Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / correzione tipo mappale per errata sagoma fabbrica...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore correzione tipo mappale per errata sagoma fabbricato

patuz84

Iscritto il:
18 Marzo 2011

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2014 alle ore 13:13

Salve colleghi, ho redatto un tipo mappale, sbagliando la sagoma del fabbricato. Vi spiego meglio..il tipo mappale è contestualmente correto, l'unico errore che ho comesso rigurda soltanto la sagoma del fabbricato che in realtà è diversa da quella che ho inserito in mappa. Leggendo le varie guide sul tipo a rettifica ( tipologia 19 di pregeo 10) ho capito che tale tipologia può essere utilizzata per corregere esclusivamente tipi collaudati dall' adt, riguardanti errori tra le distanze misurate ecc. qualcuno sa come posso rettificare il tipo oppure farlo annullare. Grazie in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2014 alle ore 19:41

Se ho ben capito il rilievo precedente è corretto ma è errata solamente la proposta di aggiornamento.

In questo caso occorre redigere un atto di aggiornamento presentando lo stesso libretto precedente inserendo la vettorizzazione del fabbricato in rosso e rifare stavolta correttamente la proposta di aggiornamento eliminando la geometra errata.

In relazione si specifica la motivazione dell'atto di aggiornamento.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2014 alle ore 20:07

"patuz84" ha scritto:
..il tipo mappale è contestualmente correto,

l'unico errore che ho comesso rigurda soltanto la sagoma del fabbricato che in realtà è diversa da quella che ho inserito in mappa.



(Non te la prendere); visto il caso esposto, non capisco cosa intendi nella vita con "è contestualmente corretto".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2014 alle ore 21:41

Ciao, Salvatore, ben risentito.

Io ho capito che il libretto precedente è corretto, ma è errata solamente l'introduzione cartografica.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2014 alle ore 08:02

ciao it.

ho capito la stessa cosa, solo che mi suona strana la composizione espressiva. per me o tutto è contestualmente corretto oppure no, nel senso che anche la proposta, che è l'ultima fase, deve "assomigliare" il più possibile alla realtà.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2014 alle ore 08:25

Buon giorno,...bisognerebbe capire, secondo me, se trattasi di mero errore grafico, magari una proposta di aggiornamento un pò forzata, però con le misure, forma e posizionamento del fabbricato corretto nel libretto delle misure, per cui confrontando il libretto depositato con eventuali altre misure prese sul posto da altro tecnico, queste combacino perfettamente. Oppure se trattasi proprio di errore nel riportare le misure nel libretto e conseguente posizionamento*. Ed inoltre sapere l'entità di quest'errore, ..in quanto comunque quelle che fanno fede, alla fine, son le misure del libretto, se poi si è dovuto adattare la mappa, è altro discorso. Daltronde il programma stesso permette di farlo, sino a 2 metri di adattamento - Ma questo lo può dire solo patuz84 e vedere se veramente vale la pena di andare a imbarcamenarsi in tipi rettificativi et similia -

* da quello che ha scritto sembra di no

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

patuz84

Iscritto il:
18 Marzo 2011

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2014 alle ore 10:22

Salve, ringrazio tutti per le risposte. L'errore nasce dal libretto delle misure, in quanto la posizione di due punti è arretrata rispetto alla raltà. poi naturalmente lo stesso è presente anche nella proposta di aggiornamento. Scusate se non mi esprimo bene, ma sono nuovo del settore..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2014 alle ore 10:37

capisco l'errore di un punto nel libretto, ma addirittura 2 insieme,..a quel che si legge quindi è come se un lato del fabbricato è arretrato o avanti rispetto allo stato sul posto. Ma di quanto ? L'errore è stato compiuto durante il rilievo o nella digitazione del libretto ? Se si tratta di pochi centimetri, lascia perdere, certo se parliamo di 1 o più metri, la cosa cambia,...ma questo puoi dircelo solo tu,...a questo punto al posto tuo presenterei un mappale per modesta entità aggiungengio quella parte in più o meno prima di fare il docfa,..senza rettifiche o meno - Ma senza una quantizzazione del danno, anche con un benedetto esempio grafico, non possiamo esprimerci più di tanto,..buon sabato -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2014 alle ore 14:13

anomino, per pochi si lascia perdere, ok. ma poi salti a 1 mt. quindi cosa intendi per pochi? fino a 10 o fino a 99?

patuz, secondo me (sempre con preghiera di non prendertela) sei ancora spraticante, ma con un po' di coraggio e tanto stress ancora capirai cosa e giusto fare. E un giorno sarai un grande tipografo. In ultimo, il post era più appropriato nella sezione sprincipianti.

Occhio ai prossimi tipi. Sempre con coraggio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2014 alle ore 16:58

"Salvatore_B." ha scritto:
E un giorno sarai un grande tipografo. In ultimo, il post era più appropriato nella sezione sprincipianti.





Mi sà che con l'avvento di tutti questi aggeggi multimediali, anche il mestiere di "tipografo" tende a scomparire...

Giusta osservazione,...diciamo che dai 20 cm in sù la cosa è preoccupante, trattandosi di spigoli di fabbricato che non sono ballerini come, magari, alcuni piccheti inseriti alla meno peggio in murature a secco, come nel 90% dei PF nel salento,.. visualtaf per credere

Attendiamo lumi....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2014 alle ore 17:32

Salvatore, il dato "tollerante" che vorresti da Anonimo non è soggettivo ma corrisponde alle tolleranze catastali: se vai fuori, il tipo viene considerato errato, non idoneo alla conservazione del Catasto.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

patuz84

Iscritto il:
18 Marzo 2011

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2014 alle ore 17:44

"anonimo_leccese" ha scritto:
capisco l'errore di un punto nel libretto, ma addirittura 2 insieme,..a quel che si legge quindi è come se un lato del fabbricato è arretrato o avanti rispetto allo stato sul posto. Ma di quanto ? L'errore è stato compiuto durante il rilievo o nella digitazione del libretto ? Se si tratta di pochi centimetri, lascia perdere, certo se parliamo di 1 o più metri, la cosa cambia,...ma questo puoi dircelo solo tu,...a questo punto al posto tuo presenterei un mappale per modesta entità aggiungengio quella parte in più o meno prima di fare il docfa,..senza rettifiche o meno - Ma senza una quantizzazione del danno, anche con un benedetto esempio grafico, non possiamo esprimerci più di tanto,..buon sabato -







Si anonimo leccese, purtroppo l'errore è dovuto al fatto che al rilievo ci hanno messo mano un paio di persone, quindi ho spedito il tipo mappale con il libretto e proposta di aggiornamento errata. purtroppo la sagoma del fabbricato è arretrata più di un metro. penso che prrenderò per buono il tuo suggerimento, facendo un'altro t.m. per ampliamento. ora la mia domanda è : posso redigere il nuovo t.m senza presentare prima il docfa relativo t.m. errato? oppure devo presentare il docfa relativo al t.m. errato, predisporre inl nuovo t.m. e successivamente presentare il docfa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

patuz84

Iscritto il:
18 Marzo 2011

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2014 alle ore 17:49

naturalmente ringrazio ancora tutti quanti per i suggerimenti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2014 alle ore 18:05

Bhe tipo mappale fatto in cooperativa è la prima volta che lo leggo !!!

Dipende dalla quantità di fortuna che hai in genere,..lo sò che se fosse presente ancora nel forum una certa persona sarei scomunicato nonchè trattato come i terroristi dell'isis trattano le loro vittime ,..però invia intanto il docfa con le misure giuste, se passa e non notano la differenza poi fai un piccolo mappale per modesta entità, e la cosa "muore lì" -

Ricordati,..chi fà da se fa per ... quattro !!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2014 alle ore 18:22

"it9gvo" ha scritto:
Salvatore, il dato "tollerante" che vorresti da Anonimo non è soggettivo ma corrisponde alle tolleranze catastali: se vai fuori, il tipo viene considerato errato, non idoneo alla conservazione del Catasto.

Buon lavoro



Volevo "provocare" anonimo.

Per ogni tipografia sono stabilite le tolleranze ammesse. Per quella catastale ricordo c'è un regolamento della Direzione generale del catasto e dei SS.TT.EE. degli anni '50, che per la strumentazione elettro-ottica odierna che spacca la qualsiasi pare non serva più tanto.

In ogni caso 'l'errore ammissibile è relativo alla distanza misurata. 20 cm per una parete lunga 5,00 mt sono tanti (non tollerati). Questo per dire... oggi abbiamo strumenti precisissimi e basta stare attenti. Penso che una volta ad ogni misura avessero l'incubo di andare fuori la tollaranza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie