Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Frazionato il subalterno errato come posso fare?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Frazionato il subalterno errato come posso fare?

giova733

Iscritto il:
20 Dicembre 2014 alle ore 14:56

Messaggi:
4

Località
Puglia

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2014 alle ore 15:04

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato in questi giorni sto risolvendo il problema, la documentazione catastale è già sistemata, mi manca il resto come mi avevate prospettato.

Grazie ancora

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SandroM

Iscritto il:
09 Luglio 2005

Messaggi:
118

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2014 alle ore 18:10

Bel problema...

Prima di darti una risposta ti faccio una domanda :

nel testamento come sono identificati i 2 appartamenti da lasciare al figlio ed alla figlia : solo con il n. di sub ?? O con qualche altro rifermento che fa capire quale appartamento lascia ad uno ed all'altro, del tipo l'appartamento in cui vive o con il numero civico dell'interno o altro?

Ricordati che e' fondamentale rispettare la volonta' del defunto espressa nel testamento, a volte interpretando quanto scritto ...

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giova733

Iscritto il:
20 Dicembre 2014 alle ore 14:56

Messaggi:
4

Località
Puglia

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2014 alle ore 10:31

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato in questi giorni sto risolvendo il problema, la documentazione catastale è già sistemata, mi manca il resto come mi avevate prospettato.

Grazie ancora

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SandroM

Iscritto il:
09 Luglio 2005

Messaggi:
118

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2014 alle ore 11:13

1- Proverei a vedere in catasto se effettivamente i sub sono scambiati, nella busta in cui sono stati subalternati, a volte nella rasterizzazione puo’ capitare che venga associata una planimetria ad un sub. sbagliato, non e' molto probabile, ma se fosse cosi' sarebbe tutto piu' semplice;

2- Se dalla ricerca la situazione risulta come hai descritto, procederei come segue :

2A: Docfa per ripresentare le planimetrie della variazione che hai gia' presentato per i sub. 701 e 702 per errata rappresentazione grafica, riportando l'appartamento e la cantina dell'appartamento speculare (quello che era effettivamente il sub. 2 soppresso).

2B : Docfa per sopprimere il sub. 1 e costituire i 2 sub della cantina ed abitazione, rappresentando appartamento e cantina corretti.



3- A questo punto puoi procedere in 2 modi :

3A : se non ti sembra una forzatura del testamento potresti presentare una successione in rettifica, assegnando ai 2 figli l’appartamento e cantina corretti. Come ti ho gia’ detto nell’interpretare il testamento e' fondamentale rispettare la volonta' del defunto, pertanto se e’ riportato il sub. sbagliato, ma e’ chiaro quale appartamento intendeva lasciare al figlio ed alla figlia, per me non ci sono problemi.

3B : Nel caso il testamento non sia “interpretabile”, dovrai fare un atto di permuta per scambiare i 2 appartamenti.

Questo e' quello che farei io, prova comunque a vedere se qualcuno ha un soluzione migliore.

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2014 alle ore 11:37

Ma a quel che sembra da quanto scritto da giova733, si è fidato esclusivamente di quanto riportato in atti (successioni e visure catastali) ma andando sul posto, mi viene spontaneo da chiedere, per prendere le misure del caso, o almeno per visionare lo stato di fatto,..non se ne accorto dello scambio ?

Una cosa è fare tutto "virtualmente" e fidarsi ciecamente della tecnologia informatica, ma diamine, sul posto ci si rende conto perfettamente di come stanno le cose ... non è un rimprovero, ma un consiglio spassionato a non fidarsi mai delle sole carte, ma andare sempre a verificare di persona. Se poi è andato sul posto, e non ha notato la differenza,...bhe ...purtroppo è stata una sua leggerezza !!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SandroM

Iscritto il:
09 Luglio 2005

Messaggi:
118

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2014 alle ore 11:54

"anonimo_leccese" ha scritto:
Ma a quel che sembra da quanto scritto da giova733, si è fidato esclusivamente di quanto riportato in atti (successioni e visure catastali) ma andando sul posto, mi viene spontaneo da chiedere, per prendere le misure del caso, o almeno per visionare lo stato di fatto,..non se ne accorto dello scambio ?

Una cosa è fare tutto "virtualmente" e fidarsi ciecamente della tecnologia informatica, ma diamine, sul posto ci si rende conto perfettamente di come stanno le cose ... non è un rimprovero, ma un consiglio spassionato a non fidarsi mai delle sole carte, ma andare sempre a verificare di persona. Se poi è andato sul posto, e non ha notato la differenza,...bhe ...purtroppo è stata una sua leggerezza !!



Forse non hai capito bene, l'errore nasce dal fatto che aveva in mano le 2 planimetrie degli anni 60 con indicati i sub. invertiti. Pertanto ha soppresso il sub. errato. Come poteva aggorgersi del problema con il rilievo sul posto? L'unica leggerezza di giova733 e' di non aver chiesto copia delle planimetrie prima di presentare la variazione, ma si e' fidato di quanto aveva verificato in passato.


Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2014 alle ore 12:02

del mio Comune per delle visure colgo l’occasione e chiedo un favore all’impiegata se può visualizzare le schede ed associarmi le due planimetrie ai subalterni, sarà stata lei a dirmeli male sarò stato io a capire il contrario fatto sta che sono stati invertiti, quindi il sub.1 per me era il 2 e il sub. 2 era l’1.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giova733

Iscritto il:
20 Dicembre 2014 alle ore 14:56

Messaggi:
4

Località
Puglia

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2014 alle ore 15:53

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato in questi giorni sto risolvendo il problema, la documentazione catastale è già sistemata, mi manca il resto come mi avevate prospettato.

Grazie ancora

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2014 alle ore 17:03

"SandroM" ha scritto:
L'unica leggerezza di giova733 e' di non aver chiesto copia delle planimetrie prima di presentare la variazione, ma si e' fidato di quanto aveva verificato in passato.



giova ha ammasso la sua "leggerezza", e in passato non aveva verificato, ma aveva fatto verificare dall'impiegata del Comune.

giova, non credo sia il caso di andare a cercare in altri del catasto "colpe" che non hanno.

mai avviare un pratica senza aver prima accertato la coerenza tra i documenti agli atti e i luoghi, come "rimprovera" anonimo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giova733

Iscritto il:
20 Dicembre 2014 alle ore 14:56

Messaggi:
4

Località
Puglia

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2014 alle ore 17:32

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato in questi giorni sto risolvendo il problema, la documentazione catastale è già sistemata, mi manca il resto come mi avevate prospettato.

Grazie ancora

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2014 alle ore 17:40

se c'è possibilità di farti annullare i docfa, fallo.

ritorneresti al punto di partenza, da dove dovevi partire.
la vedo come la cosa più semplice ed economica.

sempre ché i sub del testamento corrispondano con la volonta del defunto e sempreché le planimetrie associate ad ogni sub del testamento vadano a corrispondere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2014 alle ore 17:51

Nessun rimprovero,..solo un consiglio,..per la prossima volta !!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie