Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / SANZIONE PER DOCFA TARDIVO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore SANZIONE PER DOCFA TARDIVO

emanuela.romiti
Emanuela_RM

Iscritto il:
29 Agosto 2014 alle ore 18:36

Messaggi:
69

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2014 alle ore 12:46

Buongiorno,

ho cercato nei precedenti messaggi sul forum ma continuo ad avere un forte dubbio sulle sanzioni relative al tardivo accatastamento. Spiego la mia situazione. Devo redigere un docfa per variazioni interne avvenute in un C1 e sanate con CILA in sanatoria. I lavori sono stati realizzati e finiti due anni fa.

A quanto ammonterebbe la sanzione che deve pagare il mio cliente, trattandosi di una sanatoria con dichiarazione di fine lavori al 19/10/2012?

Vi ringrazio per l'aiuto! Scusate ma nei vecchi messaggi non sono riuscita a capire quale fosse la sanzione corretta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8585

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2014 alle ore 13:22

"emanuela.romiti" ha scritto:
Buongiorno,

ho cercato nei precedenti messaggi sul forum ma continuo ad avere un forte dubbio sulle sanzioni relative al tardivo accatastamento. Spiego la mia situazione. Devo redigere un docfa per variazioni interne avvenute in un C1 e sanate con CILA in sanatoria. I lavori sono stati realizzati e finiti due anni fa.

A quanto ammonterebbe la sanzione che deve pagare il mio cliente, trattandosi di una sanatoria con dichiarazione di fine lavori al 19/10/2012?

Vi ringrazio per l'aiuto! Scusate ma nei vecchi messaggi non sono riuscita a capire quale fosse la sanzione corretta.



oltre l'anno è compito dell'Ufficio calcolare l'esatta sanzione!


INTERA

sanzione: euro 1032,00

interessi: euro 4,73

notifica:--------

totale: euro 1036,73



RIDUZIONE AD 1/4

sanzione: euro 258,00

interessi: euro 4,73

notifica: -----------

totale: euro 262,73



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2014 alle ore 14:00

le sanzioni indicate da Cesko, sono il minimo previsto dalla normativa, attualmente anche la mia Agenzia applica il minimo, ma potrebbe applicare anche il massimo che e' di ben euro 8.264,00, per cui non puoi essere certa di che sanzione arrivera' al tuo clinete .



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuela.romiti
Emanuela_RM

Iscritto il:
29 Agosto 2014 alle ore 18:36

Messaggi:
69

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2014 alle ore 15:59

Approfitto del forum e visto che sono alla prime armi vi chiedo un'altra info sul docfa che sto facendo.

Essendo un negozio (poligonato con DXF=!) con un ampio retronegozio e wc annessi (poligonati con DXF=8), la consistenza catastale mi viene maggiore della superficie che il Docfa mi calcola in automatico. Potrebbero farmi problemi per questo motivo?

Grazie ancora per l'aiuto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8585

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2014 alle ore 17:00

"emanuela.romiti" ha scritto:
Approfitto del forum e visto che sono alla prime armi vi chiedo un'altra info sul docfa che sto facendo.

Essendo un negozio (poligonato con DXF=!) con un ampio retronegozio e wc annessi (poligonati con DXF=8), la consistenza catastale mi viene maggiore della superficie che il Docfa mi calcola in automatico. Potrebbero farmi problemi per questo motivo?

Grazie ancora per l'aiuto!



sinceramente non ho capito cosa vuoi dire........

esiste per caso qualche area scoperta poligonta in "F"?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuela.romiti
Emanuela_RM

Iscritto il:
29 Agosto 2014 alle ore 18:36

Messaggi:
69

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2014 alle ore 17:41

No nessuna area poligonata in F, ma la parte del negozio poligonata in A1 conta 20,07 mq, la parte di retronegozio e bagno poligonata in A2 conta 9,53 mq. Docfa mi calcola in automatico una sup. catastale totale nel QUADRO U di 26 mq. Mentre la consistenza mi viene di 27 mq.

E' comunque corretto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2014 alle ore 17:48

No. Il retrobottega non va conteggiato con superficie netta intera, ma ridotta. Considerato 7 mq. la superficie netta del retrobottega e 20 quella del negozio, la superficie del retro deve essere ridotta a 5 mq. (-33% o -1/3 circa). Quella calcolata dal docfa è la superficie lorda determinata dai poligoni.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8585

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2014 alle ore 17:50

"totonno" ha scritto:
No. Il retrobottega non va conteggiato con superficie netta intera, ma ridotta. Considerato 7 mq. la superficie netta del retrobottega e 20 quella del negozio, la superficie del retro deve essere ridotta a 5 mq. (-33% o -1/3 circa).

Saluti.



be in teoria lo calcola il Docfa con poligonazione "A2"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2014 alle ore 17:51

Quella dei poligoni è la superficie lorda. La consistenza che determina la rendita del negozio è la netta. (se non sbaglio). Ho considerato che Emanuela abbia indicato le superfici nette.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuela.romiti
Emanuela_RM

Iscritto il:
29 Agosto 2014 alle ore 18:36

Messaggi:
69

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2014 alle ore 17:53

Infatti mi ha calcolato tutto in automatico il Docfa poligonando in A1 il negozio e in A2 il retronegozio e il bagno. L'unico problema è che, calcolando in automatico le riduzioni mi mette nel quadro U una sup. catastale di 26 mq, mentre la consistenza da me calcolata e da precedente rendita è di 27 mq.

Mi chiedevo se potessero farmi storie per il fatto che, dato i coefficenti di riduzione la consistenza mi veniva maggiore della suerfice catastale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2014 alle ore 17:55

In pratica stai sostenendo che la superficie lorda è minore della superficie netta. Non è possibile. Devi dirci cosa inserisci nel modello 1N/II alla casella "superficie utile".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuela.romiti
Emanuela_RM

Iscritto il:
29 Agosto 2014 alle ore 18:36

Messaggi:
69

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2014 alle ore 18:14

Metto 19 mq per il vano principale e 8 mq per retronegozio + bagno. La superficie lorda da poligoni è di 20,07+9,53 ma con le riduzioni applicate ai locali A2 nel quadro U mi indica una sup. catastale totale di 26 mq....per questo mi viene questa anomalia. Però come procedimento è corretto quello da me indicato! :/

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2014 alle ore 18:17

Ma se non applichi la riduzione alla superficie netta degli accessori è chiaro che ti venga maggiore la superficie netta della lorda che invece riduce gli accessori.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2014 alle ore 20:55

Nel mod. 1N p. II si devono mettere le superfici utili per intere. La riduzione normativa la fa Docfa stesso.

Occorre "indovinare", prima, la tipologia dei poligoni, per ogni ambiente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2014 alle ore 22:06

Che caos...vabbè. Rinuncio. Colpa mia. Evidentemente la superficie lorda inferiore alla netta proprio non me la so spiegare!

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie