Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / AUMENTO SUPERFICIE PARTICELLA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore AUMENTO SUPERFICIE PARTICELLA

geomlauretta

Iscritto il:
01 Ottobre 2007

Messaggi:
41

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2011 alle ore 10:00

cari colleghi ho un grosso problema,
ho cercato in questo forum ma non ho trovato nessuna risposta.
Devo aumentare la superficie di una particella da 4000 mq a 4300, poichè la particella misura effettivamente 300 mq in più. l'AdT ovviamente non mi dà soluzioni, ho fatto un pregeo particellare originando la particella 738 con 4000 e variandola a 4300 ma mi da errore. Ho cercato a frazionare ma non è stato approvato in quanto mi dice "sbilancio tra la superficie indicata (4300) e quella presente in archivio (4000).
Come posso risolvere questo problema?
grazie in anticipo colleghi!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

MARCORUGO

Iscritto il:
08 Febbraio 2006

Messaggi:
265

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2011 alle ore 16:16

Non devi fare un pregeo, ma semplicemente con istanza di rettifica e verificando i dati dall'impianto e risalendo con vari frazionamenti redatti negli anni scopri dove si evidenzia la differenza di superficie. Non è un errore che nasce da tuo rilievo e quindi che l'ufficio provveda a rettificare i dati, anche eventualmente facendo rilievo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomlauretta

Iscritto il:
01 Ottobre 2007

Messaggi:
41

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2011 alle ore 16:51

Dai frazionamenti non posso risalire alla superficie della mia particella perchè è cosi prima del 1985. Potrei provare con un istanza ma non sono tanto convinto. Il direttore dell'Adt mi aveva detto di far un tipo particellare ma non è stato approvato per lo sbilancio di superfici

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

MARCORUGO

Iscritto il:
08 Febbraio 2006

Messaggi:
265

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2011 alle ore 17:41

Proprio perché tu sei fuori tolleranza, dubito che con un tipo particellare o qualsia altro tipo mappale e frazionamento, tu possa aggiustare i dati censuari.
Comunque qual'é la differenza tra SN-SR e superficie grafica? Se la differenza che hai è tra le prime due ci sono due opzioni, o usi solo la SN e se devi vendere precisi che la superficie é fuori tolleranza e che la superficie vera é mq 4300, mentre se anche la superficie grafica differisce con la SN allora devi per forza fare una rettifica con istanza, che tirino fuori le mappe d'impianto e le bozze di rilievo d'impianto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomlauretta

Iscritto il:
01 Ottobre 2007

Messaggi:
41

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2011 alle ore 18:04

mi serve che la particella risulti 4300 perchè devo richiedere una concessione edilizia. Domani provo facendo una istanza e vi farò sapere

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

einste

Iscritto il:
16 Febbraio 2007

Messaggi:
407

Località
Andria

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2011 alle ore 20:33

Fai un' istanza, un pregeo, per recuperare la superficie.....ma
per i fini che ti prefiggi a scopo edificatorio per ottenere le volumetrie in genere non conta la visura catastale se sei fuori tolleranza.
Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomlauretta

Iscritto il:
01 Ottobre 2007

Messaggi:
41

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2011 alle ore 21:49

Quei 300 metri in più mi servono per la cubatura del progetto, l'ufficio tecnico guarda la visura per verificare la cubatura. Domani faccio un istanza e vi farò sapere

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

castello

Iscritto il:
14 Dicembre 2004

Messaggi:
193

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2011 alle ore 21:59

inserisci nelle annotazioni del modello censuario il codice RE con la superficie misurata realmente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomlauretta

Iscritto il:
01 Ottobre 2007

Messaggi:
41

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2011 alle ore 14:17

L'AdT mi ha detto di far un particellare con modalità pregeo 9 ma non mi ha indicato come, ho provato a farlo ma non risulta approvabile in quanto la proposta di aggiornamento non contiene la particella 738. Non so come venirne a capo.

Per castello:
quando metto RE nel campo numero che valore devo mettere?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

castello

Iscritto il:
14 Dicembre 2004

Messaggi:
193

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2011 alle ore 18:55

"geomlauretta" ha scritto:
L'AdT mi ha detto di far un particellare con modalità pregeo 9 ma non mi ha indicato come, ho provato a farlo ma non risulta approvabile in quanto la proposta di aggiornamento non contiene la particella 738. Non so come venirne a capo.

Per castello:
quando metto RE nel campo numero che valore devo mettere?


la superficie in atti può essere aumentata fino a 1/20, nelle annotazioni con il codice RE tu devi inserire la superficie Reale che hai misurato specificando tutto in relazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

einste

Iscritto il:
16 Febbraio 2007

Messaggi:
407

Località
Andria

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2011 alle ore 19:12

Considero positiva la tua buona volontà( non quella del tuo comune), ma mi chiedo
se la tua superficie reale fosse inferiore a quella catastale che faresti frazioneresti o cosa? e quali distanze dal confine assumeresti per posizionarti? quali elaborati planimetrici?
A mio parere essendo il catasto non probatorio non avrebbe senso fare i calcoli sulla superficie catastale ne fare un particellare , in ogni caso discussioni sul particellare sono qui riportate
www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomlauretta

Iscritto il:
01 Ottobre 2007

Messaggi:
41

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2011 alle ore 19:36

ho letto il link ma non ho capito in cosa consiste far la doppia dimostrazione, sono fuori tolleranza

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomlauretta

Iscritto il:
01 Ottobre 2007

Messaggi:
41

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2012 alle ore 17:49

Risolto con tipo particellare pregeo 9, per chi volesse mando libretto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2012 alle ore 18:13

"geomlauretta" ha scritto:
Risolto con tipo particellare pregeo 9, per chi volesse mando libretto



A parte la soluzione del tuo problema con pregeo 9, dove stà scritto che il Comune, dove devi presentare la pratica, deve necessariamente considerare valida la superficie che compare dalla visura catastale. Secondo me il Comune deve ritenere valida l'effettiva supercie reale del lotto e non la superficie nominale del catasto. Nel tuo caso specifico potevi anche presentare la pratica in Comune con allegata dimostrazione della superficie reale del lotto, ed il Comune era obbligato ad accettare la pratica. Ti specifico questo, perchè è capitato anche a me di presentare pratica Comunale, con superficie calcolata in modo reale, e nulla è stato obiettato. Infatti nei regolamenti edilizi, di molti Comuni, quando si parla di superficie del lotto non è specificato necessariamente che trattasi di supercie catastale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

onofrio78

Iscritto il:
14 Settembre 2010

Messaggi:
51

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2012 alle ore 19:05

"geomlauretta" ha scritto:
Risolto con tipo particellare pregeo 9, per chi volesse mando libretto



mi manderesti gentilmente il libretto a studiopirrello@libero.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie