Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Problema dopo frazionamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Problema dopo frazionamento

henryvitto
henry

Iscritto il:
15 Febbraio 2011

Messaggi:
61

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2011 alle ore 17:04

Ciao a tutti vi illustro la situazione che mi trovo ad affrontare

Ho fatto un T.M. per demolizione di una tettoia ora devo fare il docfa.
Il problema nasce qui perchè mi trovo nell'elenco subalterni del mappale yyy,in cui è ubicata la tettoia, il subalterno 5 ( categoria F/1 -era la strada di ingresso al cortile).
Il subalterno 5 in seguito a un precedente frazionamento è diventato un mappale a se quindi andava soppresso. Però non è stato fatto


Quindi mi chiedo come devo procedere a redigere il mio elenco subalterni?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2011 alle ore 17:22

"henryvitto" ha scritto:
Ciao a tutti vi illustro la situazione che mi trovo ad affrontare
Ho fatto un T.M. per demolizione di una tettoia ora devo fare il docfa.
Il problema nasce qui perchè mi trovo nell'elenco subalterni del mappale yyy,in cui è ubicata la tettoia, il subalterno 5 ( categoria F/1 -era la strada di ingresso al cortile).
Il subalterno 5 in seguito a un precedente frazionamento è diventato un mappale a se quindi andava soppresso. Però non è stato fatto
Quindi mi chiedo come devo procedere a redigere il mio elenco subalterni?



a) Che significa che il sub è diventato un mappale, cos'è una mutazione genetica ? :P
b) Il fatto che esista ancora un altro sub su quella particella, non vuol dire che non ne puoi modificarne in maniera indipendente altri;
c) In seguito a precedente frazionamento, quindi non fa più parte integrante del lotto è un'altra particella ? ;
d) quando hai fatto il mappale per demolizione quali sub hai inserito nella relazione tecnica ? La tettoia era un altro sub ?
e) Prima di fare il mappale per la demolizione della tettoia, perchè da bravo geometra non hai fatto ricerca sistematica della situazione generale sia ai terreni che all'urbano inerente il lotto, e quindi agire di conseguenza ??? :evil:

A volte la bramosia di far subito il lavoro, per i soldini da prendere, ci fa prendere delle belle cantonate !!!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2011 alle ore 18:04

mi sembra che dica che esista un'area urbana identificata con un sub. all'urbano, ma che in seguito, ai terreni hanno proceduto ad identificarla col frazionamento, attribuendogli pertanto un suo mappale, ma al frazionamento non e' seguito la modifica identificativo all'urbano.

..per cui a mio avviso devi regolarizzare la situazione all'urbano, non puoi lasciarla identificata in quel modo, se l'area urbana e' (come si faceva una volta), identificata con una sua scheda, potresti fare una semplice istanza e cosi' nel tuo elaborato tratti le tue unita' (io nell'elenco scriverei anche in parte all'ex sub. dell'area urbana che mappale e' diventata, per chiarezza).

se invece l'area e' solo nell'elaborato, allora la devi trattare, modificando l'identificativo e trattarla nell'elaborato (da noi e' all'ordine del giorno presentare E.P., che trattano piu' mappali, come in questo caso).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

henryvitto
henry

Iscritto il:
15 Febbraio 2011

Messaggi:
61

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2011 alle ore 12:46

Ti ringrazio bioffa per il consiglio ho risolto. Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2011 alle ore 14:01

"henryvitto" ha scritto:
Ti ringrazio bioffa per il consiglio ho risolto. Grazie



prego, pero' potresti anche spiegare come, in modo che questo post serva a qualcun'altro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dc

Iscritto il:
29 Agosto 2007

Messaggi:
74

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 11:24

mi allaccio a questo post sottoponendo il mio quesito (anche se forse un po scontato):

- è stato eseguito un frazionamento di una porzione di terreno di un lotto edificato(e.p. esistente), la porzione era già identificata con un subalterno.

Vorrei sapere come devo procedere per "allineare" le planimetrie.

Per la porzione frazionata farei un docfa con causale "modifca di identicativo". Per quanto riguarda la modifica dell' e.p. e la soppressione del subalterno riferito alla porzione frazionata come dovrei fare ??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 12:08

"dc" ha scritto:







Salve

Il quesito non è chiaro, non si comprende bene lo stato in essere:

-di che frazionamento stai parlando ?? Solo all'urbano?? O anche ai terreni??

-cosa significa la porzione era già stata identificata con un subalterno?? Prima del frazionamento?? O dopo??

-cosa vuol dire allineare le planimetrie dal momento che dici che è stata frazionata una porzione di lotto edificato??

-cosa intendi per la porzione frazionata?? Se con il frazionamento si generano due porzioni, a quale ti riferisci??

-come si fa a rispondere sull'elaborato planimetrico se non sappiamo come è messa la situazione in atti??



Saluti cordiali



P.S. Per cortesia quanto fate le domande cercate di essere più prolissi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dc

Iscritto il:
29 Agosto 2007

Messaggi:
74

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 14:38

scusate le inesattezze, provo di riformulare la domanda con l'aiuto di un' immagine (lotto prima e dopo del frazionamento ai terreni)...

i60.tinypic.com/2mfayoh.jpg

A seguito di un frazionamento ai terreni di un lotto edificato,mapp. 100, è derivata un mapp. 101, identificato in precedenza come 100 sub 3.

- per aggiornare la u.i.u 100 sub 3 farei un docfa con causale "modifca di identicativo".

- per aggiornare l'e.p. del mapp. 100 e sopprimere il sub 3 come mi dovrei comportare ?


grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 15:31

Salve



Per l'elaborato planimetrico fai una denuncia di variazione dove vari (per dire) il sub. 1 del mappale 100 (in realtà non lo vari), in questa variazione allegherai il nuovo elaborato (grafica) con l'elenco sub aggiornati.



Saluti cordiali

P.S. sono curioso ma a cosa ti è servito fare quel frazionamento ai terreni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camillo12

Iscritto il:
01 Marzo 2013

Messaggi:
139

Località
Montebelluna

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 17:55

Effettivamente, .... prolisso... è stato prolisso, ma preciso edettagliato, non lo è stato per nulla!

per esempio non ci dice se la ditta intestatria è la stessa, se i diritti sono eguali, ecc...

forse è una variazione per ampliamento?

non è che la corte 100 viene fusa con la 101? ecc...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2014 alle ore 18:33

Salve camillo

Di quello che hai scritto sopra non ci ho capito un bel niente.

Hai sprecato due minuti per leggere il tutto, leggi attentamente e visiona anche l'immagine e vedrai che capirai meglio.

Cosa c'entra la ditta intestata se è la stessa ?? Oppure no?? In ogni caso il frazionamento ai terreni è fattibile, anche in caso di ditte differenti.

Variazione ampliamento di che cosa??

Da dove deduci che la corte 100 viene fusa con la 101 ?? E' esattamente il contrario, il mappale 100 viene diviso in due 100 e 101.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dc

Iscritto il:
29 Agosto 2007

Messaggi:
74

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2014 alle ore 13:46

"SIMBA964" ha scritto:
Salve



Per l'elaborato planimetrico fai una denuncia di variazione dove vari (per dire) il sub. 1 del mappale 100 (in realtà non lo vari), in questa variazione allegherai il nuovo elaborato (grafica) con l'elenco sub aggiornati.



Saluti cordiali

P.S. sono curioso ma a cosa ti è servito fare quel frazionamento ai terreni.



grazie delle risposte.


P.S. Ho effettuato il frazionamento per un altro tecnico...ecco la motivazione: ad oggi unica ditta intestataria per tutti i subalterni,in futuro ci sarà una divisione,e per evitare diritti della u.i.u sub 1 sulla corte del sub 3 è stato deciso il frazionamento, creando così due particelle (su richiesta del notaio)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie