Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / conferma di mappa con scorporo del fabbricato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Autore conferma di mappa con scorporo del fabbricato

paoletta663

Iscritto il:
20 Febbraio 2010

Messaggi:
103

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2011 alle ore 21:32

Buonasera a tutti,
ho un fabbricato di 100 mq, (mezzo diroccato) che insiste su una p.lla di 2000mq, già riportato correttamente in mappa ma all'urbano non esiste quindi TM per conferma di mappa (tipologia1) giusto?
Però cosi porto tutti i 2000mq all'urbano il che non mi pare corretto anche perchè il fabbricato lo accatasterò come F2.
Domandone: potrei nel modello censuario (magari usando la tipologia2) sopprimere la mia particella e formare due lotti uno di 100mq (ente urbano) e l'altro di 1900mq con la qualità originaria?

Perdonate in anticipo la mia giovane "età catastale".

Grazie, Paola

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2011 alle ore 12:22

"paoletta663" ha scritto:
Buonasera a tutti,
ho un fabbricato di 100 mq, (mezzo diroccato) che insiste su una p.lla di 2000mq, già riportato correttamente in mappa ma all'urbano non esiste quindi TM per conferma di mappa (tipologia1) giusto?
Però cosi porto tutti i 2000mq all'urbano il che non mi pare corretto anche perchè il fabbricato lo accatasterò come F2.
Domandone: potrei nel modello censuario (magari usando la tipologia2) sopprimere la mia particella e formare due lotti uno di 100mq (ente urbano) e l'altro di 1900mq con la qualità originaria?

Perdonate in anticipo la mia giovane "età catastale".

Grazie, Paola



Non "potrei" ma "DEVI" frazionare assegnando un nuovo numero all'area residua e un altro al sòlo fabbricato, senza corte, e senza deposito al Comune.

Utilizza la vecchia tipologia MC di Pregeo9 perchè il tuo caso non è contemplato da Pregeo 10: fallo presente in relazione.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

paoletta663

Iscritto il:
20 Febbraio 2010

Messaggi:
103

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2011 alle ore 20:26

grazie. E' possibile farlo in ME o devo fare il rilievo appoggiandomi ai fiduciali? perchè in questo caso c'è una cosa che mi preoccupa (o meglio preoccupa la mia inesperienza) e cioè che uno spigolo del fabbricato da accatastare è anche fiduciale.

Arigrazie, Paola.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2011 alle ore 22:28

"paoletta663" ha scritto:
grazie. E' possibile farlo in ME o devo fare il rilievo appoggiandomi ai fiduciali? perchè in questo caso c'è una cosa che mi preoccupa (o meglio preoccupa la mia inesperienza) e cioè che uno spigolo del fabbricato da accatastare è anche fiduciale.

Arigrazie, Paola.



Quando si fraziona occorre sempre redigere con appoggio ai P.F.

Se il PF coincidente con uno spigolo del f.to dovesse darti anomalia (a seconda della versione di Pregeo che usi), duplica la riga 2 del PF assegnando un numero come se fosse un punto battuto qualunque e utilizza tale numero per vettorizzare.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2339

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2011 alle ore 22:50

"it9gvo" ha scritto:

Quando si fraziona occorre sempre redigere con appoggio ai P.F.


Non ne sono convinto: quando non ci sono nuove geometrie il tipo è senza misure.
Se sembra "diseducativo", che vengano fatti tutti i rilievi del caso, ma se poi restano solo le linee nere, il libretto non funziona.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2011 alle ore 08:22

"iviarco" ha scritto:
"it9gvo" ha scritto:

Quando si fraziona occorre sempre redigere con appoggio ai P.F.


Non ne sono convinto: quando non ci sono nuove geometrie il tipo è senza misure.
Se sembra "diseducativo", che vengano fatti tutti i rilievi del caso, ma se poi restano solo le linee nere, il libretto non funziona.



Giusto!
Avevo frainteso e non avevo letto che il fabbricato è già in mappa con l'intera corte; per cui è una conferma con stralcio della corte per eliminazione della graffa.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

paoletta663

Iscritto il:
20 Febbraio 2010

Messaggi:
103

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2011 alle ore 10:38

Eccomi qua, intanto grazie a tutti poi volevo chiarire che il fabbricato è si correttamente riportato ma è solo, cioè senza alcuna corte. Io vorrei dare un nuovo numero al fabbricato per portarlo all'urbano e, a quel che resta, assegnare un nuovo numero lasciandolo ai terreni: posso farlo in ME?

Spero di essere stata chiara, ciao Paola

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2339

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2011 alle ore 11:33

E' una conformità di mappa, con assenza di nuove geometrie e frazionamento dell'intera corte di un fabbricato con corte (caso 4° del paragrafo 6.1.13 della guida Pregeo).
La cosa più difficile fino ad oggi è di trattarlo con il Pregeo APAG.
Dal 1° marzo le cose cambieranno, altrimenti abbiamo il soccorso di SpyPreIII o l'utilizzo del Pregeo di marzo 2010.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

paoletta663

Iscritto il:
20 Febbraio 2010

Messaggi:
103

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2011 alle ore 13:23

"iviarco" ha scritto:
E' una conformità di mappa, con assenza di nuove geometrie e frazionamento dell'intera corte di un fabbricato con corte (caso 4° del paragrafo 6.1.13 della guida Pregeo).
La cosa più difficile fino ad oggi è di trattarlo con il Pregeo APAG.
Dal 1° marzo le cose cambieranno, altrimenti abbiamo il soccorso di SpyPreIII o l'utilizzo del Pregeo di marzo 2010.



Grazie, per essere piu chiara riporto delle immagini:

Stato attuale
Clicca sull'immagine per vederla intera


Risultato desiderato

Clicca sull'immagine per vederla intera


Modello censuario

Clicca sull'immagine per vederla intera


Potrebbe andare?

Grazie, Paola

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

paoletta663

Iscritto il:
20 Febbraio 2010

Messaggi:
103

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2011 alle ore 17:39

Qualche altro parere?

Grazie, Paola

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

claudio489

Iscritto il:
22 Novembre 2010

Messaggi:
65

Località
Catania

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2011 alle ore 18:07

io per la stessa situazione ho utilizzato la tipologia 15 "frazionamento dell'intera corte da un fabbricato con corte".

ecco qui:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

non fare caso all'ultimo mess. postato nella discussione. la procedura funziona eccome.

semmai dovessi avere problemi fammi sapere.

8)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

paoletta663

Iscritto il:
20 Febbraio 2010

Messaggi:
103

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2011 alle ore 18:25

in effetti sembrerebbe fare al caso mio anche se si parla di corte. Nella fattispecie, il lotto è un uliveto e il fabbricato all'urbano non esiste anche se in mappa è già correttamente riportato. Io vorrei portare all'urbano solo il fabbricato e lasciare il resto ai terreni; tu pensi che vada comunque bene?

Paola

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2339

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2011 alle ore 18:30

la procedura è quella che ha detto il ns Guru:
"it9gvo" ha scritto:
... "DEVI" frazionare assegnando un nuovo numero all'area residua e un altro al sòlo fabbricato, senza corte, e senza deposito al Comune.
Utilizza la vecchia tipologia MC di Pregeo9 perchè il tuo caso non è contemplato da Pregeo 10: fallo presente in relazione.


Non è un tipo codificato; il 15 non è neppure un T.M., e vuole che il fabrricato sia già censito, unico motivo che consente la conservazione del numero originario; anche lo schema censuario è diverso, appunto perché non è O S C C ma O V C.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

paoletta663

Iscritto il:
20 Febbraio 2010

Messaggi:
103

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2011 alle ore 20:23

"iviarco" ha scritto:
.......... perché non è O S C C ma O V C.


quindi il censuario così come nella immagine che ho messo sopra può andare bene?

Grazie, Paola

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8578

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2011 alle ore 20:39

"paoletta663" ha scritto:
"iviarco" ha scritto:
.......... perché non è O S C C ma O V C.


quindi il censuario così come nella immagine che ho messo sopra può andare bene?

Grazie, Paola


ma scusa.......se hai dei dubbi perchè non dai un okkiatina all'Allegato 2 della Circolare 3/2009???

www.agenziaterritorio.it/sites/territori...
cmq è O - V - C il censuario

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie