Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / caso particolare!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore caso particolare!

sted

Iscritto il:
05 Luglio 2005

Messaggi:
86

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2009 alle ore 17:02

... un tecnico (spovveduto) presenta un tipo mappale per conferma di consistenza di un fabbricato che però con la forma e consistenza riscontrata sui luoghi non ci azzecca un bel niente! Mi hanno suggerito di presentare un tipo a rettifica proponendo la nuova situazione, ma ho difficoltà sia per il db censuario (la superficie reale mi corrisponde alla nominale) che soprattutto per la proposta di aggrionamento. se vi è capitato un caso del genere accetto consigli...grazie anticipatamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

negrialb
negrialb

Iscritto il:
30 Marzo 2005

Messaggi:
1537

Località
Motta Visconti

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2009 alle ore 17:27

"sted" ha scritto:
... un tecnico (spovveduto) presenta un tipo mappale per conferma di consistenza di un fabbricato che però con la forma e consistenza riscontrata sui luoghi non ci azzecca un bel niente! Mi hanno suggerito di presentare un tipo a rettifica proponendo la nuova situazione, ma ho difficoltà sia per il db censuario (la superficie reale mi corrisponde alla nominale) che soprattutto per la proposta di aggrionamento. se vi è capitato un caso del genere accetto consigli...grazie anticipatamente



La SR corrisponde alla SN?
E dov'è il problema?
Fai un normalissimo TM per ampliamento e/o demolizione e modifichi la sagoma del fabbricato in base alle misure assunte sul posto.
Specifica in relazione che esiste un TM precedente errato quindi si procede per rettifica.
Qual'è il problema che hai nella proposta di aggiornamento?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sted

Iscritto il:
05 Luglio 2005

Messaggi:
86

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2009 alle ore 17:32

.... il problema sulla proposta è che essendo la sagoma della mappa più ristretta rispetto allo stato dei luoghi, non riesco ad adattarla e quindi a "colorare" la parte di fabbricato che fuoriesce rispetto alla mappa??? non sò se sono stato chiaro....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

negrialb
negrialb

Iscritto il:
30 Marzo 2005

Messaggi:
1537

Località
Motta Visconti

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2009 alle ore 17:37

"sted" ha scritto:
.... il problema sulla proposta è che essendo la sagoma della mappa più ristretta rispetto allo stato dei luoghi, non riesco ad adattarla e quindi a "colorare" la parte di fabbricato che fuoriesce rispetto alla mappa??? non sò se sono stato chiaro....



Prova ad abbassare al minimo (0,1m in alto a dx) il raggio per l'adattamento che utilizza pregeo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sted

Iscritto il:
05 Luglio 2005

Messaggi:
86

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2009 alle ore 17:57

... non mi sono spiegato bene...

il mio problema è che (per fare un esempio):
la particella nel foglio di mappa è di larghezza 4 mt. mentre in realtà la larghezza e 6 mt. ,avendo una differenza di 2 mt. come faccio ad adattarla alla mappa ed a colorare in giallo la parte che fuoriesce come il resto del fabbricato.

n.b. trattasi di accatastamento in centro urbano, la particella interessata è confinante con fabbricati (in aderenza)...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sted

Iscritto il:
05 Luglio 2005

Messaggi:
86

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2009 alle ore 18:31

.................

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GEOMANCONI

Iscritto il:
05 Marzo 2006

Messaggi:
809

Località
Ichnusa

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2009 alle ore 19:13

non sarà che il fabbricato è ampliato su particella altrui?...

comunque vada avanti il quesito, ti prego cambia titolo....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2009 alle ore 19:16

Mi sembra che ci sono i presupposti per redigere un atto di aggiornamento "Tipo Particellare" invocando l'art.6 del D.P.R. 650/1972.

Con tale atto occorre rilevare la situazione reale dei luoghi appoggiandosi ai PF; il libretto delle misure deve contenere, subito dopo le righe 0 e 9, una riga 6 con la parola "CONFERMA"; quindi segue il libretto delle misure.

Redigere la proposta di aggiornamento cambiando il numero alla p.lla.

Se la differenza tra la SR e la SN non eccede la tolleranza di 1/20, sul mod.31 integrato viene indicata la SR, in caso contrario indicare la SN;
la SR verrà indicata dall'Ufficio nel campo annotazione della p.lla.

In relazione fare riferimento alla errata esposizione del precedente TM e inoltre, ai sensi della circ. n.5/21989, occorre fare le proprie deduzioni in merito alle differenze lineari cartografiche riscontrate.

Buob lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie