Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / TIPOLOGIA 19 Tipo a rettifica
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore TIPOLOGIA 19 Tipo a rettifica

eziomil

(FONDATORE)

Iscritto il:
02 Gennaio 2003

Messaggi:
593

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2012 alle ore 19:10

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

ielpoluisa

Iscritto il:
27 Ottobre 2008

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2013 alle ore 11:46

"eziomil" ha scritto:
Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 10:17

Salve.
Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee?
Ho presentato un Tipo a Rettifica. E' stato approvato. Quindi fino a qui tutto ok.
La cosa che non capisco:
ero andato all'AdT a consegnare il Tipo convinto di non dover pagare nulla. La mia convinzione è stata scardinata dalla cortese ma ferma richiesta del Tecnico che ho trovato allo sportello che mi ha detto che se non pagavo i Tributi e il bollo (i classici 65 € + 44 €), il sistema non faceva andare avanti la pratica che quindi non poteva essere lavorata.

La mia convinzione di non dover pagare, derivava dalla lettura della Circolare n. 1 del 28/06/2012, al paragrafo n. 2 (NUOVE TIPOLOGIE), punto 9, recita testualmente: "l'atto a rettifica deve scontare i tributi e l'imposta di bollo...".

Evidentemente (mi sono detto) ho equivocato o mal interpretato il vocabolo "scontare".

Fino a qualche anno fa avrei "accettato" di pagare controvoglia 109 €. Visti i tempi, però, devo dire che prima di accettare di pagare controvoglia 109 €, vorrei approfondire il discorso.

Qiundi, dal vocabolario Treccani: scontare: detrarre da un conto, da un importo...

Qualcuno può dirmi come stanno le cose?

Grazie.
Ernesto
.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 11:14

Ciao Ernesto

A parte la tua ingenuità nel pagare gli interi tributi al momento della presentazione in front-office, la strada che ora puoi percorrere è quella di richiesta di rimborso. E ti consiglio di farla citando appunto la circolare, almeno avrai una risposta scritta e ufficiale. I tempi di rimborso, se verrà accolto, credo siano abbastanza lungi perchè deve essere la sede di Roma che deve dare l'OK al rimborso. Ormai, avendo già pagato, non vedo altre strade che tu possa scegliere.

Buona istanza di rimborso.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 11:19

Anche se non mi ci sono mai trovato.

Scontare vuol dire pure "estinguere in tutto o in una parte un debito ".

In questo caso scontare vuol dire pagare o estinguere un debito corrispondente al tributo dovuto allo scopo appunto di scontare oppure appunto estinguere il debito.

Penso, per quanto sopra, che l'istanza di rimborso, purtroppo, avrebbe esito negativo.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 11:29

Salve

Credo con tutta obiettività di comprendere il significato della circolare sia che il debito del tributo è già stato estinto con il pagamento dei tributi già sborsati al momento della prima presentazione dell'atto geometrico. A meno chè la circolare voglia fare solo un gioco di parole per confondere solo le idee. E non avrebbe neanche senso che avessero scritto una frase del genere.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 11:34

"SIMBA64" ha scritto:
Ciao Ernesto

A parte la tua ingenuità nel pagare gli interi tributi....


Ciao SIMBA,
ho "dovuto" pagare, altrimenti la cosa non si sarebbe sbloccata. Nel senso che il sistema (a detta del Tecnico) non permetteva di lavorare la pratica.
C'è da dire che sono dovuto andare in un'AdT di fuori Regione e ho avuto praticamente l'intera giornata impegnata tra viaggio A/R e il tempo che sono dovuto stare in AdT. Quindi per me l'importante era chiudere positivamente la pratica.

L'istanza l'ho già fatta. O meglio, ho mandato una semplice mail (anche su suggerimento del Tecnico stesso del catasto con cui ho avuto a che fare), alla quale ho avuto risposta.
Nella mail ho citato la Circolare e tutto quanto, la risposta è stata la seguente:

"Come da Lei correttamente ed esattamente citato l’atto sconta sia i tributi che il bollo! Ritengo corretta quindi la Sua lettura anche se non comprendo la domanda".

Per "domada" chi mi ha mandato la mail intendeva la mia richiesta di rimborso.

Immagino quindi che l'interpretazione giusta sia quella di totonno.
Anche se leggendo altri (pochi) post sulla Tipologia 19, leggo che c'è chi paga solo l'EdM.
Mah! Non saprei proprio.


Saluti.
Ernesto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 11:35

Su Geolive ho trovato colleghi che pur contestando il pagamento hanno sempre dovuto pagare.

http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-...



Leggo ora che Pozzilli ha avuto esito negativo alla domanda di rimborso da egli effettuata e di cui ci ha messo a conoscenza già nella discussione di cui al link sopra da me riportato, a conferma di quanto vado sostenendo.

Comunque una istanza per richiedere il rimborso non costa niente e quindi un ultriore tentativo si può fare, chissà...

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 11:41

"totonno" ha scritto:
Su Geolive ho trovato colleghi che pur contestando il pagamento hanno sempre dovuto pagare.

http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-...



Avevo letto anche io questo post al quale ho pure risposto esponendo il mio caso.
Alla terza risposta, puoi leggere di un collega che ha pagato solo per il Tipo senza dover richiedere, e quindi pagare , un nuovo EdM.

Quello che non concepisco è la solita confusione e non conformità di comportamento tra Uffici appartenenti ad uno stesso Ente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 11:50

"pozzilli" ha scritto:

Avevo letto anche io questo post al quale ho pure risposto esponendo il mio caso.
Alla terza risposta, puoi leggere di un collega che ha pagato solo per il Tipo senza dover richiedere, e quindi pagare , un nuovo EdM.

Quello che non concepisco è la solita confusione e non conformità di comportamento tra Uffici appartenenti ad uno stesso Ente.



Ora io non so i casi in questione, ma secondo me dipende dalla tipologia del tipo da correggere. Se su quest'ultimo si sono pagati solo i tributi per l'EdM, anche quello a correzione deve seguire lo stesso pagamento. Dove sta la differenza di trattamento? Credo nella redazione o meno della proposta di aggiornamento per la quale però dovrebbe essere la determinante affinchè l'ufficio accetti l'inserimento del tipo a correzione in tipologia 19 dove non deve essere allegata la PdA e non deve essere allegato il modello censuario per motivi facilmente individuabili.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ielpoluisa

Iscritto il:
27 Ottobre 2008

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 11:53

Io ho fatto un tipo n. 19 a rettifica e concordando, con il tecnico del Catasto, il solo pagamento del Nuovo Tipo Mappale a rettifica, omettendo il pagamento dell'EDM in quanto questo è del tutto superfluo, poichè nel Tipo a rettifica si fa riferimento all'EDM precedentemente rilasciato con il Tipo Mappale ERRATO.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 12:00

"ielpoluisa" ha scritto:
Io ho fatto un tipo n. 19 a rettifica e concordando, con il tecnico del Catasto, il solo pagamento del Nuovo Tipo Mappale a rettifica, omettendo il pagamento dell'EDM in quanto questo è del tutto superfluo, poichè nel Tipo a rettifica si fa riferimento all'EDM precedentemente rilasciato con il Tipo Mappale ERRATO.



Stavo appunto leggendo il tuo caso, credo che l'ufficio abbia risolto bene. Anche se la tipologia19 obbliga a allegare l'EdM d'ufficio, a inserire le misure e a non allegare la PdA e il Mod Censuario che devono rimanere invariati. Il tuo caso è tra quelli risolti mediando la contraddizione interpretativa tra uffici.

Di sicuro l'ufficio che fa pagare sia l'EdM che il TM applica la norma alla lettera ed è difficilmente contestabile.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 12:47

"ielpoluisa" ha scritto:
....poichè nel Tipo a rettifica si fa riferimento all'EDM precedentemente rilasciato con il Tipo Mappale ERRATO.


Questo è l'oggetto del "contendere".
Il Tecnico del catasto che ha curato la mia pratica, mi diceva che era impossibile non richiedere un nuovo EdM, in quanto se lui inseriva gli estremi dell'EdM utilizzato per il Tipo errato (cosa che avevo fatto io citandolo nella relazione strutturata), il sistema lo riconosceva come EdM già utilizzato e quindi non più utilizzabile. Neanche per il Tipo a rettifica.

A questo punto devo pensare che il Tecnico con cui mi sono interfacciato io non è stato in grado di procedere così come lo è stato il Tecnico che ha trattato la pratica di ielpoluisa.

Io, sinceramente rinuncio a capirci qualcosa. Ma sarebbe il caso che per la Tipologia 19 venga indicato un modo di procedere inequivocabile che non lasci dubbi di sorta e adito ad interpretazioni diverse.

Saluti.
Ernesto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 14:20

"pozzilli" ha scritto:
"ielpoluisa" ha scritto:
....poichè nel Tipo a rettifica si fa riferimento all'EDM precedentemente rilasciato con il Tipo Mappale ERRATO.


Questo è l'oggetto del "contendere".
Il Tecnico del catasto che ha curato la mia pratica, mi diceva che era impossibile non richiedere un nuovo EdM, in quanto se lui inseriva gli estremi dell'EdM utilizzato per il Tipo errato (cosa che avevo fatto io citandolo nella relazione strutturata), il sistema lo riconosceva come EdM già utilizzato e quindi non più utilizzabile. Neanche per il Tipo a rettifica.

A questo punto devo pensare che il Tecnico con cui mi sono interfacciato io non è stato in grado di procedere così come lo è stato il Tecnico che ha trattato la pratica di ielpoluisa.

Io, sinceramente rinuncio a capirci qualcosa. Ma sarebbe il caso che per la Tipologia 19 venga indicato un modo di procedere inequivocabile che non lasci dubbi di sorta e adito ad interpretazioni diverse.

Saluti.
Ernesto.



Il mistero secondo me è come abbia fatto il tecnico che ha trovato Luisa a utilizzare il vecchio EdM già utilizzato. Non dimentichiamoci però a che cosa serve la tipologia19: "alla rettifica di misure riscontrate errate in fase di collaudo". Gli uffici, invece mi par di capire che approvano tipi correttivi di qualsiasi natura.
La norma evidentemente consente di correggere le misure erroneamente riportate nel libretto del TM e che hanno determinato una errata misurazione dei PF oltre la tolleranza con le misurate di altri tipi di aggiornamento. Sulla base di questa possibilità il tipo sconta tutti i dovuti tributi e marche. Se invece l'ufficio consente di presentare altri tipi a rettifiche per altre motivazioni e anche il sistema lo permette, sarà l'ufficio stesso a diversificare anche il regime di importi tributari dovuti a seconda del caso.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 15:10

"totonno" ha scritto:
"pozzilli" ha scritto:
"ielpoluisa" ha scritto:
....poichè nel Tipo a rettifica si fa riferimento all'EDM precedentemente rilasciato con il Tipo Mappale ERRATO.


Questo è l'oggetto del "contendere".
Il Tecnico del catasto che ha curato la mia pratica, mi diceva che era impossibile non richiedere un nuovo EdM, in quanto se lui inseriva gli estremi dell'EdM utilizzato per il Tipo errato (cosa che avevo fatto io citandolo nella relazione strutturata), il sistema lo riconosceva come EdM già utilizzato e quindi non più utilizzabile. Neanche per il Tipo a rettifica.

A questo punto devo pensare che il Tecnico con cui mi sono interfacciato io non è stato in grado di procedere così come lo è stato il Tecnico che ha trattato la pratica di ielpoluisa.

Io, sinceramente rinuncio a capirci qualcosa. Ma sarebbe il caso che per la Tipologia 19 venga indicato un modo di procedere inequivocabile che non lasci dubbi di sorta e adito ad interpretazioni diverse.

Saluti.
Ernesto.



Il mistero secondo me è come abbia fatto il tecnico che ha trovato Luisa a utilizzare il vecchio EdM già utilizzato. Non dimentichiamoci però a che cosa serve la tipologia19: "alla rettifica di misure riscontrate errate in fase di collaudo". Gli uffici, invece mi par di capire che approvano tipi correttivi di qualsiasi natura.
La norma evidentemente consente di correggere le misure erroneamente riportate nel libretto del TM e che hanno determinato una errata misurazione dei PF oltre la tolleranza con le misurate di altri tipi di aggiornamento. Sulla base di questa possibilità il tipo sconta tutti i dovuti tributi e marche. Se invece l'ufficio consente di presentare altri tipi a rettifiche per altre motivazioni e anche il sistema lo permette, sarà l'ufficio stesso a diversificare anche il regime di importi tributari dovuti a seconda del caso.

Saluti.



Salve

Se vi leggete la circolare istitutiva dei tipi a rettifica, leggetela bene, capirete che il tipo a rettifica , RETTIFICA SOLAMENTE IL LIBRETTO ERRATO e non produce una nuova grafica o variazione della grafica in atti. Serve solamemte per avere un libretto esente da errori nel momento in cui si utilizzerà per la ricomposizione cartografica, cioè MAI.

Ogni altro uso da parte del tecnico catastale è errato e non è richiesto neppure un nuovo EDM in quanto NON SERVE.

Ripeto che il tipo a rettifica, aggiorna solamente il Libretto delle misure.

cordialmente

Geom. Udino Ranzato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie