Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / allineamento CT - Catasto Fabbricati
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore allineamento CT - Catasto Fabbricati

sissy34

Iscritto il:
03 Ottobre 2004

Messaggi:
229

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2007 alle ore 10:37

Nell'ambito di esproprio per pubblica utilità, tra le varie p.lle censite al Catasto Terreni mi trovo a frazionare circa 7 p.lle enti urbani. Per mantenere l'allineamento degli identificativi tra CT e Catasto Fabbricati, occorrerebbe portare in variazione la consistenza della p.lla originaria e costituire le nuove con identificativo provvisiorio. Non potendo prevedere prima della proposta di aggiornamento (già confermata) tutti i frazionamento delle particelle perchè la zona trattata è molto vasta, ho già assegnato identificativi provvisori anche agli enti urbani, sopprimendo l'identificativo originario (così facendo però, soltanto a proposta d'aggiornamento confermata mi sono accorto che costituisco un disallineamento tra CT e CF). Ho indicato in relazione le p.lle censite come ente urbano e ho lasciato all'AdT la facoltà di mantenere gli identificativi all'atto dell'attribuzione di tutti i definitivi in luogo dei provvisori. Pensate che possano accettarlo o devo rifare tutta la proposta di aggiornamento mantenendo gli identificativi attuali degli E.U. in variazione di cosistenza? grazie anticipatamente. Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2007 alle ore 11:08

devi assolutamente mantenere gli identificativi originari delle particelle residue (quindi variando le particelle originarie e non sopprimendole).
Inoltre se hai dei mappali in conto a partita 1 devi usare la codifica tipo mappale+tipo di frazionamento (tanto non paghi perchè hai l'esenzione).
Successivamente, per permettere la voltura dei mappali espropriati, devi presentare un docfa per ogni mappale come "area urbana", unità afferente al mappale già in atti (senza curarti di quello che già è denunciato al catasto fabbricati).
Tale procedura risale ad una vecchia lettera della direzione centrale del catasto nella quale si specificava appunto tale sistema per snellire le pratiche di esproprio, demandando ai singoli proprietari il successivo adeguamento catastale della porzione residua del proprio immobile.
Nella causale del docfa utilizza la seguente dicitura "costituz.area urbana per esproprio".
Il docfa lo intesti ai proprietari ma lo firma comunque il funzionario dell'ente espropriante.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sissy34

Iscritto il:
03 Ottobre 2004

Messaggi:
229

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2007 alle ore 11:16

grazie tante. C'è modo di cambiare gli identificativi nella proposta confermata senza perderla? Che io sappia no, mi prende male a rifarla, pensa che ho dovuto lasciare il pc una notte intera acceso per confermarla.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2007 alle ore 11:42

il modo c'è grazie al buon antonino cutrì che ci ha fornito estratto 2000.

1) esporta il libretto (.dat)
2) apri il file .dat con notepad. Vai alle righe 7 dell'estratto di mappa aggiornato e sostituisci le lettere delle derivate (es. AAA) con il n.della particella originaria, che è riportato anche nel campo successivo. Salva e chiudi.
3) apri "estratto 2000" e carica il medesimo file dat
4) usa il comando "in pregeo" per sostituire la proposta archiviata in pregeo
5) apri pregeo e premi "elaborazione": dovrebbe apparire la proposta con i numeri variati.


saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sissy34

Iscritto il:
03 Ottobre 2004

Messaggi:
229

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2007 alle ore 12:09

bella ciccia! grazie numero! Grazie Antonino! estratto 2000 lo uso ma questa funzionalità non la conoscevo! provo e ti faccio sapere! grazie grande!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sissy34

Iscritto il:
03 Ottobre 2004

Messaggi:
229

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2007 alle ore 17:11

ho fatto come consigliato, tutto ok. Però quando predispongo il pdf per l presentazione all'ufficio, al momento dell'inserimento dell'estratto wegis, mi appare il seguente messaggio: "il file emp non è correttamente caricato; associrlo al libretto e rilanciare l'applicazione". Ma se faccio come dice lui, perdo la proposta! Sapete aiutarmi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sissy34

Iscritto il:
03 Ottobre 2004

Messaggi:
229

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2007 alle ore 17:41

ho fatto un tentativo diverso. Anche se mi hanno rilasciato estratto di mappa vettoriale, ho provato a dichiarare per la stesura del pdf "estratto autoallestito" e così, non ci crederete, tutto ok. Visto che si tratta di esproprio e non pago gli oneri, posso dichiarare in relazione che faccio la proposta di aggiornamento su estratto di mappa autoallestito e aggiro il problema? grazie anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

figaro

Iscritto il:
28 Febbraio 2005

Messaggi:
112

Località
San Miniato (PI)

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2007 alle ore 18:43

Riprendo il post per esporvi quanto mi è successo stamani a Firenze.
Ho presentato un frazionamento per esproprio avente per oggetto sia particelle iscritte al CT sia al CF ed ho trattato le prime per soppressione, costituendo nuovi identificativi, mentre le seconde sono state trattate in variazione, lasciando l'identificativo preesistente alla porzione residua, così come ho sempre fatto da venti anni a questa parte, anche se a Firenze è la prima volta.
Il tecnico di servizio non voleva prenderlo perchè asseriva di dover trattare tutte le particelle, anche quelle al CT, in variazione, fornendo quindi il nuovo identificativo solo alla porzione da espropriare.
Su mia insistenza circa spiegazioni a norma di circolare o equipollenti, sono solo riuscito a farmi solo sospendere il tipo (il che è già un successo, visti i tempi per la prenotazione) per poi integrarlo con le modifiche richieste.
Vorrei un vostro parere circa tale interpretazione e, qualora ci fosse del vero, su quale fonte interpretativa si poggia, perchè io per ora non sono riuscito a trovarla.
Saluti.
Figaro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sissy34

Iscritto il:
03 Ottobre 2004

Messaggi:
229

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2007 alle ore 20:31

Ciao Figaro, anch'io sono di Firenze e stamattina ero dipo di te sicuramente, anch'io TF per esproprio e il tecnico di servizio mi ha detto che ero destinato alla tua stessa sorte, proprio identica. Io mi sono imbestialito, anche perchè me ne hanno già approvati 2 di tf per esproprio, nello stesso comune, nell'ambito dello stesso procedimento di esproprio. Se qualcuno mi conferma che veramente ho sbagliato ok, altrimenti avrei voglia di scrivere a Roma. Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

figaro

Iscritto il:
28 Febbraio 2005

Messaggi:
112

Località
San Miniato (PI)

 0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2007 alle ore 08:06

Ciao sissy, anche per me quello presentato era il terzo frazionamento di un esproprio compreso in tre fogli diversi e venerdì scorso avevo presentato gli altri due tipi, senza alcun rilievo da parte dei tecnici di servizio.
Purtroppo, non conoscendo molto bene l'ufficio di Firenze e per ragioni di tempo, non ho avuto la possibilità di rivolgermi al dirigente, ma sarebbe opportuno che questo aspetto fosse chiarito.
Saluti.
Figaro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2007 alle ore 08:17

Il tecnico dell'AdT di Firenze ha ragione.
La procedura di lasciare il medesimo identificativo alle porzioni residue in caso di frazionamento inerente procedura espropriativa è corretta.
Appena ho un momento cerco il riferimento normativo e ve lo comunico.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sciuz

Iscritto il:
24 Novembre 2006

Messaggi:
50

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2012 alle ore 12:01

Successivamente, per permettere la voltura dei mappali espropriati, devi presentare un docfa per ogni mappale come "area urbana", unità afferente al mappale già in atti (senza curarti di quello che già è denunciato al catasto fabbricati).
Tale procedura risale ad una vecchia lettera della direzione centrale del catasto nella quale si specificava appunto tale sistema per snellire le pratiche di esproprio, demandando ai singoli proprietari il successivo adeguamento catastale della porzione residua del proprio immobile.
Nella causale del docfa utilizza la seguente dicitura "costituz.area urbana per esproprio".
Il docfa lo intesti ai proprietari ma lo firma comunque il funzionario dell'ente espropriante.

saluti


X NUMERO
Se ti è possibile potresti indicare gli estremi della lettera della direzione centrale da te indicata, grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie