Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / è possibile fare in un'unica pratica frazionamento...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore è possibile fare in un'unica pratica frazionamento e demolizione totale?

Apprendista

Iscritto il:
07 Agosto 2013 alle ore 16:21

Messaggi:
120

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2015 alle ore 14:05

Una particella è intestata ad una società (persona giuridica) e viene frazionata.
Contestualmente alla particella adiacente (intestata ad una persona fisica che è la medesima di quella precedente sopra) faccio la demolizione totale.


NB: entrambe le particelle sono di qualità 282,ente urbano


L'agenzia me lo respinge.

Chi ha ragione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2015 alle ore 17:15

Sto constatando sempre piu' che l'assurdo della versione 10.6 è che prima si poteva presentare l'atto di aggiornamento descritto compilando il libretto in modalità Pregeo9 perchè non contemplato in Pregeo 10.5 (e oggi neanche in Pregeo10.6); adesso vorrebbero imporci, nel tuo caso e in tanti altri, la presentazione di due atti di aggiornamento separati, con un costo aggiuntivo di Euro 44 per il doppio EDM.

Io ti propongo di precisare tutto in relazione compilando il Tipo in modalità Pregeo 9, come TF+TM.

Probabilmente, in caso di sospensione, dovrai andare personalmente all'Ufficio a discutere il tuo problema.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

salvo71

Iscritto il:
02 Gennaio 2007

Messaggi:
139

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2015 alle ore 18:06

Per questa problematica, chiederei un parere ad uno dei massimi esperti in materia, nonchè fondatore del sito, Eziomil.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2015 alle ore 18:21

Comprendo lo scalpore, condivisibile, che la cosa fa ribrezzo anche in un "vecchio" catastale come It9gvo detto Giovanni !

Ma a me sembra che i possessori sono come il cacio ed il formaggio!

Ma il cacio lo mangia un topolino di bassa lega e lo prende con le mani ed il formaggio lo mangia il topo di alto lignaggio e lo mangia con il coltello e la forchetta e pure con un certo atteggiamento ... !

Se Giovanni me lo consente, gli voglio chiedere che documento il privato deve produrre per far variare la intestazione del bene che di fatto è della stessa persona.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Apprendista

Iscritto il:
07 Agosto 2013 alle ore 16:21

Messaggi:
120

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2015 alle ore 18:40

"geoalfa" ha scritto:
Comprendo lo scalpore, condivisibile, che la cosa fa ribrezzo anche in un "vecchio" catastale come It9gvo detto Giovanni !

Ma a me sembra che i possessori sono come il cacio ed il formaggio!

Ma il cacio lo mangia un topolino di bassa lega e lo prende con le mani ed il formaggio lo mangia il topo di alto lignaggio e lo mangia con il coltello e la forchetta e pure con un certo atteggiamento ... !

Se Giovanni me lo consente, gli voglio chiedere che documento il privato deve produrre per far variare la intestazione del bene che di fatto è della stessa persona.





Praticamente dovre, fare a detta dell'agenzia...un tm per demolizione totale con conseguente area urbana all'urbano. E poi ordinando un altro estratto..redigo il tf.



Ma perché? ????

Ho fatto invece due modeste entità in ampliamento su due particelle adiacenti della stessa ditta. ..... tutto ok. Com'è possibile?? (Unica pratica)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2015 alle ore 21:49

"geoalfa" ha scritto:
Comprendo lo scalpore, condivisibile, che la cosa fa ribrezzo anche in un "vecchio" catastale come It9gvo detto Giovanni !

Ma a me sembra che i possessori sono come il cacio ed il formaggio!

Ma il cacio lo mangia un topolino di bassa lega e lo prende con le mani ed il formaggio lo mangia il topo di alto lignaggio e lo mangia con il coltello e la forchetta e pure con un certo atteggiamento ... !

Se Giovanni me lo consente, gli voglio chiedere che documento il privato deve produrre per far variare la intestazione del bene che di fatto è della stessa persona.



Non capisco Gianni, (in arte Geoalfa) cosa intendi dire con le tue ultime parole e che ho segnato in rosso.

Non mi pare che ci sia, come dici, da variare l'intestazione in quanto la proprietà delle due p.lle da trattare fa capo alla stessa persona.

Con la mia soluzione intendo dire soprattutto che per le variazioni cartografiche richieste si può presentare un sòlo atto di aggiornamento; quindi ho descritto quali sono le operazioni censuarie compatibili con le varie versioni di Pregeo.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 09:06

a me pare di capire che anche se riconducibili alla stessa persona, le due ditte sono di fatto diverse, perchè in una il privato figura come rappresentante di una società e non come persona fisica.

quindi a mio parere l'ade respinge il tipo correttamente perchè si debbono redigere due tipi separati.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 09:40

Salve

Quoto gli interventi di it9gvo, e a sostegno riporto il caso di uno dei miei ultimi TF+TM dove su delle particelle era intestato solo il marito, su altre il marito e la moglie, ed infine su altre ancora marito e moglie con quote diverse rispetto alle precedenti quote.

Ho fatto un'unico TF+TM senza alcun problema e approvato.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mordicchio

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
27 Gennaio 2015 alle ore 10:33

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 10:35

Aspetta 20 anni, fai usucapione, e poi presenta il tipo.

Mordicchio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 10:56

Va bene, Stefano, ma il problema è sulla fusione delle derivate che interessano l'urbano. Se hanno intestazioni disomogenee crei una tal confusione di diritti che poi non l'aggiusti più. Pericoloso.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 11:03

Certo Antonio, hai ragione mi era sfuggito il discorso della fusione all'urbano, se non è la stessa ditta non è possibile fare la fusione al catasto fabbricati. (vedi circolare 15232 del 2002).

Ciao grande

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 11:15

come spesso succede credo che stiamo divagando.

nel quesito non si parla di fusione, ma solo della possibilità di eseguire entrambe le operazioni citate (tipo di frazionamento + tipo mappale x demolizione) con un unico elaborato.

rimango dell'opinione che si debbano redigere due tipi distinti, poichè non sarebbe chiara la suddivisione dei diversi diritti sulle due p.lle.

inoltre, anche se ora non ho presente il rif.to normativo, in caso di ditte diverse è prevista la possibilità di redigere un unico tipo solo in caso di particolari casi di tipo mappale, ma non per i frazionamenti (a meno che non riguardino procedure espropriative).

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 11:35

Ciao numero

A me risulta che per i frazionamenti sia sempre stato possibile farne uno unico anche in presenza di ditte differenti.

Poi non ho ben capito come si potrebbe creare poca chiarezza sulla suddivisione dei diritti se alcuna fusione è prevista?

Quel riferimento normativo esiste del t.m. e non me lo ricordo nemmeno io, sta di fatto che il mio Tf + Tm, citato in precedenza, è stato regolarmente approvato e registrato.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 16:07

"mordicchio" ha scritto:
Aspetta 20 anni, fai usucapione, e poi presenta il tipo.

Mordicchio.



Grande Mordicchio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7026

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2015 alle ore 16:35

"totonno" ha scritto:
"mordicchio" ha scritto:
Aspetta 20 anni, fai usucapione, e poi presenta il tipo.

Mordicchio.



Grande Mordicchio.




Mordicchio questo ?

Clicca sull'immagine per vederla intera




chiuso ot



Ma a parte ciò, anch'io ricordo che un frazionamento con ditte diverse, purchè tutte limitrofe tra loro, si può fare, altrimenti per le nuove strade ed espropri vari come si farebbe.. mentre per mappale (anche in combinazione con fraz) deve essere la medesima ditta - Non comprendo il perchè della norma, ma mi adeguo -

[color=#ff0000]http://www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827290229559%3A5o2k52ruvji&ie=ISO-8859-1&q=Tm+su+particelle+con+diversa+intestazione&sa=Cerca&siteurl=www.geolive.org%2Fforum%2Fpregeo-e-docfa%2Fprincipianti-allo-sbaraglio%2Ftipo-mappale-con-ditte-diverse-22399%2F&ref=www.google.it%2Fcse%3Fcx%3Dpartner-pub-5056827290229559%253A5o2k52ruvji%26ie%3DISO-8859-1%26q%3Dmappale%2Bcon%2Bditte%2Bdiverse%26sa%3DCerca%26siteurl%3Dwww.geolive.org%252F%26ref%3D%26ss%3D4626j1008060j25&ss=#gsc.tab=0&gsc.q=Tm%20su%20particelle%20con%20diversa%20intestazione&gsc.page=1[/color]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie