Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Frazionamento per trasferimento diritti o..?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Frazionamento per trasferimento diritti o..?

erica

Iscritto il:
31 Luglio 2006

Messaggi:
139

Località
venezia

 0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2013 alle ore 17:26

Vorrei esporre il mio quesito: il mappale xxx, stessa proprietà, è costituito da 1 bcnc, e da 2 unità un'abitazione a3 (sviluppata in pt e 1p) e un magazzino c2 tutto su un piano. Per una vendita si scorpora l'abitazione di un vano al piano terra e di un vano al piano primo in corrispondenza. poi si vuole dividere il bcnc in cui una porzione che andrà in uso esclusivo dell'abitazione e l'altra parte in comune con il magazzino e la porzione scorporata. il lotto ha due accessi per permettere questa divisione. per fare un unico docfa che casuale devo metterre?pensavo a frazionamento per trasf. diritti ma il programma dà errore. le opere sono in corso di svolgimento e non mi consentono la categoria f4. sono d'accordo nel creare due nuove cat. a3/ ma ho dubbi sulla casuale.

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

dmonaco

Iscritto il:
07 Dicembre 2005

Messaggi:
29

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2013 alle ore 19:32

Salve,

da quello che hai descritto io opterei per "divisione" e "diversa distribuzione degli spazi interni".

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lunatic73

Iscritto il:
15 Maggio 2013 alle ore 21:33

Messaggi:
23

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2013 alle ore 21:23

Se lo scopo è quello di vendere a un terzo che dovrà poi accorpare la parte scorporata a un'altra uiu devi usare frazionamento per trasferimento di diritti perché i due vani che scorpori dall'abitazione originaria non hanno le caratteristiche di uiu, cioè non sono autonome redditualmente. Allo stesso tempo però non devi metterle in F4 ma gli devi dare una rendita, in modo che il totale della rendita delle due abitazioni che si creano sia uguale alla rendita dell'abitazione originaria.

Le planimetrie dovresti farle anche in modo da tratteggiare la parte dell'abitazione originaria stralciata da ciascuna delle due.



Se invece non sei in questo caso puoi anche fare frazionamento e fusione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2013 alle ore 08:25

"erica" ha scritto:
Vorrei esporre il mio quesito: il mappale xxx, stessa proprietà, è costituito da 1 bcnc, e da 2 unità un'abitazione a3 (sviluppata in pt e 1p) e un magazzino c2 tutto su un piano. Per una vendita si scorpora l'abitazione di un vano al piano terra e di un vano al piano primo in corrispondenza. poi si vuole dividere il bcnc in cui una porzione che andrà in uso esclusivo dell'abitazione e l'altra parte in comune con il magazzino e la porzione scorporata. il lotto ha due accessi per permettere questa divisione. per fare un unico docfa che casuale devo metterre?pensavo a frazionamento per trasf. diritti ma il programma dà errore. le opere sono in corso di svolgimento e non mi consentono la categoria f4. sono d'accordo nel creare due nuove cat. a3/ ma ho dubbi sulla casuale.

grazie



visto che specifichi che si tratta di stessa ditta l'unica causale e' "frazionamento e fusione" e costituisci subito tutte le tue unita'.....vai tranquilla!!



p.s. specifico che fraz per trasferimento diritti lo utilizzi solo se costituisci le cat. f/4, esiste una circolare che adesso non ricordo, ...e se ci pensi tale causale e' utilizzabile solo se da una unita' se ne ricavano due, ma nel tuo caso tratti piu' unita' (in soppressione intendo), per cui e' per questo che segnala l'errore.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

erica

Iscritto il:
31 Luglio 2006

Messaggi:
139

Località
venezia

 0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2013 alle ore 09:08

Salve a tutti, specifico che i due vani che andrei a scorporare non andranno fusi contestualmnte, probabilmente con future pratiche edilizie che non varò incarico. per cui costituisco le mie nuove unità con le loro rendite e il nuovo bcnc. l'unità che andrà venduta sarà quella senza quei due vani. avendo 2 unità da sopprimere (1bcnc lo scoperto inizialmente comune a tutti, e l'abitazione) non posso optare per FTD mi dà errore, almeno di non aver sbagliato qualcosa mi chiedo se posso usare frazionamento e fusione o divisione e fusione...Bioffa69 sono del tuo parere

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

si_si_33

Iscritto il:
04 Ottobre 2011

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2014 alle ore 10:20

salve, scrivo qui perchè credo che il mio problema sia simile... ho urgentemente bisogno di aiuto perchè è la terza volta che mi viene respinto il docfa e sono stretto con i tempi ormai! ho un garage in comproprietà e una area comune che di fatto però non è accatastata, non è ufficialmente bcnc, compare in planimetria ma non ha un sub corrispondente, si tratta di un corridoio e di un vano scala che non compaiono nell'elenco subalterni. ora, per prossimo atto notarile, devo creare 3 particelle per futuro trasferimento di diritti, solo che le 3 particelle che devo creare non corrispondono esattamente alla sagoma del garage, ma ricadono anche su quella che è la zona comune, precisamente su parte del corridoio. all'adt mi hanno detto di procedere con un docfa con causale per trasferimento di diritti, ma di fatto se facessi ciò la sagoma del garage dovrebbe coincidere esattamente con le 3 particelle che devo creare, cosa che non è. il garage è in comproprietà tra 2 individui. qualcuno sa come posso fare?? io sono proprio nel pallone

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie