Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Rettifica Voltura di un Decreto di Trasferimento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Rettifica Voltura di un Decreto di Trasferimento

Autore Risposta

divad81

Iscritto il:
07 Giugno 2008

Messaggi:
530

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2015 alle ore 09:14

presupposto che ho copia della trascrizione del decreto di trasferimento e che questi è corretto.

essendo pero' in visura errata l'intestazione, rispetto alla trascrizione, posso con una semplice

voltura di rettifica con voltura 1.1 rettificare il tutto o, trattandosi di atti giudiziari, devo procedere diversamente ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

divad81

Iscritto il:
07 Giugno 2008

Messaggi:
530

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2015 alle ore 09:18

la voltura c'è, è fatta in maniera errata rispetto a quanto dettato dal decreto e dalla sua trascrizione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2015 alle ore 09:24

Ma la voltura non era automatica e richiesta insieme alla trascrizione ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

divad81

Iscritto il:
07 Giugno 2008

Messaggi:
530

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2015 alle ore 09:29

dalla visura si evince che la voltura non era automatica, anche se è stato presentato un modello unico che, se non vado errato, prevede sia la trascrizione che la voltura in automatico.

nelle annotazioni della visura viene specificato altresì "passaggi intermedi da esaminare"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2015 alle ore 09:37

Quoto EALFIN !

In questi casi è sicuramente vantaggioso usufruire del servizio messoci a disposizione con il CONTACT CENTER.

Proprio ieri ho avuto la risposta favorevole per rettificare una intestazione errata simile a quella citata da divad81 !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2015 alle ore 09:44

"divad81" ha scritto:
dalla visura si evince che la voltura non era automatica, anche se è stato presentato un modello unico che, se non vado errato, prevede sia la trascrizione che la voltura in automatico.

nelle annotazioni della visura viene specificato altresì "passaggi intermedi da esaminare"



Non è così.

La voltura in trascrizione può essere richiesta oppure no. E' facoltà del richiedente. Se la si richiede vanno pagati i tributi al momento della trascrizione, altrimenti la fa il richiedente entro trenta giorni dalla avvenuta trascrizione.

L'ufficio non può avere evaso la voltura di sua iniziativa senza che nessuno gliel'abbia richiesto.

Probabilmente l'ufficio ha inserito un altra voltura precedente che non riguarda il trasferimento giudiziario.

Cerca di accertarti che cosa sia successo, andando a parlare con il funzionario addetto all'inserimento delle volture dell'Agenzia.


Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2015 alle ore 09:45

Salve



divad81, o CONTACT CENTER, o istanza, vedrai che risolvi.

La dicitura "passaggi intermedi da esaminare" risulta quando non è ben chiara la storia dell'intestazione attuale, non preoccuparti per questo, concentrati su quanto riporta il decreto con la trascrizione e poi procedi con una delle due opzioni di cui sopra.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2015 alle ore 10:03

Stefano,

Divad81 chiedeva se poteva presentare una voltura di rettifica.

Vuol dire che la voltura presentata a suo tempo in manuale egli sostiene sia errata.

L'istanza (il CONTACT CENTER cosa é ?) può essere evasa solo se l'errore di cui si richiede la correzione in atti di visura è imputabile all'ufficio, oppure per inserire in preallineamento un documento presentato giustamente ma mai trattato dall'ufficio.



Che poi uno voglia fare un tentativo, non costa nulla.



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

divad81

Iscritto il:
07 Giugno 2008

Messaggi:
530

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2015 alle ore 10:08

"geoalfa" ha scritto:
Quoto EALFIN !

In questi casi è sicuramente vantaggioso usufruire del servizio messoci a disposizione con il CONTACT CENTER.

Proprio ieri ho avuto la risposta favorevole per rettificare una intestazione errata simile a quella citata da divad81 !





il contact center non rettifica soltanto gli errori di trascrizione commessi dal catasto ?

io non penso che l'errore sia stato commesso dall'impiegato catastale, al contrario.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2015 alle ore 11:52

Ripeto, ho fatto una pratica con il Contact Center su un caso molto simile al tuo e citando i dati corretti dell'atto ho inviato la richiesta che, in 14 giorni, mi è stata evasa ed approvata.

Perchè non provare a compliare da denuncia?

Al massimo perderai 14 giorni di tempo, ma ti risponderanno il perché non hanno accettato la tua richiesta, evitandoti di arrampicare sugli specchi!

Prova

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2015 alle ore 12:37

Scusa, Geoalfa, potresti descrivere il tuo caso ?

Magari divad81 riconosce la similitudine con la tua esperienza ed ha la possibilità di risolvere.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

divad81

Iscritto il:
07 Giugno 2008

Messaggi:
530

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2015 alle ore 14:39

presentando una trascrizione con modello unico si opta per la voltura automatica.

la procedura della voltura automatica prevede un confronto tra i dati contenuti nella nota di trascrizione e quelli contenuti in base informativa al catasto.



in caso di discordanza tra gli intestatari e/o altri diritti presenti tra la nota di trascrizione e la base informativa del catasto il catasto puo' procedere comunque alla voltura ( ad esempio ignorando un soggetto che è presente solo in base informativa e non nella nota di trascrizione) e inserendo la dicitura-annotazione: passaggi da esaminare.



credo sia il mio caso. chi ha presentanto la trascrizione deve aver errato qualcosa nella nota di trascrizione.

il catasto ha volturato, e non trovando un soggetto nella nota di trascrizione, che invece era presente in base informativa, ha ( come leggo si fa in questi casi) automaticamente scartato il soggetto non trovato nella nota di trascrizione.



quindi adesso la domanda è soltanto se con una voltura rettificativa posso rettificare questo errore o meno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2015 alle ore 15:37

Questo link ti permette di scaricare un pdf con le istruzioni per evadere una voltura automatica e le problematiche che possono esserci.

QUI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

divad81

Iscritto il:
07 Giugno 2008

Messaggi:
530

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2015 alle ore 15:38

si grazie. ho trovato qualcosa di simile.

vi aggiorno

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie