Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / variazione catastale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore variazione catastale

lipsi

Iscritto il:
29 Aprile 2015 alle ore 12:04

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2015 alle ore 12:30

buongiorno a tutti

ho un problema relativo alla presentazione di una variazione catastale : ho redatto e registrato un documento docfa per l'accatastamento di una nuova palazzina di 6 appartamenti . Ogni unità è classata come A2/2. Però l'appartamento all'ultimo piano ( è un appartamento che occupa tutto il piano) seppur accatastato in A2/2 non sarebbe ancora terminato in tutte le sue parti: mancano serramenti , pavimenti e parte di impianti. Mi viene chiesto dall'intestatario ( ancora intestatario di tutti e 6 gli appartamenti) di variare il classamento di questa sola unità da A2/2 a F3 in corso di costruzione. Mi risulta sia possibile producendo una relazione autocertificata e con fotografie ma non riesco a capire usando il Docfa che causale inserire. Devo procedere con un'istanza differente?

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Cavaema

Iscritto il:
04 Aprile 2014 alle ore 10:09

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2015 alle ore 15:03

Buon giorno, fai un docfa per variazione con causale "variazione della destinazione da - a" dove cambi la categoria in F3.

Poi specifichi il tutto in relazione e alleghi documentazione fotografica in pdf quando invii la pratica con il telematico...

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lipsi

Iscritto il:
29 Aprile 2015 alle ore 12:04

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2015 alle ore 15:41

Molte grazie , procedo in questo modo

buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2015 alle ore 16:08

non esiste la causale perchè non è previsto che un'unità censita si possa portare in una non censita (in corso di costruzione).

Se un'unita' è oggetto di lavori, la si deve denunciare quando gli stessi sono finiti, per cui anche in fase di lavori, l'unità rimane censita all'urbano, di fatto per poter ottemperare agli obblighi fiscali.

...è possibile denunciarla in corso di costruzione (cioe da censita a cat.f/3), solo se si dichiara che la stessa unità sarà compravenduta in corso di costruzione (attenzione che in questi casi l'Agenzia tiene monitorata la situazione per 6 mesi circa, e se l'unità non è oggetto di atto, annulla la pratica e ripristina la precedente), altrimenti in nessun caso è possibile!!



...non è possibile , non perchè l'Agenzia è cattiva, ma perchè il tuo clinete ha già proceduto a suo tempo a denunciare l'uiu come finita (di fatto ha dichiarato il falso), comunque adesso non puo' tornare indietro.



questo è il motivo per cui non esiste la causale, la causale suggerita da cavema, è un cambio di destinazione, che non è il tuo caso, semplicemente perchè la f/3 non è una destinazione.



difatto il tuo cliente deve pagare le tasse , visto che l'ha già dichiarata e non puo' tornare indietro adeso.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Cavaema

Iscritto il:
04 Aprile 2014 alle ore 10:09

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2015 alle ore 16:14

Uno potrebbe anche essersi sbagliato e voler sistemare una situazione che di fatto rispecchierebbe poi quella reale...

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2015 alle ore 16:41

ma stai scherzando?

il professionista cha ha fatto la pratica ha denunciato che l'unità era finita, denuncia firmata anche dal proprietario!!!



il catasto non è come giocare a carte! ...e adesso si chiama Agenzia delle Entrate.



si puo' sbagliare a segnare una destinazione, un orientamento, ma se dichiari che l'uiu è finita è finita!!



comunque io ti stò solo avvisando come l'Agenzia delle Entrate vede le pratiche come quella che tu stai facendo, poi fai come vuoi!!

io come già detto in alrro post oggi, prima di combinare casini provando a far passare una pratica perchè il programma gira, fisserei un bel appuntamento con l'Agenzia, spiegherei evaluterei la reazione e i loro consigli.....poi chiaramente fai come vuoi.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Cavaema

Iscritto il:
04 Aprile 2014 alle ore 10:09

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2015 alle ore 16:57

Ad ogni modo è anche vero che sta pagando tasse su una unità sulla quale non dovrebbe pagare, poi per carità è vero che si è dichiarata una cosa non vera, non si capisce bene perchè.

La soluzione da me proposta specifica di spiegare il tutto in relazione e di corredare con documentazione fotografica......., non mi sembra di aver sparato fesserie che non stanno nè in cielo nè in terra.

Non la propongo perchè gira il programma, ma perchè la ritengo una possibilità per sistemare le cose.

Certo è che sicuramente sarebbe ancora meglio parlarne con un tecnico in agenzia e vedere come fare.

Saluti...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2015 alle ore 17:03

ti dò per certo che presso l'Agenzia dove opero io, Brescia, una pratica così non passa, per tutti i motivi che ti ho scritto sopra, ...cioè non esiste proprio, penso che così sarà anche presso la tua.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2015 alle ore 18:45

"bioffa69" ha scritto:
ti dò per certo che presso l'Agenzia dove opero io, Brescia, una pratica così non passa, per tutti i motivi che ti ho scritto sopra, ...cioè non esiste proprio, penso che così sarà anche presso la tua.



Saluti



confermo, non sta ne in cielo e ne in terra una cosa simile! ma non è solo nella tua Agenzia.... ma in tutti gli Uffici.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Cavaema

Iscritto il:
04 Aprile 2014 alle ore 10:09

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2015 alle ore 18:54

Lipsi facci sapere come e se risolverai la situazione, visto che sembra non ci siano possibilita'....

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lipsi

Iscritto il:
29 Aprile 2015 alle ore 12:04

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2015 alle ore 19:46

Lunedì fisso un appuntamento in catasto !!

Vi terrò aggiornati

buon weekend

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Cavaema

Iscritto il:
04 Aprile 2014 alle ore 10:09

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2015 alle ore 16:14

Ciao Lipsi, sei riuscito a risolvere la tua situazione???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie