Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / annullamenti T.M. per conferma mappa e numero
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore annullamenti T.M. per conferma mappa e numero

helena2

Iscritto il:
23 Novembre 2006

Messaggi:
353

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2011 alle ore 11:36

mi sono reso conto che l'agenzia del territorio ha annullato a settembre dei tipi mappali redatti in aprile, in modesta entità per conferma mappa senza variazioni di numero. gli immobili figurano adesso paradossalmente accatastati all'urbano e nel NCT figurano come F.R. - qualcuno ne sa qualcosa in piu? cosa bisogna fare per risolvere il problema? può l'agenzia del territorio annullare un atto di aggiornamento dopo 5 mesi ad accatastamento avvenuto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2011 alle ore 12:10

A) come hai fatto a sapere che sono stati annullati ?
B) E' stata notificata qualche comunicazione a te come tecnico e/o proprietari ?
C) sulla visura ai terreni dovrebbe esserci un numero di protocollo e data del provvedimento d'annullamento
D) In base a quella vai munita di clava, all'U.R.P. e chiedi spiegazioni .... 8O
E) con quale modalità furono redatti i tipi ad Aprile ?

Tutte queste domande non sono un interrogatorio di terzo grado, ma solo per avere un quadro d'unione anche in aiuto ad altri casi simili,...ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2011 alle ore 13:40

"helena2" ha scritto:
mi sono reso conto che l'agenzia del territorio ha annullato a settembre dei tipi mappali redatti in aprile...

ma non hai le ricevute di approvazione di allora? Voglio dire: quando i TM sono stati presentati ad aprile, la cosa era andata a buon fine? Non credo che tu li abbia presentati senza poi preoccuparti di verificare da subito la loro approvazione o meno. Questo per dire che mi sembra strano che siano stati approvati e poi, mesi dopo, "annullati".
Facci sapere.
Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

helena2

Iscritto il:
23 Novembre 2006

Messaggi:
353

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2011 alle ore 14:14

Ne sono venuto a conoscenza perchè ad un tipo mappale approvato ad aprile non avevo ancora presentato l'accatastamento, poi ho visionato per curiosità e per capirci qualcosa i miei vecchi lavori e tutti in settembre sono stati annullati. ho anche avvisato alcuni colleghi e qualcuno mi ha già confermato che anche i suoi sono stati annullati. mappale annullato e accatastamento urbano non toccato. nelle annotazioni figura scritto che l'annullamento è stato eseguito in quanto il tipo mappale non è conforme alle disposizioni vigenti. trattasi di mappali semplici: conferma di mappa senza variazione di numero. si vocifera che volevano cambiato il numero. per fare pagare i 44 euro di estratto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2011 alle ore 14:23

"helena2" ha scritto:
Ne sono venuto a conoscenza perchè ad un tipo mappale approvato ad aprile non avevo ancora presentato l'accatastamento, poi ho visionato per curiosità e per capirci qualcosa i miei vecchi lavori e tutti in settembre sono stati annullati. ho anche avvisato alcuni colleghi e qualcuno mi ha già confermato che anche i suoi sono stati annullati. mappale annullato e accatastamento urbano non toccato. nelle annotazioni figura scritto che l'annullamento è stato eseguito in quanto il tipo mappale non è conforme alle disposizioni vigenti. trattasi di mappali semplici: conferma di mappa senza variazione di numero. si vocifera che volevano cambiato il numero. per fare pagare i 44 euro di estratto.



Beh.. in effetti qual è il motivo per cui non è stato cambiato il numero di particella ? Se il fabbricato rurale è censito solo al terreni e si intende passarlo ente urbano, il numero di mappa va cambiato!

La tipologia 2 è quella del caso in questione:
Passaggio all'Urbano di un Fabbricato Rurale, senza subalterni, non censito al Catasto Edilizio Urbano oppure di un fabbricato presente sulla mappa e già censito al Catasto Edilizio Urbano con diverso numero.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

helena2

Iscritto il:
23 Novembre 2006

Messaggi:
353

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2011 alle ore 14:48

"totonno" ha scritto:
"helena2" ha scritto:
Ne sono venuto a conoscenza perchè ad un tipo mappale approvato ad aprile non avevo ancora presentato l'accatastamento, poi ho visionato per curiosità e per capirci qualcosa i miei vecchi lavori e tutti in settembre sono stati annullati. ho anche avvisato alcuni colleghi e qualcuno mi ha già confermato che anche i suoi sono stati annullati. mappale annullato e accatastamento urbano non toccato. nelle annotazioni figura scritto che l'annullamento è stato eseguito in quanto il tipo mappale non è conforme alle disposizioni vigenti. trattasi di mappali semplici: conferma di mappa senza variazione di numero. si vocifera che volevano cambiato il numero. per fare pagare i 44 euro di estratto.



Beh.. in effetti qual è il motivo per cui non è stato cambiato il numero di particella ? Se il fabbricato rurale è censito solo al terreni e si intende passarlo ente urbano, il numero di mappa va cambiato
La tipologia 2 è quella del caso in questione:
Passaggio all'Urbano di un Fabbricato Rurale, senza subalterni, non censito al Catasto Edilizio Urbano oppure di un fabbricato presente sulla mappa e già censito al Catasto Edilizio Urbano con diverso numero.

Saluti.



e dove sta scritto che va cambiato? il pregeo prevede anche di non cambiare nessun numero,,, e poi, anche se approvato con modalità automatica con tanto di firma da parte del preposto, dopo 5 mesi si deve annullare il tipo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2011 alle ore 15:00

"helena2" ha scritto:


e dove sta scritto che va cambiato? il pregeo prevede anche di non cambiare nessun numero,,, e poi, anche se approvato con modalità automatica con tanto di firma da parte del preposto, dopo 5 mesi si deve annullare il tipo?



Sta scritto che te hai usato una tipologia inadeguata per il tuo caso. E guarda caso hai scelto quella dove non si pagano i contributi dell'estratto di mappa che non è necessario richiedere.

Te hai utilizzato tipologia 1:
Passaggio all’Urbano di Fabbricato Rurale, senza subalterni, già censito al Catasto Edilizio Urbano (1), oppure passaggio all’Urbano di un fabbricato presente sulla mappa e già censito al Catasto Edilizio Urbano con lo stesso numero(2), ma non censito con qualità Ente Urbano al Catasto Terreni.

(1) No, non è già censito al CF
(2) No, non è già censito al CF

Il TM erroneamente approvato ma annullato giustamente dall'ufficio perchè la procedura è comunque errata, non c'è niente da fare e l'ufficio si autotutela nell'annullare il Tipo d'aggiornamento che viene utilizzato per costituire nuove UI al CF che prima non c'erano. Questo in parole semplici vuol dire omettere il pagamento dei 44 € per l'estratto di mappa.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2011 alle ore 15:01

"helena2" ha scritto:
Ne sono venuto a conoscenza perchè ad un tipo mappale approvato ad aprile non avevo ancora presentato l'accatastamento, poi ho visionato per curiosità e per capirci qualcosa i miei vecchi lavori e tutti in settembre sono stati annullati. ho anche avvisato alcuni colleghi e qualcuno mi ha già confermato che anche i suoi sono stati annullati. mappale annullato e accatastamento urbano non toccato. nelle annotazioni figura scritto che l'annullamento è stato eseguito in quanto il tipo mappale non è conforme alle disposizioni vigenti. trattasi di mappali semplici: conferma di mappa senza variazione di numero. si vocifera che volevano cambiato il numero. per fare pagare i 44 euro di estratto.



Il TM per conferma prevede l'estratto di mappa autoallestito e quindi GRATIS sia se si cambia numero sia se rimane lo stesso numero!

Circolare n.1/2007 paragrafo 3.3 (pagina 5)

stralcio: "" al momento dell'accettazione l'Ufficio deve:

- protocollare il TM come >TIPO MAPPALE PER CONFERMA MAPPA<

- NON RICHIEDERE il pagamento dei tributi per la convalida dell'estratto di mappa autoallestito, utilizzando il codice di cassa RC12D in esenzione di tributi.

Consiglio: sino a quando non diventiamo noi stessi padroni della normativa, e quindi saremo in grado di controbattere, saremo sempre soggetti alle fantasie del tecnico di turno!!!

Buon lavoro

Nel caso in esame, se col TM non è stato cambiato il numero al FR, si può presentare, su richiesta notificata dall'Ufficio, un altro TM, ma in totale esenzione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2011 alle ore 15:14

"it9gvo" ha scritto:
"helena2" ha scritto:
Ne sono venuto a conoscenza perchè ad un tipo mappale approvato ad aprile non avevo ancora presentato l'accatastamento, poi ho visionato per curiosità e per capirci qualcosa i miei vecchi lavori e tutti in settembre sono stati annullati. ho anche avvisato alcuni colleghi e qualcuno mi ha già confermato che anche i suoi sono stati annullati. mappale annullato e accatastamento urbano non toccato. nelle annotazioni figura scritto che l'annullamento è stato eseguito in quanto il tipo mappale non è conforme alle disposizioni vigenti. trattasi di mappali semplici: conferma di mappa senza variazione di numero. si vocifera che volevano cambiato il numero. per fare pagare i 44 euro di estratto.



Il TM per conferma prevede l'estratto di mappa autoallestito e quindi GRATIS sia se si cambia numero sia se rimane lo stesso numero!

Circolare n.1/2007 paragrafo 3.3 (pagina 5)

stralcio: "" al momento dell'accettazione l'Ufficio deve:

- protocollare il TM come >TIPO MAPPALE PER CONFERMA MAPPA<

- NON RICHIEDERE il pagamento dei tributi per la convalida dell'estratto di mappa autoallestito, utilizzando il codice di cassa RC12D in esenzione di tributi.

Consiglio: sino a quando non diventiamo noi stessi padroni della normativa, e quindi saremo in grado di controbattere, saremo sempre soggetti alle fantasie del tecnico di turno!!!

Buon lavoro

Nel caso in esame, se col TM non è stato cambiato il numero al FR, si può presentare, su richiesta notificata dall'Ufficio, un altro TM, ma in totale esenzione.




Chiedo perdono a tutti, ho preso una cantonata, sopratutto a Helena2 che stavo portando fuori strada. :oops:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

helena2

Iscritto il:
23 Novembre 2006

Messaggi:
353

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2011 alle ore 17:18

"totonno" ha scritto:
"helena2" ha scritto:


e dove sta scritto che va cambiato? il pregeo prevede anche di non cambiare nessun numero,,, e poi, anche se approvato con modalità automatica con tanto di firma da parte del preposto, dopo 5 mesi si deve annullare il tipo?



Sta scritto che te hai usato una tipologia inadeguata per il tuo caso. E guarda caso hai scelto quella dove non si pagano i contributi dell'estratto di mappa che non è necessario richiedere.

Te hai utilizzato tipologia 1:
Passaggio all’Urbano di Fabbricato Rurale, senza subalterni, già censito al Catasto Edilizio Urbano (1), oppure passaggio all’Urbano di un fabbricato presente sulla mappa e già censito al Catasto Edilizio Urbano con lo stesso numero(2), ma non censito con qualità Ente Urbano al Catasto Terreni.

(1) No, non è già censito al CF
(2) No, non è già censito al CF

Il TM erroneamente approvato ma annullato giustamente dall'ufficio perchè la procedura è comunque errata, non c'è niente da fare e l'ufficio si autotutela nell'annullare il Tipo d'aggiornamento che viene utilizzato per costituire nuove UI al CF che prima non c'erano. Questo in parole semplici vuol dire omettere il pagamento dei 44 € per l'estratto di mappa.

Saluti.



TOTONNO, se leggi bene le tipologie del pregeo 10 ti rendi conto che ti stai sbagliando. il TM rientra benissimamente nella tipologia 1.
mi sai dire un caso di fabbricato rurale da passare all'urbano e già censito nel NCEU?
la tipologia 1 prevede a)passaggio all'urbano di FR senza sub.
b) conferma di mappa al nceu
c) oppure passaggio all'urbano blablabla

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2011 alle ore 22:11

La tipologia 1 di Pregeo 10 non prevede la soppressione del numero e la costituzione di uno nuovo.

E' da utilizzare esclusivamente quando un fabbricato è censito regolarmente al C.F. ma al C.T. è segnato in mappa con lo stesso numero ma al censuario ha qualità FR o FUA.

Un pò di storia...:

Questo caso non è tanto raro come si crede, infatti in passato, prima dell'avvento del TM (D.M. 1/10/69 n.679) qualsiasi aggiornamento cartografico e censuario inerente i fabbricati denunciati al C.F. (allora 4a Sezione) era demandato solamente ed esclusivamente ai tecnici del Catasto Terreni (allora 2a Sezione) che procedevano al rilievo durante le "lustrazioni" quinquennali.

Molto spesso però, per carenza degli elenchi dei nuovi fabbricati che il C.F. doveva trasmettere periodicamente al C.T. (per i provvedimenti di competenza...rilievi), molti nuovi fabbricati non venivano inseriti in mappa e così anche molti FR o FUA rimanevano al C.T. pur essendo già censiti al C.F.

In questi casi di duplicazione qualsiasi atto traslativo veniva volturato solamente al C.F. e la ditta al C.T. rimaneva ai vecchi proprietari.

Penso che queste notizie possono essere utili ai professionisti più giovani.

Per concludere sappiate che il proprietario non è obbligato a presentare TM se il suo fabbricato non è in mappa ma è stato dichiarato al C.F. prima del DM 1/10/1969 n.679.

Tocca infatti al C.T., su istanza, l'aggiornamento della mappa.

Stesso discorso per i FR o FUA: istanza per scarico a partita 1 con qualità 282 ente urbano.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2011 alle ore 23:31

"helena2" ha scritto:

TOTONNO, se leggi bene le tipologie del pregeo 10 ti rendi conto che ti stai sbagliando. il TM rientra benissimamente nella tipologia 1.
mi sai dire un caso di fabbricato rurale da passare all'urbano e già censito nel NCEU?
la tipologia 1 prevede a)passaggio all'urbano di FR senza sub.
b) conferma di mappa al nceu
c) oppure passaggio all'urbano blablabla



Al di là della cantonata presa sui tributi esenti dell'autoallestito della quale mi sono già scusato e spero tu mi abbia perdonato, ribadisco che il tuo caso rientra nella tipologia 2 in quanto la costituzione di nuova UI al CF prevede il passaggio ad ente urbano al CT del fabbricato rurale con cambio del numero di particella. La tipologia 1 come ci ha spiegato perfettamente il buon It9gvo che ringrazio per essere intervenuto a correggere la mia cantonata, non prevede il cambio del numero di particella in quanto l'immobile è già censito al CF, mentre il tuo no.

Prova a chiedere all'ufficio la motivazione per la quale il Tipo è stato annullato oppure se l'hanno scritta nella ricevuta, e chiedi ovviamente cosa devi fare per ripristinare la situazione al CT, così ci togliamo tutti i dubbi e discutiamo su basi concrete.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

helena2

Iscritto il:
23 Novembre 2006

Messaggi:
353

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2011 alle ore 10:22

se vogliamo interpretare la circolare si deve anche dire che non è che sia tanto chiara. negli allegati fanno vedere il censurio che dalla qualità 279 si varia a 282. prima del pregeo 10 mi hanno approvato diversi tipi identici e non mi hanno annullato niente perchè in modalità manuale hanno piu responsabilità. poi come fanno ad annullare un tipo dopo 5 mesi. è inaudito.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2011 alle ore 12:00

"helena2" ha scritto:
se vogliamo interpretare la circolare si deve anche dire che non è che sia tanto chiara. negli allegati fanno vedere il censurio che dalla qualità 279 si varia a 282. prima del pregeo 10 mi hanno approvato diversi tipi identici e non mi hanno annullato niente perchè in modalità manuale hanno piu responsabilità. poi come fanno ad annullare un tipo dopo 5 mesi. è inaudito.



Capita di tutto e di più:

Variazione DOCFA inserita in atti con più U.I. e beni comuni non censibili. Dopo nove mesi l'ufficio partorisce la soppressione di un subalterno (inserito in atti con la suddetta variazione) e la costituzione di due subalterni, facendo un vero e proprio frazionamento peraltro vietato dalle norme edilizie sull'immobile in questione. L'esito dell'istanza che prontamente è stata fatta, è stato positivo, peccato che l'ufficio, ricostituisce l'immobile in atti come unica unità così come è stato dichiarato, ma con identificativo differente. Così, paradossalmente, abbiamo graficamente una planimetria associata ed un elaborato planimetrico, con un subalterno differente da quello in atti. Tutto ciò creato dall'ufficio catastale. Ad oggi sono attese spiegazioni che veranno richieste all'ufficio nell'immediato futuro.

Aspettiamoci molte altre sorprese...della serie non c'è più certezza che il nostro operato vada bene all'ufficio al di là della regolarità o meno della pratica, che può essere messo in discussione in qualsiasi momento senza neanche tenere conto delle dichiarazioni di natura tecnica fatta dal professionista.

Se esiste un dubbio da parte dell'ufficio nel revisionare una pratica, perchè non avvertire preventivamente il tecnico che è il principale responsabile e chiedere spiegazioni, oppure andare a fare un sopralluogo sul posto? Andare direttamente a modificare i dati di classamento e gli identificativi con troppa leggerezza è un atteggiamento "terroristico" che nuoce ai buoni rapporti tra utenza e uffici fiscali tanto auspicati e però poco applicati.

Dispiace non poter mai mai dire al committente questa è la sua bella rendita definitiva, che viene resa tale solo se avviene l'accertamento d'ufficio, e non gliela toccherà più nessuno!

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie