Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / accatastamento solo in parte di un fabbricato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore accatastamento solo in parte di un fabbricato

fiobar

Iscritto il:
11 Settembre 2005

Messaggi:
176

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2012 alle ore 12:24

colleghi mi trovo ad accatastare un fabbricato che ricade su una particella intestata a 4 persone, di queste, solo 2 (i miei clienti), intendono dichiarare l'immobile, mentre i restanti due non sono interessati, ora vi chiedo, posso fare il pregeo solo della parte dei miei clienti portando la geometria all'urbano e lasciare l'area occupata dal fabbricato dei vicini adiacente ai terreni? ovviamente per la firma sarà con codice FM, ma un eventule collaudo catastale, potrebbe darmi problemi visto che in realtà, il fabbricato occupa tutta la particella? è bene spiegare ciò in relazione tecnica, e cioè che la restante geometria del fabbricato non l'ho inserita in quanto non ho avuto l'incarico dai vicini adiacenti?
grazie a chiunque sappia consigliarmi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

tony240588
tony88

Iscritto il:
08 Febbraio 2009

Messaggi:
208

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2012 alle ore 15:34

Desumo che siano due unita' immobiliari ricadenti su un'unica particella, dunque avendo ricevuto incarico da due degli intestatari, che presumo siano i coniugi possessori di una delle u.i., procederei al tipo mappale della u.i. per cui hai l'incarico, senza inserimento di nessuna annotazione fm, ed allegando allo stesso la lettera di incarico, dove viene spiegata la situazione, poi redigi la pratica docfa ovviamente intestanto l u.i. a tutti e quattro gli intestatari che erano presenti nella visura dei terreni;
Se come dici tu i tecnici del catasto effettuano un collaudo ovviamente i guai li passano i possessori dell'altra u.i.;
Ti consiglio comunque di specificare il tutto in relazione anche se di fatto sarebbe una denuncia di un immobile fantasma ma anche un'autotutela per te e per i tuoi clienti che comunque dal punto di vista fiscale sono a posto..
(tutto cio dando per scontato il fatto che non si possa procedere con frazionamento e atto pubblico di divisione, che sarebbe la soluzione ideale in modo che ognuno abbia cio che gli compete!)
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2012 alle ore 16:49

"tony240588" ha scritto:
....lettera di incarico...

condivido quanto scrive tony240588, mi limiterei però alla lettera di incarico standard,
www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...
punto B. Senza tanti fronzoli.
Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tony240588
tony88

Iscritto il:
08 Febbraio 2009

Messaggi:
208

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2012 alle ore 17:02

certo, il mio "specificare in relazione e nella lettera d'incarico" era riferito al "di non essere stato autorizzato per.......ecc.."
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie