. cart. 117, cioè 31 mq di differenza, ben oltre il 5%..

dopo l'elaborazione del libretto : SN 150 e sup. cart. 119, sempre i soliti 31 mq..

Se ti ricordi, sto fabbricato l'ho ampliato di 2 mq.

Di conseguenza, suppongo, che i valori del nouvo estratto, che non ho ricevuto, saranno 150 e 119.

Mi sipiace dissentire da te, ma in questo caso, se i confini e quindi la superficie non sono corretti in mappa ripetti ai valori censuari, non dobbiamo essere noi (oltre al nostro cliente) a rettificarli con atti di aggiornamento!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2014 alle ore 17:14

P.S. Scusami se ti rispondo solo adesso, ma solo ora ho riacceso il pc!!!!

Buon fine settimmana

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2014 alle ore 17:22

Lunedi' ho fissato un appuntamento per andarmela a discutere personalmente..la voglio vedere tutta..

io sono dell'avviso che qundo si sbaglia, abbiamo l'obbligo di rimboccarci le maniche, assumerci le nostre responsabilità e rimediare nel migliore dei modi, oltre a far tesoro degli errori commessi per affrontare meglio il futuro, ma quando chi ci sta di fronte non solo sbaglia, ma tende ad approfittarsene non so per quale motivo, noi abbiamo "il dovere di far valere i nostri diritti".

E questa volta mi sembra che un po di elementi a mio favore ce li abbia!!!

Se ti va, ti farò sapere poi!

Buone cose ancora!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2014 alle ore 17:55

_

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2014 alle ore 18:42

Vedi, il fatto è che almeno mi dicessero da cosa scaturisce questo disallineamento..il mio tipo mappale non penso ne sia stato una delle fonti, in quanto ripeto prima che lo predisponessi questo sbilancio di superficie già sussisteva..il bello è che nemmeno si sono sforzati a cercare di risolvere il problema insieme a me..avrei fatto istanza, sarei andato al primo piano a fare ricerche di atti precedenti insieme all'impiegato (qui si usa, non so da te!!!)..nulla, mi hanno liquidato dicendo di fare un tm per fusione ed eliminare definitivamente il problema..io, tornato a casa ho richiesto l'edm dal sister e, come scritto in precedenza, non è stato prodotto.

Ed ora eccomi qui!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2014 alle ore 19:19

_

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2014 alle ore 09:05

Salve!

Ho condotto ricerche negli archivi del catasto nei giorni scorsi alla ricerca dei tipi che hanno originato le mie particelle..roba del 1958, ma non ho trovato nulla..ho visionato la mappa cartacea d'impianto e debbo dire che è conforme a quella attuale, o meglio il viceversa..

Quindi per risolvere la soluzione, più che fondere le particelle (con il risultato un unico mappale con due corpi di fabbrica disgiunti..non opportuno per il caso), avevo pensato di redigere un tf + tm per stralcio dell'intera corte dei fabbricati e contestuale fusione delle corti, riuscendo così a regolarizzare la superficie, oppure sempre tipo misto con stralcio con fabbricato e parte di corte.

Voi che ne pensate?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2014 alle ore 09:08

In effetti, devo riconoscere che Salvatore B., un tf + tm me lo aveva consigliato...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2014 alle ore 12:31

_

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie