Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / ampliamento di fabb.to censito e non inserito in m...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ampliamento di fabb.to censito e non inserito in mappa

luigi_iozzolino

Iscritto il:
02 Febbraio 2006

Messaggi:
192

Località
cropalati (CS)

 0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2008 alle ore 10:12

Buon giorno a tutti!,
ho girato − per come è consigliato − nel forum ma non ho trovato nulla che si avvicini alla fattispecie che vado ad illustrare e su cui (chiederei) il parere-consiglio di quanti saranno disponibili a darlo.

Si tratta di questo:
sono partito per accatastare un ampliamento > del 50% dell’ingombro di un preesistente fabbricato.
Dopo le ricerche di rito verifico che il vecchio fabbricato (quello da ampliare!) è giustamente censito al CF con (evidentemente) tanto di fg./p.lla/sub, ma non è inserito in mappa!

Quindi mi preoccupo di rintracciare il tipo mappale relativo, ma tutte le ricerche sono risultate vane.

Insomma fisicamente il T.M. (per chiederne oggi l’inserimento in mappa) non si trova!

Dopo un colloquio con un tecnico catastale mi viene suggerito (a ragione aggiungo io) di fare un T.M. ex-novo che contempli anche l’esistente (mai inserito!) citando in relazione il caso e assegnando sin da subito il numero di mappa iscritto al C.F. (così da allineare fabbricati e terreni).

Ora, il dubbio che ho e che qui esterno è il seguente:
devo distinguere il vecchio dal nuovo fabbricato, precisando per il preesistente il numero di particella già presente al CF e all’ampliamento attribuire i provvisori letterali?

Personalmente penserei di fare un unico cassone che prende il numero della particella presente ai Fabbricati spiegando in relazione come stanno le cose e poi col Docfa successivamente tratterò la casistica di ampliamento che richiama il tipo mappale attuale.

Cosa ne pensate?

E’ già capitato a qualcuno un caso simile e come lo ha risolto?

Ringrazio chi mi darà suggerimenti da condividere con la comunità di pregeo.it.


Buon fine settimana,
luigi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

marra1

Iscritto il:
31 Marzo 2005

Messaggi:
389

Località
Provincia di Avellino

 0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2008 alle ore 10:15

è giusto dare un unico cassone al fabbricato, descrivendo il tutto nella relazione tecnica. Quando presenterai il docfa nel quadro D spiegherai il tutto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

luigi_iozzolino

Iscritto il:
02 Febbraio 2006

Messaggi:
192

Località
cropalati (CS)

 0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2008 alle ore 10:24

"marra1" ha scritto:
è giusto dare un unico cassone al fabbricato, descrivendo il tutto nella relazione tecnica. Quando presenterai il docfa nel quadro D spiegherai il tutto.



***
grazie marra1 per la celere risposta.
buona giornata

Se ci sono altre esperienze di altri in merito sono (evidentemente) gradite.

luigi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

oplonti

Iscritto il:
15 Ottobre 2005

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2008 alle ore 18:31

Per quanto riguarda il TM in cui si riporta sia il fabbricato preesistente, sia l'ampliamento inferiore al 50%, si può ancora utilizzare la modalità della Modesta Entità?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

luigi_iozzolino

Iscritto il:
02 Febbraio 2006

Messaggi:
192

Località
cropalati (CS)

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2008 alle ore 12:15

"oplonti" ha scritto:
Per quanto riguarda il TM in cui si riporta sia il fabbricato preesistente, sia l'ampliamento inferiore al 50%, si può ancora utilizzare la modalità della Modesta Entità?



***
personalmente penso di no, per il semplice fatto che il nuovo corpo di fabbrica che si accatasta è la somma delle due entità ( la parte vecchia e l'ampliamento appunto) e quindi segue le procedure ordinarie.
Comunque i pareri di altri colleghi forse potranno dare altri autorevoli lumi.
Ciao, lugi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

oplonti

Iscritto il:
15 Ottobre 2005

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2008 alle ore 11:43

All'ADT di Bergamo ieri mi hanno accettato un TM in cui inserivo un fabbricato già accatastato ma non ancora rappresentato in mappa, contestualmente ad un ampliamento inferiore al 50% realizzato di recente; il tutto in modesta entità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

brina

Iscritto il:
16 Novembre 2008

Messaggi:
136

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2009 alle ore 13:30

Cioè? No perchè io avrei lo stesso problema.. Ho un fabbricato accatastato ma in mappa non è stato inserito (secondo me è stato inserito ma al catasto non se lo ritrovano..).. dal mometno che appunto avrei dovuto fare una modesta entità x inserire un portico aggiunto di recente, al catasto mi hanno detto di rifare ex novo il TM.... mica mi hanno detto di fare una modeta entità per tutto il fabbricato?!?!?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie