Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / deposito TF
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore deposito TF

Gameover

Iscritto il:
09 Maggio 2008

Messaggi:
296

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2008 alle ore 14:33

Salve ragazzi, ho cercato nel forum ma non ho trovato indicazioni del tutto rispondenti alle mie domande perciò volevo sapere se il tipo di frazionamento va prima depositato al comune e poi presentato in AdT o viceversa. Se prima lo deposito in comune e poi lo invio all'Agenzia del Territorio tramite il servizio telematico e mi viene respinto o non approvato, come devo procedere? Quello depositato in comune va cambiato?
Ne ho presentato uno prima all'Agenzia del territorio tramite servizio telematico e dopo che me lo hanno approvato l'ho deposito in Comune, è corretto o è sbagliato?
Cordiali saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

luca

Iscritto il:
05 Novembre 2004

Messaggi:
311

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2008 alle ore 14:43

Prima di tutto leggi questo:
http://www.pregeo.it/modules.php?name=Fo...
e poi pensa a cosa hai sbagliato a presentare prima il tipo all'AdT epoi in Comune.
Un saluto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2008 alle ore 14:51

Riporto la disposizione legislativa relativa al quesito (Art. 30, Comma 5, DPR 6/06/2001):
"5. I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall'agenzia del territorio se non è allegata copia del tipo dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che il tipo medesimo è stato depositato presso il comune."
E' talmente limpido che ogni ulteriore commento è superfluo.
Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gameover

Iscritto il:
09 Maggio 2008

Messaggi:
296

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2008 alle ore 15:05

Ho letto il topic e quindi ora cosa posso fare?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2008 alle ore 15:56

Ormai la frittata è fatta!
L'importante è che non è stato stipulato alcun atto prima del deposito.

Quindi: non fare più nulla!

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gameover

Iscritto il:
09 Maggio 2008

Messaggi:
296

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2008 alle ore 17:53

Mi sa che mi tocca mangiare la frittata...
comunque il deposito in Comune l'ho fatto dopo tre giorni dall'approvazione e inoltre al 100% non è stato fatto alcun atto nell'intervallo tra l'invio in agenzia e il deposito in comune.
Cordiali Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ALEMARO

Iscritto il:
26 Novembre 2004

Messaggi:
359

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2008 alle ore 19:32

non vorrei sembrare cattivo... ma come hanno fatto ad approvare un tf senza il protocollo e la data di presentazione al Comune?
dalle ns. parti hanno già iniziato ad inviare ai comuni i tf spediti per via telematica per le verifiche del caso...
comunque mi sembra che l'errore + grosso l'abbia commesso l'adt
ciao :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2008 alle ore 17:31

Con l'invio telematico dell'atto di aggiornamento la procedura informatica richiede solamente la dichiarazione, da parte del professionista, che il tipo è stato depositato, e quindi PRIMA dell'invio!
Non viene richiesto il protocollo e data di ingresso attribuito dal Comune.

Di tale procedura è responsabile lo stesso tecnico redattore e quindi all'A.d.T. non può essere attribuita alcuna responsabilità in merito se non sòlo quella di leggere sulla prima pagina del file NNN.pdf che c'è la dichiarazione di avvenuto deposito.

Lo stesso Ufficio ha l'obbligo di verificare, con cadenza mensile, le dette dichiarazioni di deposito per cui invia ai Comuni gli attestati di approvazione di ogni tipo per gli opportuni riscontri (circolare dell'A.d.T.)

Nel caso in cui il tipo già depositato viene respinto dall'A.d.T. non c'è bisogno di reiterare il deposito prima del reinvio telematico, a condizione di non apportare variazioni cartografiche e/o censuarie alle p.lle derivate;
tale procedura è la stessa che adotta l'Ufficio per i tipi presentati in front-office; in tali casi l'Ufficio ha cura di spillare assieme al nuovo elaborato ".pdf" la sola pagina col deposito prelevata dal precedente tipo respinto.
Lo stesso farà il professionista, conservando la copia del tipo almeno per 5 anni.

Buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2008 alle ore 18:01

Aggiungo che bisognerebbe avere una maggiore responsabilità. Lungi da me il fare una paternale, ma vorrei richiamare maggiore attenzione circa i rischi che si corrono.
Quello che sembra un semplice cliccare su una casellina in realtà è una autocertificazione tale a quale ad un atto notorio. Dichiarare il falso in un atto notorio è un reato penale.
Se nell'invio hai dichiarato che il tipo era stato notificato (la legge prevede, naturalmente che il tipo sia notificato prima della consegna) e, invece, lo hai notificato dopo, hai dichiarato il falso, quindi rischi una denuncia.
In questi giorni questo problema è venuto fuori e molti professionisti stanno passando dei guai.
Addirittura, se tu avessi fatto l'atto, avresti rischiato molto di più.

Quindi, attenzione, i frazionamenti sono gli atti catastali verso i quali occorre prestare maggiore attenzione, pena conseguenze molto gravi.

saluti

paolo

ps. modifico per riportare una parte di una recente circolare cng, già postata sul sito :

"La trasmissione telematica degli atti di aggiornamento del Catasto dei terreni, prevede l'obbligo del deposito in Comune, previsto dalla legge 47/85. L’assolvimento di tale adempimento è comunque posto a carico del professionista.
A tal fine, scaturisce una particolare responsabilità derivante dalla sottoscrizione di una apposita dichiarazione, contenuta in Pregeo, nella quale si attesta di aver depositato l'atto come prescritto, di conservarne l'originale debitamente timbrato e firmato per cinque anni, garantendo la legittimità dell'atto, a tutela del committente e dell'Amministrazione.
Purtroppo, si ha notizia, da controlli incrociati ormai consueti ovunque e previsti anche da apposite norme, che alcuni professionisti hanno dichiarato di aver effettuato il deposito in Comune, pur non avendovi realmente provveduto. Tali comportamenti non necessitano di commento in relazione alle ripercussioni negative sulla deontologia del professionista e sulla credibilità della rispettiva categoria.
Si tenga presente che, l’Agenzia ed i Comuni, essendone competenti, provvedono a segnalare tali circostanze alle Autorità preposte per l’applicazione delle conseguenti sanzioni ai professionisti.
In considerazione del futuro generale utilizzo della procedura telematica, che comporterà la sostituzione della documentazione cartacea con la dichiarazione dei tecnici responsabili, si invitano i Collegi a vigilare, al fine di prevenire il verificarsi di situazioni sopra evidenziate, ribadendo, nel contempo, la necessità di operare nella massima correttezza, uniformata all’etica ed alla competente professionalità, implicite nella figura del Geometra. "

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie