Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Elaborato planimetrico si o no? quesiti...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Elaborato planimetrico si o no? quesiti...

FLARE

Iscritto il:
15 Luglio 2010

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2014 alle ore 11:53

Ciao

ho cercato, letto guide, sfogliato il Benito Polizzi, ma non ne sono ancora venuto a capo, quindi chiedo a voi:

ho un terreno con una casa di due piani sopra, ciascun piano di un proprietario diverso.

Ora uno dei due ha costruito un nuovo box auto adiacente alla casa.

L'elaborato planimetrico/elenco subalterni è obbligatorio nel presentare la nuova scheda del box?

Io pensavo di presentare il docfa con due planimetrie, una del box in scala 1:200 e una di tutto il terreno in scala 1:500, con inseriti casa e box, indicando il giardino come "AREA COMUNE". E' corretto?

Il box va trattato come unità afferente?


Grazie a tutti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2014 alle ore 14:25

"FLARE" ha scritto:
Ciao

ho cercato, letto guide, sfogliato il Benito Polizzi, ma non ne sono ancora venuto a capo, quindi chiedo a voi:

ho un terreno con una casa di due piani sopra, ciascun piano di un proprietario diverso.

Ora uno dei due ha costruito un nuovo box auto adiacente alla casa.

L'elaborato planimetrico/elenco subalterni è obbligatorio nel presentare la nuova scheda del box?

Io pensavo di presentare il docfa con due planimetrie, una del box in scala 1:200 e una di tutto il terreno in scala 1:500, con inseriti casa e box, indicando il giardino come "AREA COMUNE". E' corretto?

Il box va trattato come unità afferente?


Grazie a tutti!



Mancano informazioni importanti per poter rispondere.

il box adiacente il fabbricato è stato costruito su area comune? Ovvero esclusiva dell'appartamento al piano ....?

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

FLARE

Iscritto il:
15 Luglio 2010

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2014 alle ore 10:50

Il box è stato costruito su parte del giardino, che è area comune ai due piani di abitazione.

Grazie!

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6288

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2014 alle ore 14:17

...per cui il box e' unita' afferente di prop. 1/2 ciascuno!!

o forse hai intenzione di accatsatre con ris1, distingendo la prop. del terreno di entrambi e prop. sup. solo di uno dei due.

ricordati che con RIS.1 , non si fanno compravendite, perche' la ditta non ha titolo.



per quanto riguarda il tuo problema, direi , primo devi rifare le schede delle due abitazioni che hanno rappresentato la corte, visto che di fatto e' cambiata di consistenza, avendoci costruito sopra.



per cui un docfa per ciascuna unita' abitativa, visto che si tratta di ditte diverse.

poi un docfa di n.c., come unita' afferente edificata su corte comune, intestando il tutto ad entrambi



e chiaramente un elaborato planimetrico dove la corte comune, diversa per consistenza da quella originaria, restera' comune alle due abitazioni e se sono d'accordo anche all'autorimessa, visto che e' di entrambi, anche se evidentemente saranno tre le uiu ad avere diritto e non piu' due.



p.s. sono anni che non e' piu' possibile rappresentare sulla stessa planimetria disegni in scale diverse (visto che si caricano nel docfa)



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

FLARE

Iscritto il:
15 Luglio 2010

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2014 alle ore 10:15

Rettifico, mi sono fatto dare copia degli atti della casa: il terreno è proprietà esclusiva del proprietario del P.T., che ha costruito il box. Il proprietario del P.1 ha ovviamente diritto di passo.

Quindi il box andrà accatastato con la stessa ditta del P.T.

Alla luce di ciò cambia qualcosa rispetto a quello che mi hai suggerito?

Grazie infinite!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2014 alle ore 10:17

Urca !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6288

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2014 alle ore 10:27

Anto ...qualche altra indicazione?!?!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

FLARE

Iscritto il:
15 Luglio 2010

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2014 alle ore 11:36

urca...nel senso che ho un problema....? dai non spaventatemi...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

FLARE

Iscritto il:
15 Luglio 2010

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2014 alle ore 15:32

una cosa...preferirei riuscire ad accatastare il box senza dover rifare le schede delle abitazioni se ho scelta, perchè comporterebbe qualche problema, che preferisco non dover affrontare....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2014 alle ore 15:48

Urca..nel senso che il fatto cambia notevolmente, ma alleggerisce e semplifica di molto il lavoro di accatastamento. La corte che a comune è invece di proprietà esclusiva di quello che ne costruisce sopra il box è una cosa parecchio diversa. In pratica devi rifare la planimetria del piano terra con la diminuzione della corte esclusiva e costituire l'unità afferente relativa al box. Quella del piano primo non la tocchi perchè non viene modificato alcun diritto o consistenza dell'unità immobiilare.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6288

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2014 alle ore 15:53

quoto Antonio, ma ti chiedo, l'atto dice che la corte e' esclusiva, per cui perche' prima dicevi che era comune??

hai le planimetrie ?? come e' rappresentata la corte??



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie