Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Chiarimento per rilievo misto in Pregeo.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Chiarimento per rilievo misto in Pregeo.

madimi

Iscritto il:
12 Dicembre 2008

Messaggi:
23

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2012 alle ore 23:15

Salve a tutti, sto redigendo un tf+tm per l'ampliamento di resede di un Fabbricato urbano con l'immissione in mappa anche di una piscina, fino a questo punto niente di anomalo, ho eseguito regolarmente il rilievo con gps, ora dovrei anche fare una piccola demolizione del fabbricato perchè la mappa non torna, mi chiedevo, se potevo inserire nel libretto i punti con le coordinate Nord, Est, per definire il nuovo contorno del fabbricato (come quando lo faccio in deroga per capirci), oppure se questa procedura non è consentita.
Chiaramente, a causa della folta vegetazione e dell'infelice posizione non posso battere direttamente con il gps i punti in questione, mi torna male anche fare un rilievo misto con la stazione totale perchè sarei costretto a fare più stazioni e ciò non sarebbe sicuramente a vantaggio della precisione.
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2012 alle ore 10:06

.cambia titolo al post.....!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2012 alle ore 11:09

Salve

Bella domanda: Rilievo misto GPS (che pi sono coordinate) e coordinate mappa (che sono coordinate anch'esse.

A mio parere Agenzia dovrebbe integrare la circolare 288 e permettere questo tipo di libretto in quanto i pf sono agganciati con il gps e la geometria della particelle si dovrebbe potere esprimere in piena libertà di espressione.

Purtroppo però la risposta finale è : NO.
NON si può.

ps
a mio modestissimo parere si dovrebbe estendere a TUTTI i libretti la possibilità di potere essere espressi in sole coordinate.
In fin dei conti vi sono in commercio moltissimi programmi di calcolo che sono anche superiori al Pregeo.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

madimi

Iscritto il:
12 Dicembre 2008

Messaggi:
23

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2012 alle ore 12:47

"dioptra" ha scritto:
Salve

Bella domanda: Rilievo misto GPS (che pi sono coordinate) e coordinate mappa (che sono coordinate anch'esse.

A mio parere Agenzia dovrebbe integrare la circolare 288 e permettere questo tipo di libretto in quanto i pf sono agganciati con il gps e la geometria della particelle si dovrebbe potere esprimere in piena libertà di espressione.

Purtroppo però la risposta finale è : NO.
NON si può.

ps
a mio modestissimo parere si dovrebbe estendere a TUTTI i libretti la possibilità di potere essere espressi in sole coordinate.
In fin dei conti vi sono in commercio moltissimi programmi di calcolo che sono anche superiori al Pregeo.

cordialmente




Grazie per la risposta, purtroppo è quello che temevo, in questo caso, vista l'impossibilità di opereare con il gps in prossimità del fabbicato, determinerò in maniera indiretta le coordinate wgs84 dei punti necessari agganciandomi a quanto rilevato materialmente, escludo la possibilità di integrare il rilievo con la stazione totale in quanto sarebbe ancora meno preciso viste le varie stazioni che dovrei effettuare, oppure, ultima soluzione sarebbe quella di fare due tipi separati, uno in deroga e uno no, ma regalare i soldi all'ADT non mi piace per niente...

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2012 alle ore 14:07

"madimi" ha scritto:
"dioptra" ha scritto:
Salve

Bella domanda: Rilievo misto GPS (che pi sono coordinate) e coordinate mappa (che sono coordinate anch'esse.

A mio parere Agenzia dovrebbe integrare la circolare 288 e permettere questo tipo di libretto in quanto i pf sono agganciati con il gps e la geometria della particelle si dovrebbe potere esprimere in piena libertà di espressione.

Purtroppo però la risposta finale è : NO.
NON si può.

ps
a mio modestissimo parere si dovrebbe estendere a TUTTI i libretti la possibilità di potere essere espressi in sole coordinate.
In fin dei conti vi sono in commercio moltissimi programmi di calcolo che sono anche superiori al Pregeo.

cordialmente




Grazie per la risposta, purtroppo è quello che temevo, in questo caso, vista l'impossibilità di opereare con il gps in prossimità del fabbicato, determinerò in maniera indiretta le coordinate wgs84 dei punti necessari agganciandomi a quanto rilevato materialmente, escludo la possibilità di integrare il rilievo con la stazione totale in quanto sarebbe ancora meno preciso viste le varie stazioni che dovrei effettuare, oppure, ultima soluzione sarebbe quella di fare due tipi separati, uno in deroga e uno no, ma regalare i soldi all'ADT non mi piace per niente...

grazie



Salve

Puoi sempre "trasformare in celerimetrico" la parte di raffittimento che si aggancia al rilievo gps.
Se il rilievo è fato bene non ci sono problemi di precisione e ritengo sia nel giusto.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 18:59

"madimi" ha scritto:
[quote="dioptra"]Salve

Grazie per la risposta, purtroppo è quello che temevo, in questo caso, vista l'impossibilità di opereare con il gps in prossimità del fabbicato, determinerò in maniera indiretta le coordinate wgs84 dei punti necessari agganciandomi a quanto rilevato materialmente, escludo la possibilità di integrare il rilievo con la stazione totale in quanto sarebbe ancora meno preciso viste le varie stazioni che dovrei effettuare, oppure, ultima soluzione sarebbe quella di fare due tipi separati, uno in deroga e uno no, ma regalare i soldi all'ADT non mi piace per niente...

grazie



Quando il rilievo di un fabbricato diventa impossibile per il GPS (quasi sempre perchè la costellazione dei satelliti è impedita dallo stesso), mi risulta molto facile battere col GPS dei punti posti in allineamento con le pareti del fabbricato (all'esterno), e integrando poi con misure dirette prese tra questi punti e posizionando così i vari spigoli (da indicare naturalmente con righe 4-5).

Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AnMar

Iscritto il:
03 Settembre 2005

Messaggi:
255

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 20:15

"dioptra" ha scritto:
Puoi sempre "trasformare in celerimetrico" la parte di raffittimento che si aggancia al rilievo gps.
Se il rilievo è fato bene non ci sono problemi di precisione e ritengo sia nel giusto.



Buonasera mi accodo perchè finalmente posso (speriamo) trovare risposta ad una domanda che da tempo mi assilla (ma poi neanche tanto).
E' corretto, dal punto di vista catastale, trasformare un rilievo gps in celerimetrico? io faccio sempre così in quanto nella mia zona non riesco mai ad eseguire un rilievo catastale solo col gps quindi, anzichè fare un pregeo misto, preferisco fare così. Ma nel caso di una verifica da parte dell'ADT cosa accadrebbe?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 20:22

"AnMar" ha scritto:
"dioptra" ha scritto:
Puoi sempre "trasformare in celerimetrico" la parte di raffittimento che si aggancia al rilievo gps.
Se il rilievo è fato bene non ci sono problemi di precisione e ritengo sia nel giusto.



Buonasera mi accodo perchè finalmente posso (speriamo) trovare risposta ad una domanda che da tempo mi assilla (ma poi neanche tanto).
E' corretto, dal punto di vista catastale, trasformare un rilievo gps in celerimetrico? io faccio sempre così in quanto nella mia zona non riesco mai ad eseguire un rilievo catastale solo col gps quindi, anzichè fare un pregeo misto, preferisco fare così. Ma nel caso di una verifica da parte dell'ADT cosa accadrebbe?



Salve

A verona, sino a qualche anno fa, si trasformava tutto in celerimetrico "per una migliore comprensione".
Vedi un po'.

IO penso che dovresti imparare a gestire i libretti misti.
Mi metto a disposizione.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AnMar

Iscritto il:
03 Settembre 2005

Messaggi:
255

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 20:47

Ti sono grato per la disponibilità.......magari ne approfitterò. Non mi hai però risposto sulla eventualità di una verifica; è chiaro che le misure sono quelle ma i tecnici dell'ADT potrebbero opinare sulla posizione delle stazioni ad esempio? oppure una volta verificata la rispondenza del rilievo si fermano a qello?
Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 22:30

"AnMar" ha scritto:
Ti sono grato per la disponibilità.......magari ne approfitterò. Non mi hai però risposto sulla eventualità di una verifica; è chiaro che le misure sono quelle ma i tecnici dell'ADT potrebbero opinare sulla posizione delle stazioni ad esempio? oppure una volta verificata la rispondenza del rilievo si fermano a qello?
Grazie.



Salve
La procedura di verifica dell'ADT comprende sia la posizione delle stazioni che l'intervisibilità delle stesse.
La verifica di distanze tra stazioni, stazioni e punti, punti e punti.
Nonchè le misurate tra i PF.

Se tu usi il rilievo misto questi problemi non li hai:
i punti gps non possono che essere quelli, le stazioni impostate sui punti gps non sono contestabili, anche se il rilievo era appoggiato con squadri successivamente celerimetrizzati.
Mi pare che sia più giusto così che trasformando tutto in celerimetrico.
Si vede subito se hai collimato dei punti con battute impossibili attraverso le case.

Per ciò che mi riguarda il rilievo misto GPS-Celerimetrico è la cosa più bella del mondo Topografico.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AnMar

Iscritto il:
03 Settembre 2005

Messaggi:
255

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2012 alle ore 18:14

Grazie, tutto chiaro. Proprio domani comincio un lavoro che mi porterà lontano dalla topografia per un bel po' di tempo ma appena avrò due giorni di tempo, al costo di andarlo a cercare, faro' un lavor in tale modo.
Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie