Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Sopressione due unità c/6
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Sopressione due unità c/6

Roez

Iscritto il:
14 Novembre 2014 alle ore 16:03

Messaggi:
11

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2015 alle ore 00:05

Buonasera a tutti,

mi sono imbattuto su una pratica che mi sta facendo impazzire per quanto sembri ovvia e scontata. Mi spiego, su un condominio sono stati accatastati due posti auto al piano interrato che di fatto non sono più utilizzabili ed il proprietario attuale vuole sopprimerli in quanto nel 2014 ha venduto l'appartamento abbinato ed ovviamente l'acquirente non ha potuto comprare questi due posti auto in quanto non utilizzabili per prescrizioni varie (VVFF).

Il proprietario di questi due posti auto mi chiede di sopprimerli. Io che cosa ho fatto, ho ridisegnato tutto l'elaborato planimetrico, iniziato una nuova pratica per Variazione, compilato il quadro iniziale inserendo 2 unità in soppressione ed inserendo come causale ALTRE: soppressione di due uiu e compilato relazione e dati vari. Ho inserito poi l'elaborato planimetrico nuovo, compilato il quadro 1N con i dati dell'edificio ed importato l'elenco sub. Mi trovo ora che se chiedo il controllo formale del documento mi da errore G0043 - archivio dati input incompleto.


Da qui non ne vado fuori. Dove sbaglio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

feru77

Iscritto il:
08 Aprile 2013 alle ore 15:33

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2015 alle ore 13:30

L'errore G0043 riguarda: ARCHIVIO DATI DI INPUT INCOMPLETO, pertanto presumo manchi la compilazione di alcuni campi obbligatori. Detto questo non mi è chiaro quando dici che "il proprietario attuale vuole sopprimerli". E poi cosa diventano? Dici che "inserendo 2 unità in soppressione ed inserendo come causale ALTRE: soppressione di due uiu" e cosa costituisci? Prova a spiegarti meglio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2015 alle ore 14:22

..e gia', come pensi si possa sopprimere due unita' cosi?!? cosa costituisci al posto delle dei due posti auto??



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2015 alle ore 15:47

"Roez" ha scritto:

Da qui non ne vado fuori. Dove sbaglio?





Salve

La soppressione di quei due posti auto, senza creare ulteriormente niente, sarebbe ammessa solo nel caso fossero censiti in banca dati per mero errore, e quindi la tua necessità sarebbe solo quella di eliminarli.

Il tutto però deve essere adeguatamente giustificato nella relazione tecnica, cioè devi spiegare perchè li sopprimi senza costituire nient'altro.

L'errore della tua pratica docfa è che il modello 1N non lo devi proprio compilare.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

feru77

Iscritto il:
08 Aprile 2013 alle ore 15:33

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2015 alle ore 16:08

"SIMBA964" ha scritto:
"Roez" ha scritto:

Da qui non ne vado fuori. Dove sbaglio?





Salve

La soppressione di quei due posti auto, senza creare ulteriormente niente, sarebbe ammessa solo nel caso fossero censiti in banca dati per mero errore, e quindi la tua necessità sarebbe solo quella di eliminarli.

Il tutto però deve essere adeguatamente giustificato nella relazione tecnica, cioè devi spiegare perchè li sopprimi senza costituire nient'altro.

L'errore della tua pratica docfa è che il modello 1N non lo devi proprio compilare.

Saluti cordiali



Ma da come scrive lo "spazio" occupato dai due posti auto esiste, e se non fosse per i problemi dei vigili del fuoco, i due posti auto sarebbero anche stati venduti. Pertanto deve costituire qualcosa, non ha altre possibilità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Roez

Iscritto il:
14 Novembre 2014 alle ore 16:03

Messaggi:
11

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2015 alle ore 23:19

Grazie per le risposte.



Quei due posti auto non sono autorimesse delimitate da murature ma indicativamente dei posti auto segnati a terra che quindi una volta rimossi in quanto non sono utilizzabili per i fini di sicurezza come debitamente spiegato nella mia relazione andranno ad ampliare il sub (63 Bcnc area di manovra).

Dopo se li utilizzeranno o meno sono affari loro nel senso che non vengono piazzati dei paletti per evitarne l'utilizzo però essendo posti auto invendibili ed inutilizzabili ed essendo due unità soggette a tassazione immobiliare il proprietario chiedeva di sopprimerli. Inoltre non ha più immobili in quello stabile in quanto aveva venduto l'appartamento peraltro non potendo vendere i posti auto in quanto "illegali" ai fini della sicurezza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

feru77

Iscritto il:
08 Aprile 2013 alle ore 15:33

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2015 alle ore 09:01

"Roez" ha scritto:
Grazie per le risposte.



Quei due posti auto non sono autorimesse delimitate da murature ma indicativamente dei posti auto segnati a terra che quindi una volta rimossi in quanto non sono utilizzabili per i fini di sicurezza come debitamente spiegato nella mia relazione andranno ad ampliare il sub (63 Bcnc area di manovra).

Dopo se li utilizzeranno o meno sono affari loro nel senso che non vengono piazzati dei paletti per evitarne l'utilizzo però essendo posti auto invendibili ed inutilizzabili ed essendo due unità soggette a tassazione immobiliare il proprietario chiedeva di sopprimerli. Inoltre non ha più immobili in quello stabile in quanto aveva venduto l'appartamento peraltro non potendo vendere i posti auto in quanto "illegali" ai fini della sicurezza.

ù

Ma è assurdo quello che scrivi! Non puoi sopprimere un'unità regolarmente censita e realmente esistente e credere che questa svanisca nel nulla.

L'unica soluzione per fare quello che ti ha chiesto il tuo cliente è che tutti i condomini, aventi diritto su quel B.C.N.C. limitrofo ai due posti auto, acquistino per le loro quote di millessimi di proprietà i due posti auto; fatto questo potrai fondere i due posti auto con il B.C.N.C..

L'intestazione del tuo cliente, sui due posti auto, sparisce con l'atto di vendita e non con una variazione catastale!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2015 alle ore 09:14

quoto feru77, le proprieta' non si possono sopprimere!!!



se il tuo cliente non le vuole e se il condominio invece le vuole acquisire, allora deve andare dal notaio, venderle in quota millesimale a tutti i condomini, e solo dopo le puoi sopprimere con una pratica docfa, costituendo pero' con un'altra pratica docfa il nuovo bcnc aumentato di sup.



Roez il tuo cliente e' proprietario dei due posti auto e solo con un atto notarile di vendita puo' non esserlo piu', noi siamo Geometri le proprieta' cambiano solo con un Atto.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2015 alle ore 09:14

Salve

Concordo feru77, magari pure gli passano la pratica in catasto.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Roez

Iscritto il:
14 Novembre 2014 alle ore 16:03

Messaggi:
11

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2015 alle ore 12:25

Boh non capisco quale sia il problema.. se io ho un garage in un area e lo demolisco mica devo fare un atto per accollare quella superficie all'area circostante.



Attualmente secondo le prescrizioni dei VVFF quei posti auto sono considerati area di manovra. Quindi non capisco quale sia il problema. Non sono più unità che forniscono reddito o risultano trasferibili in quanto materialmente sono stati cancellati e quindi non sono più unità utilizzabili.

Poi un BCNC non ha intestatari quindi dal momento che le scarico e accollo la superficie al bcnc come risulta essere mi sembra corretto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2015 alle ore 14:07

Mi sembra che ci sia qualcosa di molto importante che non ti è chiaro!!

"Roez" ha scritto:
Boh non capisco quale sia il problema.. se io ho un garage in un area e lo demolisco mica devo fare un atto per accollare quella superficie all'area circostante.



faccio un esempio e espongo passaggi che forse ti chiariscono il problema.

Se tu demolisci questo box, devi costituire l'area urbana che rimane al posto del box....penso ti sia chiaro questo,... se poi il box e' di tizio e la corte circostante e' sempre di tizio , allora puoi fondere l'area urbana restante (il box) con la corte circostante (un docfa dove sopprimi l'area o il box, ed un docfa dove modifichi il bcnc SOLO SE TUTTO DELLA STESSA DITTA).

E' altrettanto chiaro che se l'area circostante e' invece di caio e sempronio, NON puoi fonderla, devi prima vendere l'area urbana a caio e sempronio e dopo avendo stesse ditte, puoi procedere.


"Roez" ha scritto:
Attualmente secondo le prescrizioni dei VVFF quei posti auto sono considerati area di manovra. Quindi non capisco quale sia il problema. Non sono più unità che forniscono reddito o risultano trasferibili in quanto materialmente sono stati cancellati e quindi non sono più unità utilizzabili.



Questa e' la situazione , ma significa solo che il tuo cliente ha comprato due posti auto che non puo' utilizzare, per cui si puo' rivalere sul venditore.

"Roez" ha scritto:
Poi un BCNC non ha intestatari quindi dal momento che le scarico e accollo la superficie al bcnc come risulta essere mi sembra corretto





...non e' assolutamente corretto, e' un gravissimo errore, ....il bcnc ha intestati, e sono tutti i proprietari delle unita' immobiliari che hanno diritto a quel bene comune.



per cui tornando all'inizio se i proprietari delle unita' che hanno diritto al bcnc sono 10, il bcnc e in quota di tutti e 10, per cui tizio prop. del posto auto, NON puo' fondere le sue proprieta' con quelle dei 10 prop., perche' per fare questo i 10 prop. devono diventare prop. dei posti auto in questione....

NOI NON POSSIAMO ATTRIBUIRE PROPRIETA', non siamo Notai, per cui il tuo cliente restera' prop. dei suoi posti auto fino a quando non li vende a tutti gli aventi dirittto del bene comune che li circonda.

Penso e Spero per te che la cosa adesso ti sia chiara.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

feru77

Iscritto il:
08 Aprile 2013 alle ore 15:33

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2015 alle ore 12:38

"bioffa69" ha scritto:
Mi sembra che ci sia qualcosa di molto importante che non ti è chiaro!!

"Roez" ha scritto:
Boh non capisco quale sia il problema.. se io ho un garage in un area e lo demolisco mica devo fare un atto per accollare quella superficie all'area circostante.



faccio un esempio e espongo passaggi che forse ti chiariscono il problema.

Se tu demolisci questo box, devi costituire l'area urbana che rimane al posto del box....penso ti sia chiaro questo,... se poi il box e' di tizio e la corte circostante e' sempre di tizio , allora puoi fondere l'area urbana restante (il box) con la corte circostante (un docfa dove sopprimi l'area o il box, ed un docfa dove modifichi il bcnc SOLO SE TUTTO DELLA STESSA DITTA).

E' altrettanto chiaro che se l'area circostante e' invece di caio e sempronio, NON puoi fonderla, devi prima vendere l'area urbana a caio e sempronio e dopo avendo stesse ditte, puoi procedere.


"Roez" ha scritto:
Attualmente secondo le prescrizioni dei VVFF quei posti auto sono considerati area di manovra. Quindi non capisco quale sia il problema. Non sono più unità che forniscono reddito o risultano trasferibili in quanto materialmente sono stati cancellati e quindi non sono più unità utilizzabili.



Questa e' la situazione , ma significa solo che il tuo cliente ha comprato due posti auto che non puo' utilizzare, per cui si puo' rivalere sul venditore.

"Roez" ha scritto:
Poi un BCNC non ha intestatari quindi dal momento che le scarico e accollo la superficie al bcnc come risulta essere mi sembra corretto





...non e' assolutamente corretto, e' un gravissimo errore, ....il bcnc ha intestati, e sono tutti i proprietari delle unita' immobiliari che hanno diritto a quel bene comune.



per cui tornando all'inizio se i proprietari delle unita' che hanno diritto al bcnc sono 10, il bcnc e in quota di tutti e 10, per cui tizio prop. del posto auto, NON puo' fondere le sue proprieta' con quelle dei 10 prop., perche' per fare questo i 10 prop. devono diventare prop. dei posti auto in questione....

NOI NON POSSIAMO ATTRIBUIRE PROPRIETA', non siamo Notai, per cui il tuo cliente restera' prop. dei suoi posti auto fino a quando non li vende a tutti gli aventi dirittto del bene comune che li circonda.

Penso e Spero per te che la cosa adesso ti sia chiara.



Saluti



Confermo tutto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Roez

Iscritto il:
14 Novembre 2014 alle ore 16:03

Messaggi:
11

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2015 alle ore 22:00

Purtroppo e ringraziandovi per i rimproveri e le indicazioni confermo anche io quello detto da Feru e Bioffa.



Pensavo fosse una cosa banale e semplice ma effettivamente non lo era. La risposta del cliente che paga 40 euro all'anno di tasse è stata: ora che vado a pagare l'atto faccio prima a tenermi i due posti auto che magari cambia qualche normativa e me li riabilitano.



Grazie ancora per la pazienza e le risposte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2015 alle ore 11:27

Figurati di niente, comunque non e' questione di normativa e' la proprieta'!!



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie