Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Scivola BCNC a quali sub?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore Scivola BCNC a quali sub?

geomsp

Iscritto il:
29 Marzo 2007

Messaggi:
113

Località
CT

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 12:41

Buongiorno a tutti.


Ho un immobile composto da un garage al piano S1 (sub 1), un piano terra (sub 2), un piano primo (sub 3) ed un piano secondo (sub 4) tutti intestati alla stessa ditta. Oggi il garage è utilizzato da tutti ma io vorrei fare una divisione del garage per staccare la scivola e farla diventare bcnc al piano primo ed al piano secondo, senza dare il diritto al piano terra. Agisco sopprimendo il sub 1 e costituisco il 5 (garage) ed il 6 che sarà il mio BCNC. La domanda che vi pongo è il mio BCNC sarà comune ai sub 3 e 4 o sarà comune ai sub 3, 4 e 5?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6285

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 14:30

non capisco cosa vuoi fare, dici anche che e' tutto stessa ditta ma che l'autorimessa e' utilizzata da tutti... tutti chi??? se e' tutto stessa ditta!! cosa significa???

dici che dividi l'uiu urbana, autorimessa sub.1, per ottenere due sub., uno l'autorimessa ed uno lo scivolo, ma questo significa che lo scivolo e' esclusivo dell'autorimessa, per cui gia' adesso il pt non ne ha diritto!!!



comunque se e' tutto stessa ditta, puoi fare tutto quello che vuoi, stralciare parti comuni ecc..ecc..



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 16:00

la scivola per accedere ai garages può essere bcnc dei garages che la usano per accedere con le macchine. Non può fare quello che vuole...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomsp

Iscritto il:
29 Marzo 2007

Messaggi:
113

Località
CT

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 16:22

E' vero che già adesso il piano terra non ne ha diritto, il problema è che quando è stato catastato il garage nella consistenza è stata conteggiata come superficie anche lo scivolo, e stralciarlo è l'unico modo che ho per levare questa superficie dal garage, inoltre vorrei dare l'accesso a questo solo ai piani primo e secondo poichè il proprietario vorrebbe vendere il piano terra. Il mio dubbio è se devo mettere che lo scivolo è bene comune solo ai sub 3 e 4 (piano primo e piano secondo) oppure ai sub 3, 4 e 5, e cioè che lo scivolo è comune anche al garage. Spero di essere stato più chiaro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 16:45

ho capito...

ma se vende solo il pt e la scivola è integrata al garage, come farà il futuro proprietario del solo piano terra ad avere diritto a camminare nella scivola?

quello che comprerà il pt comprerà pure parte del garage? se sì, allora avrà diritto a passeggiare anche nella scivola.

La superfice della scivola se è stata correttamente computata incide al 10% ..., nulla di ché...

Se non è stata correttamente computata in fase di accatastamento, fai un docfa a rettifica.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomsp

Iscritto il:
29 Marzo 2007

Messaggi:
113

Località
CT

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 17:05

Il futuro proprietario del piano terra non comprerà nessuna parte del garage, quindi non avrà alcun diritto ne sul garage ne sulla scivola. Ora non vorrei essere ripetitivo ma la mia domanda è se nell'elenco sub devo scrivere che la scivola è BCNC (che si chiamerà sub 6) ai sub 3 e 4 o sarà comune ai sub 3, 4 e 5?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6285

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 17:16

trattandosi di tutto stessa ditta, come ti ho gia' scritto sopra puoi fare quello che vuoi, percio' se lo scivolo non e' piu' esclusivo della sola autorimessa, lo puoi dare comune alle uiu che vuoi tu, visto che e' tutto stessa ditta.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8575

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 17:17

"geomsp" ha scritto:
Il futuro proprietario del piano terra non comprerà nessuna parte del garage, quindi non avrà alcun diritto ne sul garage ne sulla scivola. Ora non vorrei essere ripetitivo ma la mia domanda è se nell'elenco sub devo scrivere che la scivola è BCNC (che si chiamerà sub 6) ai sub 3 e 4 o sarà comune ai sub 3, 4 e 5?



ma in conclusione.....

vuoi creare questa discesa al piano S/1 solo per far abbassare la rendita del garage(autorimessa collettiva)?

ancora non capisco il senso di questa variazione trattandosi della stessa ditta catastale!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 17:33

"CESKO" ha scritto:
ancora non capisco il senso di questa variazione trattandosi della stessa ditta catastale!



è un'idea...

potrebbe capitare che in futuro i poprietari del 1° e 2° piano si accorgeranno che la scivola è tutta loro.

bioffa, non può fare come vuole lui.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6285

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 18:01

"Salvatore_B." ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
ancora non capisco il senso di questa variazione trattandosi della stessa ditta catastale!



è un'idea...

potrebbe capitare che in futuro i poprietari del 1° e 2° piano si accorgeranno che la scivola è tutta loro.

bioffa, non può fare come vuole lui.





deve fare come vuole chi????

ha detto che e' tutto stessa ditta, per cui le parti comuni le decide il prop., se vuole attribuire lo scivolo come la corte come le scale di prop. esclusiva di un o l'altro appartamento, puo' farlo Salvatore, si!!! puo' farlo!!

non perdiamo tempo in queste cose, la ditta e' la stessa per cui il prop. puo' decidere di procedere come meglio credere sulla sua prop. attribuendo o togliendo pertinenze!!

questa e' la realta' ,non so' perche' Salvatore dalle tue parti non si possa, chi te lo impedisce???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2014 alle ore 19:57

Certo che lo potrebbe benissimo fare; anche dalle mie parti si potrebbe fare..., solo che tecnicamente non credo sia corretto, rilevato pure che ci sono cause e litigi in corso scaturite da questo modo di attribuire le scivole dei garage come bcnc a unità "varie".

@geomsp: quanti mq è questa scivola? quanti mq è l'autorimessa? Perché chiedi "La domanda che vi pongo è il mio BCNC sarà comune ai sub 3 e 4 o sarà comune ai sub 3, 4 e 5?"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomsp

Iscritto il:
29 Marzo 2007

Messaggi:
113

Località
CT

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2014 alle ore 14:39

Lo scivolo è 30 mq. mentre il garage 115 mq.


Lo chiedo perchè ho un dubbio... se metto che lo scivolo è comune solo ai sub 3 e 4, si capisce che il garage è utilizzabile solo da quei sub o è necessario che metta che lo scivolo sia comune anche al garage stesso?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Spalla9

Iscritto il:
01 Novembre 2014 alle ore 13:41

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2014 alle ore 14:52

Se il garage è di 115 mq, frazioni ii sub 1 creando alcuni C/6 sub 5, 6 per esempio o quanto ne vuoi o ci sono, poi crei un ulteriore sub bcnc ai nuovi C/6 lasciando stare gli appartamenti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2014 alle ore 16:51

no spalla9, potrebbe non funzionare, specie con le tasse, che geomsp vuole fare evitare al suo cliente. con la vecchia regola dell'IMU, il secondo garage pagherebbe l'IMU per intera..., mentre se è un solo garage, lo accorpa all'abitazione principale e per il garage non paga IMU (negli ultimi anni la gente ha speso soldi in fusioni di garage contigui per questo scopo).

@ geomsp: se il garage è 115 mq e lo scivolo è 30 mq, alla fine come consistenza varia poco (quasi nulla). ebbene, ti chiedo, accorpando la scivola al solo garage, quanto è, alla fine, la consitenza catastale del garage?

quello che tu pensi di fare oggi tra diversi anni porta a pasticci, oltre a non vederlo io correttamente da un punto di vista tecnico.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomsp

Iscritto il:
29 Marzo 2007

Messaggi:
113

Località
CT

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2014 alle ore 01:32

"Salvatore_B." ha scritto:


@ geomsp: se il garage è 115 mq e lo scivolo è 30 mq, alla fine come consistenza varia poco (quasi nulla). ebbene, ti chiedo, accorpando la scivola al solo garage, quanto è, alla fine, la consitenza catastale del garage?

quello che tu pensi di fare oggi tra diversi anni porta a pasticci, oltre a non vederlo io correttamente da un punto di vista tecnico.





Se accorpo la scivola mi da una consistenza di 145 perchè poligono tutto in blu. Comunque finchè resta tutto unica ditta non capisco a che pasticci ti riferisci, poi se si dovessero fare delle vendite prima di farle considereremo il da farsi prima del rogito per non avere problemi futuri. Il cliente vuole fare abbassare la rendita del garage ed io ho cercato solo un modo leggittimo e giustificabile per poterlo fare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Come e dove richiedere la voltura (di geoalfa del 12/03/2024 18:50:55)
Il diritto di superficie (di geoalfa del 12/03/2024 11:31:42)
Visura delle planimetrie on-line (di geoalfa del 08/03/2024 08:24:17)
Sentenza di usucapione errata alcuni aspetti controversi (di geoalfa del 26/02/2024 14:58:44)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie