Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Rilievo GPS di media estensione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Argomento: Rilievo GPS di media estensione

Autore Risposta

sulu

Iscritto il:
22 Agosto 2005

Messaggi:
295

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2007 alle ore 16:31

"gpsman" ha scritto:
non mi sono fatto più sentire. Comunque ho risolto tutto... l'errore non era nè del rilievo, nè dei punti, ma era una errore grossolano :oops: commesso da me stesso medesimo... che io finisca al'inferno in mezzo a tutti i filibustei.... ehehe... capita. Le precisioni sono buone, cioè buone per quello che ci devo fare.
Cmq grazie a tutti, disquisizione interessante.
Intanto ho provato a fare del post-processing, con risultati buoni... ci ho messo un po' ad imparare tutto da solo, so che avrò molto da imparare ancora ma penso che sia un buon inizio... :roll:



...adesso devi dirci dove hai sbagliato !!! :lol:
magari spiega anche come hai rototraslato, che accuratezze hai ottenuto e sulla base di quali vertici di controllo (e rilevati come)!
ciao!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gpsman

Iscritto il:
03 Marzo 2007

Messaggi:
149

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2007 alle ore 18:03

ah semplice. Altezza strumentale sbagliata al caposaldo. Siccome era su di un fabbricato altro 4m avevo impostato la base del muro mentre invece era la sommità. Per questo motivo in planimetria lo scarto era buono, parliamo di una manciata di cm, mentre in altimetria era pessimo con scarti di qualche metro. Quindi ho riverificato i punti di controllo, ricalcolato le quote, ecc. In effetti dal primo riscontro le quote EGM96 erano parechio differenti, ma non per semplice differenza matematica ma proprio davano i numeri 8O . Invece con il secondo rilievo fatto in maniera più accurata le differenze matematiche erano tutte dello stesso segno e della stessa natura (qualche metro, ma abbastanza uniformi) poi compensando l'altimetria sono venuti fuori scarti di una manciata di cm.
Più che sufficiente direi, visto che non devo progettare un canale di scolo!
Che fatica però....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ThomasGagliardi

Iscritto il:
27 Giugno 2005

Messaggi:
176

Località
Pisa

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 12:16

Buongiorno a tutti,

faccio seguito a questo post che è molto attinente alla mia domanda.

Leggendo tra le varie risposte non sono riuscito a capire in quale sistema di coordinate altimetriche sono riferite le CTR Regionali.

Ho effettuato un rilievo GPS (modalità RTK agganciandomi alla rete Italpos), successivamente ho riquotato tutto il rilievo su un caposaldo IGM vicino 800 mt.


Sovrapponendo il tutto ho notato una differenza di quota di circa 50 cm con i famosi "pallini" che graficizzano l'individuazione di quota.

è normale?

Grazie

cordialità

t.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 16:52

si è normale. possono esserci differenze anche maggiori.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ThomasGagliardi

Iscritto il:
27 Giugno 2005

Messaggi:
176

Località
Pisa

 0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2014 alle ore 08:31

Grazie "Numero",

ma dice qualcosa la giurisprudenza topografica?

Esiste un confronto tale da poter mettere in luce questa differenza? (tipo diversi sistemi cartesiani e riferimenti planimetrici)

Grazie

cordialità

t.

numeroNumero
numero"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie