Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Censuario "errato" mappale ampliamento i...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Censuario "errato" mappale ampliamento interrato.

Silvano

Iscritto il:
21 Giugno 2005

Messaggi:
822

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2009 alle ore 11:58

Vi chiedo un consiglio in merito ad una pratica che mi è stata rifiutata. Riguarda l'ampliamento di un fabbricato interrato che sconfina di particella.

Il fabbricato 100 gia ENTE URBANO viene ampliato nel sottosuolo per la costruzione di un garage. L'ampliamento interrato sconfina nella particella 200 di qualità seminativo SEMINATIVO.
Ho seguito la metodologia proposta nella dispensa. Variazione della particella 100 (ampliata) e soppressione/costituzione/annotazione della particella 200 (nuova costruzione urbana):

MAPPALE

Clicca sull'immagine per vederla intera


AUSILIARIO
Clicca sull'immagine per vederla intera


La pratica l'ho inviata per via telematica ed è stata rifiutata con la seguente esaustiva motivazione: Modello censuario errato

Cortesemente qualcuno, mentre io guarderò e riguarderò con attenzione questo "modello censuario errato" riesce a cogliere il mio errore?

Grazie dell'attenzione e buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2009 alle ore 13:00

Non è possibile attribuire i centroidi (numeri tra parentesi) con la proposta d'aggiornamento.
Devi specificarlo in relazione e chiedere che il tecnico lo faccia manualmente in fase di approvazione.
Per quanto riguarda il db censuario, io, contrariamente a quanto indicato nella dispensa, non avrei variato il numero della particella a terreni e non avrei fatto l'ausiliario, ma questo dipende anche da come interpretano le varie agenzie ( almeno fino a quando non diventa una tipologia di P10 ).
Parla con il tecnico e chiedi spiegazioni.

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Silvano

Iscritto il:
21 Giugno 2005

Messaggi:
822

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2009 alle ore 14:10

Chiaramente ho fatto come da te puntualizzando, facendo riferimento in relazione alla nota dell'AdT n. 14063 del 2005, ma non credo sia quello visto che la motivazione è specifica del modello censuario.

Io direi che al di là del pregeo 10 le motivazioni per il rifiuto delle pratiche dovrebbe essere per lo meno un po' più completo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Silvano

Iscritto il:
21 Giugno 2005

Messaggi:
822

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2009 alle ore 15:09

"pzero" ha scritto:
Non è possibile attribuire i centroidi (numeri tra parentesi) con la proposta d'aggiornamento.
Devi specificarlo in relazione e chiedere che il tecnico lo faccia manualmente in fase di approvazione.
Per quanto riguarda il db censuario, io, contrariamente a quanto indicato nella dispensa, non avrei variato il numero della particella a terreni e non avrei fatto l'ausiliario, ma questo dipende anche da come interpretano le varie agenzie ( almeno fino a quando non diventa una tipologia di P10 ).
Parla con il tecnico e chiedi spiegazioni.

saluti

paolo



Seguendo i tuoi consigli ho rivisto il modello censuario (anche in base alle dispensa redatta da Collegio dei Geometri e AdT di cuneo trovata in questo sito) utilizzando solo lo schema mappale e mantenendo i medesimi identificativi:

O | 100 | 000
V | 100 | 000
O | 200 | 000
V | 200 | 000

chiaramente per non far mancare niente al mio tipo ho in relazione riportato i riferimenti normativi su questo tipo di pratica:
Si fa notare inoltre che l'ampliamento del fabbricato è
interamente nel sottosuolo (rappresentato con linea puntinata)
e per quanto riguarda la porzione edificata nella particella
200 si richiede un nuovo numero di particella come descritto
nella nota dell'Agenzia del Territorio n. 14063 del 22/02/2005
al punto 9.


Evidentemente sono poco chiaro, in quanto il tipo è stato nuovamente respinto perchè: Il modello censuario è errato: occorre cambiare il numero alla particella 200 ed attribuire al nuovo lotto urbano la qualità 282.

La mia domanda è semplicemente: perché? Per chè devo per forza di casi, per un procedimento fuori dall'ordinarietà dei TM, recarmi a parlare con un tecnico?

Sinceramente, a mio avviso, la pratica è corretta. La nota 14063 dice:
[code:1]i fabbricati interrati alla particella con il simbolo ">---

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie