Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Competenze comune su frazionamenti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Competenze comune su frazionamenti

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2014 alle ore 18:56

Stefano,

forse è quello che ci manca: l'ordine!

Se tutti rispettassimo le rregole che pure ci sono, non si posterebbe inutilmente nuovi e già discussi quesiti, non si intaserebbe i sito e si lascerebbe più spazio alle cose concrete che poi sono quelle che a noi interessa di più,.... a voi, io ora sto al davanzale e spesso mi diverto, quando non mi inc....zo!

Però porto sempre rispetto a chi lo merita!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2014 alle ore 20:13

@geoalfa,...forse uno dei migliori interventi che ho letto da quando sono iscritto a geolive..pregeoit prima - Da aggiungere, molto modestamente, se a quel che ho capito trattasi di sconfinamento verso ovest, praticamente il suo clienta è entrato nella proprietà del condominio, ...non ci si sbriga prima semplicemente rettificando sul posto detto confine ? A che serve il frazionamento ? Sulla mappa e nei tipi originali le distanze sono giuste ? perchè i condomini dovrebbero sobbarcarsi l'onere di acquistare dal suo cliente quanto è quest'ultimo che ha invaso !!! (chiedo scusa se ho capito male, ma io così ho capito)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2014 alle ore 23:45

Scusate ma uno sconfina in quanto attraversa il confine reale e lo ricostruisce sulla particella di altrui proprietá. Ha eseguito un frazionamento senza eseguire il rilievo e senza consegnare il tipo di aggiornamento al comune e al catasto. Cosa faccio io? Zitto zitto sposto il confine reale verso l'altrui particella? Mi sembra che qualcosa non quadri.Potrei pure sbagliarmi. Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 17 Luglio 2014 alle ore 16:36

Con molta probabilità caro totonno, non hai letto completamente nè il quesito iniziale, e nemmeno la mia risposta, quindi ti invito a rileggere il tutto, fartene una ragione che bisogna rispondere ai quesiti e non delle elucubrazioni o ipotesi di quello che avrebbe potuto essere ma non è, cosa che ti succede spesso !

Questa volta non rifò lo spelling, ... ho altro da fare!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Luglio 2014 alle ore 22:13

Gianni va bene. Ma che fatica. Possiamo parlarne senza martellare sempre le solite storie? Mi sembra un argomento interessante al di la delle regole scritte delle quali siamo tutti d'accordo, il quesito propone un aspetto della questione xhe occorre a mio parere approfondire accogliendo il parere magari di altri utenti che hanno avuto la stessa esperienza. Quindi credo che non si faccia confusione o si devii il discorso se qualcun altro vuol dire ka sua e deve essere ben accolto. Senza strillare. Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

StefanoDeidda
Stefano Deidda

Iscritto il:
15 Giugno 2004

Messaggi:
294

Località
Pula (CA)

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2014 alle ore 09:04

In tutta questa vicenda si è dimenticato che la RIS1 non può essere apposta su un ente urbano. Perciò tutto il discorso di coinvolgere il condominio adiacente è imprescindibile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2014 alle ore 10:53

Concordo e mi sembra più che legittimo che il condominio sia direttamente coinvolto nell'aggiornamento catastale visto che il frazionamento riguarda il propio lotto edificato e questa riduzione della propria superficie accessoria potrebbe intaccare la regolarità del titolo urbanistico rilasciato dal Comune.

Poi dal punto di vista giuridico non v'è dubbio che la particella derivata deve essere intestata ai soggetti proprietari del condominio.


Credo che anche Geoalfa sia della stessa opinione. O sbaglio?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie