Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Curiosità su esenzione pagamento mod. 51
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Curiosità su esenzione pagamento mod. 51

geocort

Iscritto il:
06 Aprile 2007

Messaggi:
513

Località
Agropoli

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2012 alle ore 08:36

Cari colleghi, devo redigere un tipo di frazionamento di un esproprio per pubblica utilità, poichè io sono collaboratore al rilievo e alla redazione del tipo, che verrà poi firmato e portato all'Agenzia del Territorio allo sportello dall'attuale tecnico comunale convenzionato e che quindi può firmarlo poichè anche libero professionista, il modello 51 in esenzione posso richiederlo io in via telematica poichè il tecnico che lo firma non è abilitato alla richiesta in quanto non ha l'iscrizione al sister, e se possibile, oltre ha la lettera d'esenzione firmata dal comune devo conservare altra documentazione?
Vi ringrazio in anticipo come sempre.
Geocort
P.S. la motivazione per cui voglio richiedere io l'estratto è perchè si tratta di frazionare quasi 50 particelle è richiedre l'estratto in esenzione tramite Urp richiede molto tempo per il rilascio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2012 alle ore 09:35

"geocort" ha scritto:
..... poichè io sono collaboratore al rilievo e alla redazione del tipo, che verrà poi firmato ...... dall'attuale tecnico comunale convenzionato e che quindi può firmarlo poichè anche libero professionista,........


quello che a me non è mai garbato è questa doppia veste che alcuni colleghi rivestono: o si sta da una parte della barricata e se ne godono i pregi ed i difetti... o si sta dall'altra.... ho sempre ritenuto che non è assolutamente serio fare il dipendente comunale il mattino e poi la sera fare il professionista! .....

come non ritengo giusto che un professionista con il contentino di essere chiamato a collaborare, possa prestarsi a per agevolare le prestazioni di colui che per un verso o per l'altro in qualche maniera danneggia l'attività....
[quote].....
il modello 51 in esenzione posso richiederlo io in via telematica poichè il tecnico che lo firma non è abilitato alla richiesta in quanto non ha l'iscrizione al sister, e se possibile, oltre ha la lettera d'esenzione firmata dal comune devo conservare altra documentazione?
.....
Geocort
P.S. la motivazione per cui voglio richiedere io l'estratto è perchè si tratta di frazionare quasi 50 particelle è richiedre l'estratto in esenzione tramite Urp richiede molto tempo per il rilascio.[/quote]

Geocort mi scuserà della risposta molto brusca e perentoria, ma ho passato una vita professionale a difendere questa posizione e mi sono rimaste le scorie....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7026

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2012 alle ore 09:41

"Quoto" geoalfa, però venendo al contendere deve prima protocollare presso l'Adt istanza di esenzione dei tributi allegando copia della Determina comunale, dopo di che può anche richiederne l'esenzione (Documento che si avvale delle seguenti esenzioni:
ESENZIONE TRIBUTI - Art. unico L. 15/5/1954 n. 228) specificando nella richiesta il protocolla dell'istanza di cui sopra.
Però ancora non capisco come faccio ad inviare io se firma un altro, ...mi sembra strano che non essendo iscritto al sister abbia però la firma elettronica d'uopo all'invio telematico....mha...non capisco !!!

P.S.: Il tecnico convenzionato può essere anche libero professionista ...!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ALEMARO

Iscritto il:
26 Novembre 2004

Messaggi:
359

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2012 alle ore 10:09

P.S.: Il tecnico convenzionato può essere anche libero professionista ...![/quote]


O + SEMPLICEMENTE HA CHIESTO IL PART TIME E LAVORA SIA DI QUA CHE DI Là...............

oggi come oggi non è passabile di denuncia

.è giusto? non è giusto? chi lo ha deciso? e xchè?........ ai posteri

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1146

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2012 alle ore 14:40

per Geoalfa :
- ero tentato di rispondere, ma se lo faccio mi radiano dal forum (e sai perchè)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocort

Iscritto il:
06 Aprile 2007

Messaggi:
513

Località
Agropoli

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2012 alle ore 19:57

"geoalfa" ha scritto:
"geocort" ha scritto:
..... poichè io sono collaboratore al rilievo e alla redazione del tipo, che verrà poi firmato ...... dall'attuale tecnico comunale convenzionato e che quindi può firmarlo poichè anche libero professionista,........


quello che a me non è mai garbato è questa doppia veste che alcuni colleghi rivestono: o si sta da una parte della barricata e se ne godono i pregi ed i difetti... o si sta dall'altra.... ho sempre ritenuto che non è assolutamente serio fare il dipendente comunale il mattino e poi la sera fare il professionista! .....

come non ritengo giusto che un professionista con il contentino di essere chiamato a collaborare, possa prestarsi a per agevolare le prestazioni di colui che per un verso o per l'altro in qualche maniera danneggia l'attività....
[quote].....
il modello 51 in esenzione posso richiederlo io in via telematica poichè il tecnico che lo firma non è abilitato alla richiesta in quanto non ha l'iscrizione al sister, e se possibile, oltre ha la lettera d'esenzione firmata dal comune devo conservare altra documentazione?
.....
Geocort
P.S. la motivazione per cui voglio richiedere io l'estratto è perchè si tratta di frazionare quasi 50 particelle è richiedre l'estratto in esenzione tramite Urp richiede molto tempo per il rilascio.



Geocort mi scuserà della risposta molto brusca e perentoria, ma ho passato una vita professionale a difendere questa posizione e mi sono rimaste le scorie....[/quote]


Scusato senz'altro e per di più capisco la tua arrabbiatura, purtroppo la situazione reale è questa, poichè di soldini sui comuni ne girano pochini, diciamo che in alcuni casi fanno per fare economia firma il tecnico convenzionato però non avendo tutta la strumentazione necessaria al rilievo si avvalgono di collaborazione di tecnici esterni dotati di tutta la strumentazione necessaria, diciamo che io la penso un pò come te, ma in tempi di vacche magre anche una collaborazione può andare bene, senza però mai svendere la propria professionalità perchè questa è una cosa che non è tollerabile secondo me e in verità ti dico che se la parcella che mi spetterà non fosse stata congrua avrei comunque rifiutato in toto l'incarico di collaboratore, così come mi è capitato di rifiutare alcuni lavori per i privati che mi hanno detto "si, ma l'altro tecnico mi ha chiesto meno di te, se il lavoro lo fai per la stessa cifra lo faccio fare a te!" ed io molto garbatamente ho risposto "fallo fare all'altro tecnico, sono comunque contento di essere stato preso in considerazione e che lavoriamo tutti, ma il lavoro secondo me vale la cifra che ti ho detto!". Comunque non ti arrabbiare perchè sei sempre un grande guru e i tuoi consigli, così come le critiche, per me personalmente sono stati sempre motivi di discussione e crescita professionale.
P.S., per anonimo leccese, io volevo solo richiedere gli estratti in via telematica per accellerare i tempi, poi una volta redatti i tipi a firma dell'altro tecnico sarebbero stati consegnati a mano all A. del T.
Saluti a tutti
P.S. per Robeci, scusami per l'ignoranza ma non ho capito la tua risposta, se era per l'inutilità o per la, chiamiamola "stoltità" della mia domanda me ne scuso apertamente con tutti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7026

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2012 alle ore 20:52

il modello 51 in esenzione posso richiederlo io in via telematica poichè il tecnico che lo firma non è abilitato alla richiesta in quanto non ha l'iscrizione al sister,

Qundi forse volevi dire la richiesta del wegis,.....se non erro non c'è, almeno ancora, l'obbligo di far coincidere il richiedente del wegis con chi firma il tipo sul quale si va ad operare, questo in regime ordinario, però c'è sempre il famoso problema che per avere l'esenzione devi prima presentare l'istanza come accennato sopra, (ESENZIONE TRIBUTI - Art. unico L. 15/5/1954 n. 228) specificando nella richiesta il protocollo dell'istanza inoltrata dal tecnico incaricato ). e se non sei tu l'incaricato dal comune come fai a richiedere il wegis in esenzione ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1146

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2012 alle ore 20:56

"geocort" ha scritto:

.......
P.S. per Robeci, scusami per l'ignoranza ma non ho capito la tua risposta, se era per l'inutilità o per la, chiamiamola "stoltità" della mia domanda me ne scuso apertamente con tutti!



Diciamo che alcune volte, mi domando come gli uffici tecnici degli enti pubblici, possano affidare incarichi catastali a tecnici che poi non sanno neppure come richiedere un estratto in esenzione o presentare un tipo esente.
Ma non me ne volere troppo, io sono sempre il solito polemico che va contro corrente .....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocort

Iscritto il:
06 Aprile 2007

Messaggi:
513

Località
Agropoli

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2012 alle ore 21:45

"robeci" ha scritto:
"geocort" ha scritto:

.......
P.S. per Robeci, scusami per l'ignoranza ma non ho capito la tua risposta, se era per l'inutilità o per la, chiamiamola "stoltità" della mia domanda me ne scuso apertamente con tutti!



Diciamo che alcune volte, mi domando come gli uffici tecnici degli enti pubblici, possano affidare incarichi catastali a tecnici che poi non sanno neppure come richiedere un estratto in esenzione o presentare un tipo esente.
Ma non me ne volere troppo, io sono sempre il solito polemico che va contro corrente .....



Caro robeci, ora ho capito la tua risposta, però scusami, senza nessuna polemica o discussione, il nocciolo della questione non è che io so benissimo come richiedere l'estratto in esenzione, perchè, avendo avuto la fortuna in quasi vent'anni di rilievi topografici, di aver fatto un bel pò di espropri lo so benissimo, il quesito che io mi chiedevo era solo se potevo richiederlo io tramite sister e lo firmava l'altro tecnico per poi portarlo manualmente, mi era balenata solo questa ipotesi per la testa!
Grazie e scusami se può sembrare che ho preso un pò male la tua risposta, volevo solo chiarire che forse avevi frainteso il mio post oppure non mi ero espresso bene nel porlo.
Salutoni e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1146

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2012 alle ore 21:54

geocort,
sopportami ma questo tipo di post, da un pò di tempo, non li accetto più
sicuramente sto invecchiando ed i difetti si accentuano

p.s.
quando ci sono riscieste esenti in via telematica l'ufficio AdT dovrebbe fidarsi della dichiarazione del tecnico .....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2012 alle ore 07:34

"geocort" ha scritto:

.... diciamo che in alcuni casi fanno per fare economia firma il tecnico convenzionato però non avendo tutta la strumentazione necessaria al rilievo si avvalgono di collaborazione di tecnici esterni dotati di tutta la strumentazione necessaria,
diciamo che io la penso un pò come te, ma in tempi di vacche magre anche una collaborazione può andare bene.....

senza però mai svendere la propria professionalità perchè questa è una cosa che non è tollerabile
.......
Comunque non ti arrabbiare ...............!



No Geocort!....... non mi arrabbio!......
cerco in tutte le maniere possibili di difendere sempre ed in qualsiasi occasione tento di far comprendere che,

la difesa della nostra professionalità, deve sempre essere difesa a spada tratta

anche e se, qualche volta, deve passare sotto le forche caudine dei compromessi !

non bisogna alimentare questi escamotage che servono solo a far quadrare i conti delle casse comunali, mentre per farlo, non devono giocare con le false credenze ed ormai divenuto luogo comune che:
" essendo liberi professionisti ..... siamo anche nababbi " per risparmiare lo devono fare e lo possono evitando le spese superfluie a cominciare dalle indennità e stipendi immeritati ecc.. ecc...

e noi ... non dobbiamo prestarci e assecondarli in questa pratica divenuta ormai una insana abitudine a nostro danno!

Ti ringrazio della stima, che ricambio, ma su questo argomento sono inflessibile, anche ora che, egoisticamente, non debbo più crucciarmi perchè il mio modo di ragionare ha fatto sì di essere stato rispettoso dei doveri verso la Cassa Nazionale di Previdenza che ora mi consente di stare tranquillo per il futuro, e questo mi sprona a consigliare a voi giovani di fare altrettanto!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie