Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / TIPOLOGIA 5 Tipo mappale per accorpamento del fab...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore TIPOLOGIA 5 Tipo mappale per accorpamento del fab. alla cor

eziomil

(FONDATORE)

Iscritto il:
02 Gennaio 2003

Messaggi:
593

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2010 alle ore 00:17

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2010 alle ore 16:31

salute!
che è la cosa cui dobbiamo tenere di più!!!!

scusate se ritorno sull'argomento, ma per evitare ulteriori telefonate dai distratti, vi segnalo il link da dove scaricare l'utility del geom. Angelo Rizzo alias talismatico:

www.geolive.org/modules.php?name=News&fi...

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2011 alle ore 11:22

Salve

Vedo che in questo post non si è inserito nessuno.
Probabilmente perchè la faccenda è troppo facile o anche perchè di questi casi non ce ne sono mai o anche perchè quando si verificano questi casi sono sempre mischiati ad altri per cui non si può utilizzare.

Io però, vorrei soffermarmi un attimo su questa tipologia.
Da quanto si evince dall'immagine pubblicata nell'allegato 2 sembra che invece di accorpare il fabbricato alla corte si accorpi la corte al fabbricato.
Infatti il numero che viene mantenuto è quello del fabbricato.

Sarebbe stato più utile perciò scrivere accorpamento della corte al fabbricato ma ci poteva essere il caso che all'interno della particella 150 ci fossero stati più fabbricati. A mio avviso non sarebbe cambiato nulla nel senso che i fabbricati non accorpati sarebbero stati comunque mantenuti separati.

Ora la mia perplessità:
Quando il fabbricato si intende con corte?
Quando la corte è tale?


Risposta non è ovvia, a mio avviso.
Infatti sempre dall'immagine si evince che il fabbricato è INTERCLUSO, cioè è completamente interno alla particella.
E' quindi automatico definire corte la particella che contiene il fabbricato, semprechè la particella stessa sia di dimensioni adeguate al fabbricato e non di qualche ettaro.

Volendo ragionare in termini Matematici o Vettoriali, potremo affermare che esiste una corte solamente quando il fabbricato è intercluso ad essa, cioè completamente contenuto e questo si evince analizzando il file EMP che forma l'estratto di mappa rilasciato dall'ADT.

Infatti in corrispondenza della particella del del fabbricato vi sono sempre 2 contorni, uno con il + che delimita il fabbricato e uno con il meno che delimita il contorno della particella del fabbricato all'interno della particella corte.
Nel calcolare l'area grafica della particella Corte si deve sempre sottrarre l'area della particella con segno negativo.

Cosa ne pensate?

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2011 alle ore 20:34

"dioptra" ha scritto:
Salve

Vedo che in questo post non si è inserito nessuno.
Probabilmente perchè la faccenda è troppo facile o anche perchè di questi casi non ce ne sono mai o anche perchè quando si verificano questi casi sono sempre mischiati ad altri per cui non si può utilizzare.

Io però, vorrei soffermarmi un attimo su questa tipologia.
Da quanto si evince dall'immagine pubblicata nell'allegato 2 sembra che invece di accorpare il fabbricato alla corte si accorpi la corte al fabbricato.
Infatti il numero che viene mantenuto è quello del fabbricato.

Sarebbe stato più utile perciò scrivere accorpamento della corte al fabbricato ma ci poteva essere il caso che all'interno della particella 150 ci fossero stati più fabbricati. A mio avviso non sarebbe cambiato nulla nel senso che i fabbricati non accorpati sarebbero stati comunque mantenuti separati.


Sono perfettamente d'accordo.
"dioptra" ha scritto:
Ora la mia perplessità:
Quando il fabbricato si intende con corte?
Quando la corte è tale?


Risposta non è ovvia, a mio avviso.
Infatti sempre dall'immagine si evince che il fabbricato è INTERCLUSO, cioè è completamente interno alla particella.
E' quindi automatico definire corte la particella che contiene il fabbricato, semprechè la particella stessa sia di dimensioni adeguate al fabbricato e non di qualche ettaro.

Volendo ragionare in termini Matematici o Vettoriali, potremo affermare che esiste una corte solamente quando il fabbricato è intercluso ad essa, cioè completamente contenuto e questo si evince analizzando il file EMP che forma l'estratto di mappa rilasciato dall'ADT.

Infatti in corrispondenza della particella del del fabbricato vi sono sempre 2 contorni, uno con il + che delimita il fabbricato e uno con il meno che delimita il contorno della particella del fabbricato all'interno della particella corte.
Nel calcolare l'area grafica della particella Corte si deve sempre sottrarre l'area della particella con segno negativo.

Cosa ne pensate?


L'allegato 2 alla circolare, per la Tipologia 5 chiarisce che: "L’atto di aggiornamento è un tipo mappale finalizzato alla fusione di un fabbricato già rappresentato in mappa di Catasto Terreni con una particella contigua, senza l’introduzione di nuove geometrie."

Secondo il mio personale punto di vista il termine contiguo lascia spazio a due distinte ipotesi, e nello specifico:

1) particella edificata interamente circondata da un'altra, tipo il caso rappresentato nell'esempio grafico sopra allegato;

2) particella edificata non interclusa, che può avere uno o più lati in comune con quella da accorpare.

Questa seconda ipotesi però ricalca l'esempio della successiva Tipologia (la numero 6) e quindi, per forza di cose, ci obbliga a supporre che il termine contigua sia stato usato in maniera impropria e sicuramente non con l'intenzione di lasciare spazio alla doppia soluzione, altrimenti la Tipologia 6 non si spiegherebbe.

A questo punto, a conferma del fatto che la Tipologia in oggetto sembrerebbe che sia stata trattata da chi si è occupato di sviluppare il programma partendo dall'idea di accorpare il fabbricato alla corte, anche se di fatto abbiamo appurato che avviene esattamente il contrario, ritengo che le analisi degli algoritmi di calcolo si basino sul fatto che il controllo è incentrato sulla eliminazione del contorno intercluso (rappresentato dalla "MPL-").

Ma la mia è solamente una supposizione!

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2011 alle ore 08:28

Salve

Sono del parere che molte tipologie "passano" anche se non precisamente congruenti perchè pregeo ha dei limiti anche nella fase di verifica.

Sarebbe necessario un notevolesforzo da parte dell'ADT nell'Allineare gli archivi del Terreni a quello dle Fabbricati.

Infatti molte volte si parla di Fabbricati intendendo Enti Urbani, e invece altre volte si parla di Fabbricati intendendo il contorno nerocontinuo presente nella mappa.
Questo genera notevole confusione sopratutto in chi si accinge a questa materia da profano (compresi i tecnici nuovi assunti del Catasto).

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2011 alle ore 13:18

Anche se i passaggi
o
s
o
v
potrebbero essere ripetuti n volte, in fase di verifica da errore in quanto la tipologia 5 permette una sola particella variata; :cry:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2011 alle ore 13:41

"uli" ha scritto:
Anche se i passaggi
o
s
o
v
potrebbero essere ripetuti n volte, in fase di verifica da errore in quanto la tipologia 5 permette una sola particella variata; :cry:



Salve

Perchè non usi la 6(fusione di 2 particelle)?

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2011 alle ore 13:49

... provato da lo stesso errore. Ho due particelle che devono essere accorpate a due fabbricati, il tutto contiguo, il tutto stessa ditta.
Qundi due tm o modalità pregeo 9 ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2011 alle ore 14:44

"uli" ha scritto:
... provato da lo stesso errore. Ho due particelle che devono essere accorpate a due fabbricati, il tutto contiguo, il tutto stessa ditta.
Qundi due tm o modalità pregeo 9 ?



Salve

Confermami:
con l'APAG?

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2011 alle ore 15:04

confermo APAG v1.08.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2011 alle ore 18:51

Salve

Avevo pensato di NON aggiungere la 5 allo SpyPreIII, ma mi toccherà farlo, almeno per sopperire a questa mancanza di pregeo.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2011 alle ore 12:20

Fatto tutto con Pregeo modalità v. 9, tipo approvato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2011 alle ore 19:10

E se invece devo accorpare solo uno stralcio di terreno al fabbricato già regolarmente censito all'urbano, con pregeo 9 semplice mappale con stralcio ?

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2011 alle ore 08:59

Salve
Questa di sicuro NON è una tip. 5.

Non ci vedo ne una 33 ne una 34.

Piuttosto un FM in modalità 9.
Poi dipende dai diritti che vuoi acquisire.
Io preferisco un Fraz. Mappale ad uno stralcio.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2011 alle ore 09:34

Grazie per la risposta, mi sono agganciato al treno della tip. 5 per non ingolfare il forum con nuovi post mi sembrava quello più vicino - Il terreno derivante dallo starlcio, non sarà alienato ma, comunque, rimane sempre a servizio dell'immobile originario

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie