Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / dubbi su docfa variazione catastale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore dubbi su docfa variazione catastale

davim

Iscritto il:
24 Febbraio 2015 alle ore 17:39

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2015 alle ore 17:53

ciao a tutti, sono nuovo della comunity è anche di docfa. Vorrei chiedervi una piccola informazione. Sto compilando il mio primo docfa. Si tratta di una semplice e banale ridistribuzione interna (spostamento di una porta)..ho compilato tutte le informazioni indicato nella prima parte - planimetria e ridistrubizione degli spazi interni (dovrebbe essere 1g)..Poi ho aggiunto la planimetria corretta e stavo compilando il modello 1n per la descrizione dell'intero immobile visto che si tratta di un'appartemento.

ecco vi espongo i miei dubbi in modo che spero possiate offrirmi lumi.:

1 - nella modello 1n parte 1 lettera A mi chiede i dati catastali del condiminio..immagino che siano stessa sezione e foglio ma i due spazi successivi indicano l'intervallo delle particelle (o mappali) che il condominio comprende?

2 - una volta inserita la planimetria mi convalida in sostanza la classe precedente perchè non ci sono stati cambiamenti dunque è "finito quà?"

3 - purtroppo facendo la verifica formale esce un messaggio di errore "assenza elaborato planimetro subalterni"..devo inserire una planimetria di tutti i subalterni?cioè una planimetria per ogni piano??..



vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

vomisa

Iscritto il:
03 Luglio 2007

Messaggi:
769

Località
Belluno

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2015 alle ore 09:33

Buongiorno e benvenuto.

Non prendertela a male, ma ti consiglio per i primi docfa di appoggiarti a qualche tecnico per impratichirti sulla procedura. Non è compilare un modello istat qualsiasi, dalla dichiarazione (che tu e il cliente sottoscrivete) dipendono le sorti fiscali dell'immobile, ed errori e/o omissioni possono portare a problemi futuri.

Nel tuo caso: valuta se è davvero necessaria la variazione per lo spostamento di una porta.
Tornando a bomba alle domande:

1) il modello 1n parte prima riguarda le caratteristiche dell'intero immobile, la seconda parte della singola u.i.

2) NO, una volta inserita la planimetria (e relativi POLIGONI) vanni compilato il mod 1n parte 1° e 2° (vedi voce precedente).


3) Tale messaggio esce perchè devi aver associato erroneamente la planimetria nel campo elaborato planimetrico (cerca nel sito) e non in quello planimetria.

Consiglio una bella lettura a questa utilissima dispensa.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

davim

Iscritto il:
24 Febbraio 2015 alle ore 17:39

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2015 alle ore 23:37

ciao, scusa il ritardo nella risposta!

Non ce problema ;) è un consiglio più che sensato;) ti ringrazio ora capisco perchè diciamo che alcune cose non mi tornavano ! ma la visura delle caratteristiche catastali dell'intero immobile è visionabile registrandosi sul sito del catasto?..cioè per intenderci se io ho un'account sul portale poi questo mi consente di vedere anche le caratteristiche generali nell'immobile che comprende la mia U.I?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2015 alle ore 23:43

aih aih aih

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

drinosan

Iscritto il:
29 Luglio 2011

Messaggi:
200

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2015 alle ore 11:36

"davim" ha scritto:
ciao, scusa il ritardo nella risposta!

Non ce problema ;) è un consiglio più che sensato;) ti ringrazio ora capisco perchè diciamo che alcune cose non mi tornavano ! ma la visura delle caratteristiche catastali dell'intero immobile è visionabile registrandosi sul sito del catasto?..cioè per intenderci se io ho un'account sul portale poi questo mi consente di vedere anche le caratteristiche generali nell'immobile che comprende la mia U.I?



Devi fare un sopralluogo per vedere le caratteristiche dell'immobile!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

davim

Iscritto il:
24 Febbraio 2015 alle ore 17:39

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2015 alle ore 11:40

ma scusate ma se l'immobile non subisce alcuna modifica :\ si tratta di spostare una porta dentro una UI perchè devo mettere comunque dei dati ridondanti rispetto alla pratica..il catasto li ha già..io non ho modificato nulla rispetto all'immobile in generale..SE per ipotesi andassi in catasto con la piantina e la consegnassi all'incaricato non credo di dovergli fornire anche i dati dell'immobile in generale (il condominio)..chiedo perchè sono totalmente un neofita..



PS: avrei un'altro dubbio :\ se associo la piantina della U.I all'elaborato planimetro poi cmq devo metterla anche alla planimetria perchè se la metto soltanto nell'elaborato planimetro non mi consente di impostare i poligoni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2015 alle ore 12:37

ma il tirocinio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

davim

Iscritto il:
24 Febbraio 2015 alle ore 17:39

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2015 alle ore 12:42

@salvatore b : di cosa stai parlando ?:|

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2015 alle ore 13:19

uno:

"davim" ha scritto:
SE per ipotesi andassi in catasto con la piantina e la consegnassi all'incaricato non credo di dovergli fornire anche i dati dell'immobile in generale (il condominio)...


due:

"davim" ha scritto:
PS: avrei un'altro dubbio :\ se associo la piantina della U.I all'elaborato planimetro poi cmq devo metterla anche alla planimetria perchè se la metto soltanto nell'elaborato planimetro non mi consente di impostare i poligoni


tre: boh?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

davim

Iscritto il:
24 Febbraio 2015 alle ore 17:39

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2015 alle ore 13:26

Scusami salvatore, è chiaro che sono un neofita, altrimenti non mi troverei qui a esporre dubbi e chiedere consigli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

davim

Iscritto il:
24 Febbraio 2015 alle ore 17:39

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2015 alle ore 13:27

"vomisa" ha scritto:
Buongiorno e benvenuto.

Non prendertela a male, ma ti consiglio per i primi docfa di appoggiarti a qualche tecnico per impratichirti sulla procedura. Non è compilare un modello istat qualsiasi, dalla dichiarazione (che tu e il cliente sottoscrivete) dipendono le sorti fiscali dell'immobile, ed errori e/o omissioni possono portare a problemi futuri.

Nel tuo caso: valuta se è davvero necessaria la variazione per lo spostamento di una porta.
Tornando a bomba alle domande:

1) il modello 1n parte prima riguarda le caratteristiche dell'intero immobile, la seconda parte della singola u.i.

2) NO, una volta inserita la planimetria (e relativi POLIGONI) vanni compilato il mod 1n parte 1° e 2° (vedi voce precedente).


3) Tale messaggio esce perchè devi aver associato erroneamente la planimetria nel campo elaborato planimetrico (cerca nel sito) e non in quello planimetria.

Consiglio una bella lettura a questa utilissima dispensa.

Saluti.





Ho letto la tua guida e ci sono quasi diciamo che non ho più nessun errore ;) ti ringrazio per le info

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2015 alle ore 14:55

fatti controllare la pratica da un bravo geometra "non neofita".

andando a troppi tentativi si combinano guai.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie