Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Modifica di identificativo catastale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Modifica di identificativo catastale

CAMPA

Iscritto il:
23 Agosto 2007

Messaggi:
20

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2010 alle ore 14:16

Scusate la variazione per modifica di iedentificativo catastale è esente dal pagamenti tributi??
Grazie..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2010 alle ore 14:20

...si, pero' la modifica avviene solo in banca dati e non sulle schede.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2010 alle ore 18:04

quest'ultima (per altro giusta) osservazione me l'hanno fatta anche i tecnici che mi hanno bocciato quanto in oggetto (var. per cambio di identif. da sub intero a sub.), al che risposi come il grande capo di 610: ha qualche rilevanza?, visto che anche una var. toponomastica comporta una discrepanza (ma anche i confinanti, il regno d'Italia per le schede più antiche...); da ciò devo desumere che è una variazione che non può essere utilizzata?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2010 alle ore 21:47

..no no certo che puo' essere utilizzata, avvisavo solo del fatto, perche' praticamente sempre i miei clienti, in casi del genere, vogliono vedere il cambio di identifictivi anche sulla scheda, poi chiaramente dipende sempre dal caso in questione e soprattutto dalla volonta del cliene.
Sicuramente penso che il tecnico catastale non abbia voce in capitolo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giutunne85

Iscritto il:
11 Aprile 2013 alle ore 17:51

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2013 alle ore 16:47

Salve,

ho una unità immobiliare che da visura risulta accatastata nel CF in Particella 1647 sub 5.

Tale u.i. in realtà è ubicata sulla particella attigua 1648. Come posso rettificare i dati identificativi della sopra citata u.i.??

Premetto di essere alle prime armi e di essere ignorante in materia.

Grazie per la collaborazione!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

italiano
Mario Daverio

Iscritto il:
05 Marzo 2012

Messaggi:
797

Località
+41° 53' 46

Inviato: 12 Giugno 2013 alle ore 17:02

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  2. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  3. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

giutunne85

Iscritto il:
11 Aprile 2013 alle ore 17:51

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2013 alle ore 18:25

E con questo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2014 alle ore 17:27

Mi accodo a questo argomento evitando di aprire un altro quesito dallo stesso titolo.

Sto procedendo alla fusione delle seguenti 2 u.i. (stesse quote e diritti):

A) u.i. p.lla 100 graffata con p.lla 200/3 (quest'ultima parte, 200/3, coincide con un vano scale)

B) u.i. p.lla 200/4

Dalle misure rilevate, finalizzate alla verifica dello stato di fatto, e dal confronto delle stesse con la mappa, mi accorgo che la u.i. indicata al punto A) in realtà ricade interamente sulla p.lla 100 (la 100 è unica e non ha sub) per cui la suddetta particella è stata erroneamente graffata (tra l'altro nel 1944 con tanto di modello 5 di accertamento e classamento) con la 200/3. Pertanto l'u.i. dovrebbe essere p.lla 100 e basta.

Vi domando:

1) prima di procedere alla fusione sopra indicata non sarebbe giusto presentare un docfa VMI per cambiare l'identificativo della u.i. di cui al punto A)dove:

-Sopprimo p.lla 100 graff. con 200/3

-Costituisco p.lla 100 (mantenendo lo stesso mappale originale) indicando in relazione che nulla cambia rispetto al classamento in atti.

2) Se è giusta la soluzione è bene indicare in costituzione la p.lla 100 o devo costituire la 100 sub 1?

Salutoni a tutti

Giovanni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ILLUMINATO

Iscritto il:
24 Febbraio 2014 alle ore 16:49

Messaggi:
140

Località
Dove nasce la luce

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2014 alle ore 17:51

"Marlin" ha scritto:

Vi domando:

1) prima di procedere alla fusione sopra indicata non sarebbe giusto presentare un docfa VMI per cambiare l'identificativo della u.i. di cui al punto A)dove:

-Sopprimo p.lla 100 graff. con 200/3

-Costituisco p.lla 100 (mantenendo lo stesso mappale originale) indicando in relazione che nulla cambia rispetto al classamento in atti.

2) Se è giusta la soluzione è bene indicare in costituzione la p.lla 100 o devo costituire la 100 sub 1?

Salutoni a tutti

Giovanni





Salve

Il punto 1 che vorresti fare tu è superfluo, serve a ben poco per il risultato finale che devi raggiungere tu.

Fai direttamente una variazione per fusione delle due u.i., e alla fine avrai il 100 sub. 1.

Saluti cordiali, dove nasce la luce

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2014 alle ore 18:05

Per ILLUMINATO:

Ho capito dove vuoi arrivare: ...alla fine devo fondere tutto e quindi a cosa serve procedere con un preventivo docfa di variazione identificativo?

Ma sulla plan. del docfa di fusione, trattandosi alla fine sempre di una u.i. formata da 2 p.lle graffate (la 100 che acquisterà il sub 1 e la 200 con il primo sub libero) dovrò comunque indicare con linea sottile e rispettivi identificativi quale è l'una e l'atra particella (a Foggia, ma penso ovunque chiedono di indicare i rispettivi identificativi delle p.lle graffate). Ciò potrebbe evidenziare che tale linea di demarcazione, per i motivi indicati nel mio quesito, non ricada esattamente nel punto giusto.

Non so se sono stato chiaro. Ad ogni modo ti ringrazio per la risposta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ILLUMINATO

Iscritto il:
24 Febbraio 2014 alle ore 16:49

Messaggi:
140

Località
Dove nasce la luce

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2014 alle ore 18:16

Salve

No nel mio ufficio provinciale nella planimetria non devi indicare nessuna demarcazione nel cambio di numero di particella, la devi mettere in un eventuale elaborato planimetrico se hai l'obbligo di redigerlo.

Riconfermo, a meno di motivazioni particolari, il cambio d'identificativo è superfluo.

Saluti, dove nasce la luce

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie