Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / AMPLIAMENTO FR DIV SUB
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore AMPLIAMENTO FR DIV SUB

miry

Iscritto il:
09 Febbraio 2006

Messaggi:
329

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2008 alle ore 13:42

Ho un fabbricato rurale diviso in due subalterni da accatastare:
rilevo che c'è stato un ampliamento di 1 mt su tutto un lato (tale lato è comune ad entrambi i sub) quindi resento un tm di modeste entità dove firmano entrambe le ditte e mi viene sospeso con la seguente motivazione:


PRESENTARE DUE ATTI SEPARATI IN QUANTO I SUBALTERNI SONO DI DITTE DIVERSE

questo in catasto non lo possono sapere ma nel mio caso il fabbricato è diviso in due da cima a fondo ma nel caso i due sub fossero uno al PT e uno al P1 dovrei presentare due tm identici?

mi sembra proprio assurdo...che ne dite?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

miry

Iscritto il:
09 Febbraio 2006

Messaggi:
329

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2008 alle ore 15:06

mi rispondo da sola:

ho contattato il tecnico che me l'ha sospeso e mi ha detto di fare così: ampliamento a nome di una delle due ditte sopprimendo il solo subalterno della stessa e poi fare un secondo tm di conferma di mappa dove sopprimo il secondo sub e rendo l'intero, ente urbano.....
insomma il tutto per pagare doppi tributi....
ma che str........ta...

qualche commento?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcolys

Iscritto il:
11 Novembre 2006

Messaggi:
89

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2008 alle ore 23:36

quando si dice che ogni agenzia ha regole diverse.....

sia a Genova che a Piacenza ho presentato più volte un unico tm con più sub e più ditte con anche ampliamenti pagando un unico diritto e non ho mai avuto problemi di sorta

prova a chiedere ad un altro tecnico, potrebbe essere che quello non conosce bene la normativa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ciccio_lp

Iscritto il:
25 Novembre 2004

Messaggi:
602

Località
Sud

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2008 alle ore 12:56

unico tipo mappale ai sensi del comma 3.4 circolare 1/2007

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aleviking

Iscritto il:
30 Aprile 2007

Messaggi:
142

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2008 alle ore 20:25

mi associo a questo problema (non se se è proprio lo stesso, ma è molto simile): anch'io ho un ampliamento lungo tutto un lato, che interessa diversi sub (tutti al pianterreno). il tipo, fatto in modesta entità, mi viene respinto con la motivazione che l'ampliamento (fatto su corte comune graffata) è da cointestare a tutti gli aventi diritto con i millesimi. mi sto un po' incartando. voi che ne pensate ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2008 alle ore 20:41

Scusa Aleviking,
la soluzione che ti hanno dato dipende dal fatto che l'ampliamento ricade sulla corte COMUNE cioè di proprietà di tutti, per quote proporzionali ai millesimi di proprietà.

Condividi anche tu che un proprietario che possiede 10 appartamenti gode di una maggiore quota sul cortile, rispetto ad un altro che ha un sòlo appartamento.

Fuori da ogni discussione intestare gli ampliamenti ai rispettivi proprietari delle varie U.I., a meno che ricadono su eventuali corti esclusive.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aleviking

Iscritto il:
30 Aprile 2007

Messaggi:
142

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2008 alle ore 20:49

sì, l'ampliamento ricade sulla corte comune.
quindi dovrei calcolare le quote che ciascuno ha della particella, a partire da quanta "superficie coperta" possiede ognuno, ed inserire queste quote nella pratica pregeo ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie