Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / ESATTA SUPERFICIE PLANIMETRICA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ESATTA SUPERFICIE PLANIMETRICA

Vitamina

Iscritto il:
30 Novembre 2009

Messaggi:
97

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2015 alle ore 19:01

Salve colleghi!

Sono alle prese con un quesito posto da mio zio che mi sta assillando dal 15 dicembre e vuole che risolvi il suo problema...

Il suo tecnico tempo addietro ha realizzato una ristrutturazione con variazioni interne e redatto successivamente apposito accatastamento.... si tratta di un C1! Nel redigere tale docfa nella visura catastale attualmente vien fuori una superficie di 73 mq con una rendita di Euro 1.800. Mio zio mi diceva che la superficie vera fosse minore (lo infastidisce anche il fatto che essendo un C1 ed attualmente non essendoci un'attività commerciale paghi davvero molto) e da misurazioni effettuate sul luogo è realmente così!

Sono ben 62 mq e redigendo il docfa su tale planimetria (da me redatta in amniera pro-forme) risulta una rendita di Euro 1.510.... quindi ben 300 euro in meno... lui vuole che effettui questa modifica catastale quanto prima x i vari pagamenti TASI, TARSU, IMU.... etc... che vorrebbe regolarizzare.... mi aiutate x favore? con quale causale rettifico la planimetria?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2015 alle ore 19:22

Salve



Come da titolo del post, var altre esatta superficie planimetrica,spieghi il tutto in relazione del docfa.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Vitamina

Iscritto il:
30 Novembre 2009

Messaggi:
97

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2015 alle ore 19:38

dicendo cosa? grazie e cordiali saluti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2015 alle ore 09:40

Salve



Nella relazione scriverai: la presente pratica docfa viene presentata al fine di un esatto calcolo della consistenza della u.i. trattata, infatti quella in atti non risulta corretta.

Oppure altra soluzione, potresti tentare con una istanza chiedendo la correzione della consistenza in atti, ma a quel punto devi dimostrare al catasto come hai determinato la superficie del C1.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8576

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2015 alle ore 10:07

"SIMBA964" ha scritto:
Salve



Nella relazione scriverai: la presente pratica docfa viene presentata al fine di un esatto calcolo della consistenza della u.i. trattata, infatti quella in atti non risulta corretta.

Oppure altra soluzione, potresti tentare con una istanza chiedendo la correzione della consistenza in atti, ma a quel punto devi dimostrare al catasto come hai determinato la superficie del C1.



Saluti cordiali



Ciao Simba.....

scusa se intervengo in merito, ma lo differenza di superficie tra la planimetria catastale e il rilievo eseguito sul posto non potrebbe essere determinato dalla superficie di eventuali aree scoperte computate già nel calcolo della consistenza?

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2015 alle ore 10:16

Ciao CESKO

Non ti devi scusare di niente anzi, solo che la precisazione la dovresti chiedere a Vitamina, speriamo che legga.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Vitamina

Iscritto il:
30 Novembre 2009

Messaggi:
97

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2015 alle ore 11:34

Allora l'unica pertinenza è un soppalco di mq 30 (lordi) con altezza di 1,50 mt.... potrebbe incidere questa superficie?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8576

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2015 alle ore 12:36

"Vitamina" ha scritto:
Allora l'unica pertinenza è un soppalco di mq 30 (lordi) con altezza di 1,50 mt.... potrebbe incidere questa superficie?



certo.....

tutto fa brodo!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carmelob

Iscritto il:
07 Gennaio 2014 alle ore 19:28

Messaggi:
116

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2015 alle ore 17:21

Buongiorno a tutto il forum,

scusate se mi ricollego a questa discussione, sperando che sia la sezione giusta.

Veniamo a noi, dovrei effettuare un variazione catastale da C1 a C6. Facendo il rilievo mi sono accorto che il locale adibito a c6 è un unico vano più un piccolo bagno, quindi non vi sono retro bottega o quant'altro. La sup. che rilevo io è minore a qualle catastale (presentata dal collega in precedenza anni prima) di circa 15 mq. Ora il mio quesito, parto dal pressuposto che il rilievo è stato preso due volte da me, e trovo le stesse problematiche, è possibile che la superf catastale si calcoli in modo diverso?

Lo stesso proprietario ha un altro vano terrano c6, di cui io ho la planimetria, e misurandolo trovo una differnza anche qui di circa 10 12 mq. Pertanto anche pe ril c6 si ha un calcolo diverso della superf. catastale?

Vi chiedo cio, in quanto prima di effettuare la variazione catastale, non so se presentare al catasto una variazione/ correzione superf.

Saluti a tutti - See more at: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2015 alle ore 19:27

Vitamina,

il tuo problema di maggiore superficie della C.1 potrebbe sorgere dal fatto che con il precedente docfa (poligoni) sono stati calcolati i muri perimetrali (fino a una max di cm. 50 a seconda dello spessore del muro).

Saluti

DUCHESSA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie