Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Convertire coordinate da Cassini a Gauss
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Convertire coordinate da Cassini a Gauss

BMMX

Iscritto il:
21 Marzo 2011

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2014 alle ore 21:54

Devo fare un accatastamento di un nuovo fabbricato la cui particella si trova nello sviluppo Z. Come da circolare ho rilevato 2 punti fiduciali nello sviluppo z ed un punto fiducile fuori dallo sviluppo Z che tratto come punto ausiliare e lo inserisco nel libretto con la riga 8. Nell'elaborazione del tipo il pregeo non mi da alcun errore, ma dopo avrelo inviato al catasto tramite sister, il tipo mi ritorna indietro scartato dal sistema con la motivazione che il rilievo non rientra all'nterno del triangolo fiduciale, ma tutto questo non è per niente vero. Parlando con il tecnico del catasto mi dice di cambiare le coordinate del PF trattato come punto ausiliare con riga 8 in Gauss Boaga.

Da pregeo dove posso trovare la coordinate in gauss del PF? Altrimenti c'è un programma per convertire da Cassini a Gauss? Ho provato questo sito ma non capisco cosa devo inserire nello spazio coordinate centro di emanazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Nipa

Iscritto il:
11 Febbraio 2005

Messaggi:
147

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2014 alle ore 11:12

Da Pregeo non è possibile risalire alle coordinate Gauss-Boaga.

Per convertire coordinate da Cassini a Gauss-Boaga un buon programma è CartLab che fino a qualche anno addietro era disponibile una versione free (con alcuni comandi limitati).

In ogni caso esiste un servizio gratuito che fornisce le coordinate già calcolate dei PF sia coma GAUSS-BOAGA che come coordinate nel datum WGS-84.

Il servizio è disponibile a questo indirizzo: http://www.catastoecad.com/default.asp


Per quanto riguarda poi il discorso sul Centro di Emanazione solo un brevissimo cenno.

Il Catasto Italiano si origina dall'unificazione di vari Catasto risalenti al periodo preunitario. L'unificazione nazionale ha portato con se l'esigenza di una unificazione degli stessi, ma ,per quanto essa sia stata eseguita e conseguita per l'aspetto censuario e di conservazione non ha, purtroppo, coinvolto l'aspetto geometrico e numerico. Ciò ha fatto si che fino ad oggi vaste zone di territorio hanno sistemi di coordinate differenti (sistemi nel riferimento Cassini-Soldner). Ogni sistema di riferimento ha un suo punto origine di coordinate 0,0 che prende il come di Centro di Emanazione e rispetto cui sono fornite le coordinate piane della zona interessata , e quindi anche le coordinate dei PF. Di questi centri di emanazione sono fornite le coordinate geografiche (e nella proiezione piana corrispondente) in un certo datum assunto come datum di riferimento.
Mi fermo qui per non annoiare ulteriormente in quanto il discorso sarebbe ancora molto lungo e mi scuso se in alcune parti ho utilizzato una terminologia scientificamente poco corretta, ma ho voluto fornire solo il concetto di massima del centro di emanazione.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

BMMX

Iscritto il:
21 Marzo 2011

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2014 alle ore 17:13

Grazie Nipa, mi sei stato molto d'aiuto, spero che risolvo

Nipa
NipaV

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

topcart
topcart

Iscritto il:
19 Giugno 2007

Messaggi:
7

Località
matera

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2016 alle ore 19:44

Cartlab funziona solo per l'italia settentrionale dove il meridiano di riferimento è Genova,

Invece per l'italia Meridionale il meridiano di riferimento è Castanea delle Furie in Sicilia.

Infatti questo programma è valido solo se si conoscono le coordinate geografiche dei poli di emanazione riferite al meridiano di Genova.

Se lo si utilizza per l'italia meridionale ci sono degli errori intorno ai 10 mt

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

StefanoDeidda
Stefano Deidda

Iscritto il:
15 Giugno 2004

Messaggi:
294

Località
Pula (CA)

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2016 alle ore 00:43

Segnalo il software free ConveRgo, evoluzione di cartlab, il quale ha la possibilità di trasformare un elenco di punti

scaricabile dal seguente link:

www.centrointerregionale-gis.it/CONVERGO...

Però devo dire che per il calcolo delle coordinate non c'è bisogno di ricorrere a programmi terzi, già nell'elaborazione del libretto puoi acquisire le coordinate del punto ausiliario

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie