Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Frazionamento Bcnc
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Frazionamento Bcnc

_GeoDada_

Iscritto il:
22 Ottobre 2008

Messaggi:
63

Località
Italy

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 16:42

Salve a tutti, premetto di aver cercato il mio quesito altamente trattato ma con pareri discordanti in base alla situazione.

Espongo il mio dubbio:

mi trovo davanti ad un elaborato planimetrico in cui ho 2 subalterni (abitazione+laboratorio) ed 1 sub come BCNC (cortile). Tutto unico proprietario.



Ora mi trovo a dover frazionare il BCNC per successivo trasferimento di diritti (si vuole vendere il laboratorio con parte di cortile annesso). Volevo procedere con variazione per frazionamento BCNC aggiornando l'elaborato planimetrico.

Però il mio dubbio è se lasciarli come BCNC, creare 2 aree urbane, frazionare e fondere già le 2 aree urbane (bcnc) al laboratorio e abitazione.



Scusate il caos ma le diverse opinioni in merito mi hanno confuso molto le idee.



Grazie!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 17:26

Salve



Se l'intento è quello di far sparire completamente il BCNC attuale, basta fare un docfa nel quale sopprimi il sub. 1 (BCNC) i due sub dell'abitazione e laboratorio, ed infine costituisci i nuovi sub. per l'abitazione e laboratorio.

Motivo della variazione: passaggio del BCNC a corte esclusiva delle u.i.

Non serve frazionamento ai terreni, sarebbe superfluo, anche se non vietato.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

_GeoDada_

Iscritto il:
22 Ottobre 2008

Messaggi:
63

Località
Italy

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 17:34

Grazie per la celere risposta, si l'intento è quello di dare una porzione di area esclusiva ad abitazione e laboratorio per poi vendere il laboratorio con annessa area esclusiva.



Credevo che passare da bcnc ad area esclusiva fosse più complicato sentendo altri quesiti.



Grazie!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

superpippo

Iscritto il:
17 Marzo 2006

Messaggi:
215

Località
Napoli

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 21:01

Non vorrei sbagliarmi, se ho capito bene, il BCNC resterà tale con superficie ridotta: in tal caso bisognerebbe prima procedere con DOCFA per la riduzione del BCNC e successivamente con ampliamento del laboratorio annettendogli il residuo del BCNC ridotto.

L'ho fatto in un paio di occasioni, che al momento non riesco a reperire, altrimenti Ti avrei fornito maggiori dettagli.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

_GeoDada_

Iscritto il:
22 Ottobre 2008

Messaggi:
63

Località
Italy

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2015 alle ore 00:21

Grazie della risposta. Infatti ora ho il dubbio se posso procedere con un unico Docfa oppure frazionare il bcnc mantenendolo tale e fare poi una fusione.

Ad ogni modo visto che si tratta di bcnc devo per forza di cose sistemare prima dell'atto, in modo tale da non complicarmi dopo con più intedtazioni.



grazie a tutti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

superpippo

Iscritto il:
17 Marzo 2006

Messaggi:
215

Località
Napoli

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2015 alle ore 08:49

Ti porto la mia esperienza, per come ricordo di averli redatti all'epoca:

1 - fai prima la riduzione del BCNC, causale ----> ALTRE ---> "RIDUZIONE DI BCNC", fai il "frazionamento del BCNC", in relazione spieghi quello che stai facendo (con tutte le difficoltà del caso, visto che ancora oggi abbiamo dei limiti eccessivi sul numero e tipo di caratteri accettati) costituendo il nuovo BCNC con superficie ridotta, e poi contestualmente

2 - AMPLIAMENTO del subalterno a cui sarà annessa la porzione di corte staccata dal BCNC, magari nelle note, nel form di SISTER quando lo invii evidenzi che le due pratiche sono collegate.

Questo a rigore, ovvero seguendo la procedura ortodossa.

In un'altra occasione, presentando una pratica analoga in altra provincia, il tecnico mi ha fatto fare un solo DOCFA, in questo caso di trattava di ampliamento su corte (realizzazione di box sulla corte), mi sono presentato con le due pratiche (riduzione di BCN e realizzazione di unità afferente su area di corte) e lui mi ha detto: si è così da prassi, ma noi siamo più pratici, mi porti un solo DOCFA.

Facci sapere come va a finire, sarà di aiuto a tutti noi.

Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

_GeoDada_

Iscritto il:
22 Ottobre 2008

Messaggi:
63

Località
Italy

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2015 alle ore 10:08

Intanto ti ringrazio della grande disponibilità datami. Sarà sicuramente mia cura aggiornare la situazione! Credo fra una settimana



grazie ancora!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Calogero88

Iscritto il:
08 Giugno 2016 alle ore 10:51

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2017 alle ore 15:34

Salve, sono un tecnico della provincia di Palermo. Scusatemi se scrivo qui ma sembra essere il riferimento più simile alla mia situazione.

Mi trovo a dover frazionare una corte (sub1) comune a due immobili in corso di costruzione sub3 e sub4-5) il tutto finalizzato alla vendita del sub3 con la relativa parte di terreno.

Essendo il sub1 BCNC ai sub3 e sub4-5, come posso procedere?

Pensavo di utilizzare come causale "riduzione di BCNC" e quindi sopprimere il sub1 e costituire il sub6 e il sub7 con la divisione utile alla compravendita.

Il mio dubbio è se questo tipo di "frazionamento" risulta corretto e come lavorare sull'EP e sull'elenco dei sub.

Potreste darmi qualche consiglio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie