Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Rendita e vani appartamento seminterrato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Rendita e vani appartamento seminterrato

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
1998

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2014 alle ore 10:20

Buongiorno,

ho diviso una palazzina in 3 unità immobiliari; una posta al piano seminterrato, una al piano terra, una al piano primo.

Ho un dubbio: i vani dell'u.i. posta al piano seminterrato, premesso che è intenzione classarla in categoria A/3, vanno considerati per intero, oppure visto che son seminterrati e con luce naturale solo da un lato, è possibile una riduzione in fase di calcolo?

Saluti e grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2014 alle ore 13:53

Per come la vedo io, certo che il seminterrato devi declassarlo. Anzi potresti appioppargli una categoria più scarsa rispetto alle unità fuori terra.

Non ho la scienza del classamento corretto, ci vado a deduzioni, ma ho visto tanti casi di palalzzine (piccole e meno piccole) nei quali funziona come ho detto. E mi pare più che logico, vista la differenza tra un normale fuori terra e un seminterrato in quelle condizioni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2014 alle ore 14:36

"vordcienpion" ha scritto:
Buongiorno,

ho diviso una palazzina in 3 unità immobiliari; una posta al piano seminterrato, una al piano terra, una al piano primo.

Ho un dubbio: i vani dell'u.i. posta al piano seminterrato, premesso che è intenzione classarla in categoria A/3, vanno considerati per intero, oppure visto che son seminterrati e con luce naturale solo da un lato, è possibile una riduzione in fase di calcolo?

Saluti e grazie



Alle unità che presentano una porzione interrata puoi assegnare una classe inferiore a quella ordinaria delle altre unità presenti nel fabbricato, giustificando il tutto nelle osservazioni relative al classamento. Non puoi secondo me agire sulla consistenza perchè la sua determinazione non dipende dalla posizione di piano o dal fatto che l'ambiente sia interrato o meno.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
1998

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 10:47

Ma se gia le altre u.i.u. sono A/3 di classe 1, non posso ulteriormente declassare!

Scusate la tardiva risposta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 12:17

secondo me non puoi diminuire il numero dei vani, perché sono quelli che sono.

puoi dargli una catgoria più scarsa, che alla fine deve avere meno rendita dei piani fuori terra.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
1998

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 14:45

Allora, è impossibile , purtroppo!

Perchè se ai piani fuori terra do ad entrambi A/3 di classe 1°, non esiste una classe per gli A/3 inferiore alla 1°

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 15:55

se tra le più scarse non tsi trova di più scarso ancora..., sì, è impossibile.

io mi riferivo a una categoria più scarsa dell'A3... (non ce ne sono in que Comune?).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
1998

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 15:59

Si, c'è l'A/4, ma la utilizzo per immobili fatiscenti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 16:05

boh? ma per quelli non si usa la F2 ?


A/4 Abitazioni di tipo popolare

Unità immobiliari appartenenti a fabbricati con caratteristiche costruttive e di rifiniture di modesto livello. Dotazione limitata di impianti quantunque indispensabili.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
1998

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 16:08

Leggo dalle FAQ:

A/4 – ABITAZIONI DI TIPO POPOLARE
Unità immobiliari costituite da tre o quattro vani con strutture ordinarie, non sempre ben conservate.
Opere esterne semplici, vani di dimensioni medie quasi sempre non disimpegnati, con accessi anche da balconi esterni.
Sprovvisti quasi sempre di impianti di riscaldamento e bagno, gabinetto esterno sovente in comunione, e se nelle ultime classi questi impianti esistono, sono sempre molto semplici e di tipo comunissimo.
Hanno finiture semplici, anche rustiche.
Nei piccoli centri, tali unità costituiscono a volte un unico fabbricato con finimenti rustici, mentre invece in città si compongono di piccoli appartamenti situati o in caseggiati a carattere popolare, ovvero in fabbricati di aspetto civile, ma in tal caso posti agli ultimi piani e con prospetto sul cortile.
Tale categoria non trova più applicazione alle unità immobiliari abitative di recente edificazione, ma può essere attribuita ad abitazioni di vecchia costruzione con grado di finimento semplice, con dotazione scarsa di impianti e non corrispondenti agli standard correnti.
Possono ritenersi compatibili con la categoria, sempre che il fabbricato non sia stato costruito in zona a vocazione di ville e villini ( quindi in zona rurale ), le unità immobiliari costruite in aderenza ad altri fabbricati oppure quelle isolate e dotate di attinenze scoperte di modestissima entità, a condizione che le caratteristiche costruttive e di rifinitura siano di modesto livello e la dotazione di impianti e servizi limitata.
Se ubicate in zone alluvionali si inseriranno nelle classi minime.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2014 alle ore 16:21

prendi una decisione e spedisci.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
1998

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2014 alle ore 08:39

Classata in A/4 cl. 2°

Saluti e grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie