Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Docfa variazione da C2 ad A3
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Docfa variazione da C2 ad A3

gio70

Iscritto il:
14 Gennaio 2014 alle ore 09:06

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2014 alle ore 10:07

Salve a tutti, mi sono appena iscritta al forum......Prego chi di voi vorrà aiutarmi sulla procedura giusta da seguire per sanare la seguente situazione: trattasi di due appartamenti al sesto e settimo piano di un condominio al centro di Chieti, entrambi originariamente su due livelli, con certificato di abitabilità del 1966 esteso ad entrambi i piani ed accatastati come A2. Entrambi sono stati venduti circa 15 anni fa solo al sesto piano, quindi nel nuovo accatastamento non essendo stata indicata dal tecnico la classe di appartenenza, i locali al piano di sopra sono stati declassati a C2. Trattasi di un monolocale con bagno e un bilocale con bagno e terrazza che il proprietario ha sempre affittato con regolare contratto come abitazione pensando fossero rimasti A2. Il condomino al sesto piano che ha acquistato uno dei due appartamenti ha segnalato la cosa al proprietario, all'amministratore e al comune (aggiungendo tra l'altro calunnie e infamie verbali e non) e pretende gli aggiornamenti millesimali ( di cosa poi se non è stata variata né superficie né volume) e che non si affittino più i locali al settimo piano ad uso abitativo. Ora per sanare la situazione e tenere a bada il condomino è sufficiente presentare un Docfa attestando in una relazione allegata che i locali hanno sempre avuto l'abitabilità... e quali altri documenti è opportuno allegare? Se hanno già l'abitabilità non devono essere verificati ed adeguati eventualmente gli standard minimi a tal fine?
Ringrazio e saluto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

parve

Iscritto il:
28 Gennaio 2014 alle ore 12:26

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2014 alle ore 21:37

per il catasto puoi fare una variazione un docfa di variazione di destinazione d'uso da c2 ad a2 o simile, vedi che classamento automatico ti da.

come data di avveunuta vaiazione metti quella che il proprietario ti dichiara, occhio che oltre 30 gg c'è una multa, se ricordo bene, dell'ordine di migliaia di €.

se hai l'agibilità e lo stato di fatto corrisponde al progetto , urbanisticamente sei apopsto. l'unico problema è che potranno chiederti le tasse perchè effettivamente non era un c ma un a.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie