Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / docfa per costituire BCNC
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore docfa per costituire BCNC

melina800

Iscritto il:
18 Dicembre 2014 alle ore 14:55

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2014 alle ore 15:01

salve a tutti, a seguito di inserimento di ascensore in un vano scala devo presentare un docfa, il tecnico del catasto mi ha detto che devo costituire 2 BCNC , 1 per vano scala e ingresso per tutti i sub e 1 per ascensore per i soli sub che utilizzeranno l'ascensore. come devo procedere su docfa? è la prima volta che mi trovo davanti ad un caso così......AIUTOOOOOO

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

prandino

Iscritto il:
28 Febbraio 2013 alle ore 18:28

Messaggi:
249

Località
Verona

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2014 alle ore 17:00

perdonami dovresti essere più chiara.

dove ricadono ora?? è un unico sub ora?? comune a chi??

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

melina800

Iscritto il:
18 Dicembre 2014 alle ore 14:55

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2014 alle ore 18:35

inanto grazie per avermi risposto! ti spiego meglio il caso.

è un edificio di 4 piani con seminterrato in cui vi sono le cantine di proprietà. nel vano scala è stato inserito di recente un ascensore con regolare permesso a costruire a servizio dei piani 1-2-3-4 ad esclusione del piano terra (perchè non interessati), per farsi che questo avvenisse, il proprietario di una delle cantine ha venduto la sua cantina agli interessati all'ascensore affinchè in questa cantina si potesse fare il fondo corsa dell'ascensore.

adesso che si devono chiudere i lavori si deve allegare l'avvenuta variazione catastale, per i seguenti motivi:

- modifica della cantina in cui è stato inserito il fondo corsa con chiusura della porta di accesso e apertura di un piccolo passaggio

- costituzione di bcnc (vano scala e ingresso ad uso di tutti i sub) perchè non esitono elaborati planimetrici dei piani

-costituzione di bcnc (ascensore ad uso dei soli sub che lo utilizzano).

mi hanno detto che posso fare con un docfa........

spero di essere stata chiara........spero tu mi possa aiutare.........grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11937

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2014 alle ore 19:35

Mi sembra che hai le idee molto chiare, quindi non fo altro che confermare la tua soluzione

--> variazione catastale, per :

--> modifica della cantina in cui è stato inserito il fondo corsa:

Qui dovrai sopprimere l'uiu che rappresenta la cantina e lo farai nell'EP es. sb xx soppresso e sostituito da xy

--> costituzione di bcnc (vano scala e ingresso ad uso di tutti i sub ) . OK

--> costituzione di bcnc (ascensore ad uso dei soli sub che lo utilizzano piani 1 2 3 4). OK

Tengo solo a precisare che ritengo utile redigere l'EP completo per chiarire fin d'ora la nuova rappresentazione di tutte le uiu e la numerazione dei nuovi sub sarà immediatamente successivo all'ultimo sub attualmente in partita.

A proposito, dici che la cantina è già stata venduta, quindi probabilmente non sarà più annessa all'abitazione del venditore, se invece non fose stato fatto dovrai rifare la scheda delle uiu cui era annessa ed anche la scheda della cantina, attribuendo alle dette uiu i rispettivi numeri.

in caso di necessità consulta:


www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

Auguri

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

melina800

Iscritto il:
18 Dicembre 2014 alle ore 14:55

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2014 alle ore 09:45

grazie ancora! non capisco cosa intendi quando scrivi:

[size= 12px; background-color: #e0e0e0]Qui dovrai sopprimere l'uiu che rappresenta la cantina e lo farai nell'EP es. sb xx soppresso e sostituito da xy - ........ [/size]

[size= 12px; background-color: #e0e0e0]vuol dire che devo indicarlo sull'EP?[/size]

[size= 12px; background-color: #e0e0e0]cosa indicare nello spazio richiedente?[/size]

[size= 12px; background-color: #e0e0e0]posso fare tutto con un docfa?[/size]

[size= 12px; background-color: #e0e0e0]grazie[/size]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11937

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2014 alle ore 12:55

"melina800" ha scritto:
.... non capisco cosa intendi quando scrivi:
Qui dovrai sopprimere l'uiu che rappresenta la cantina e lo farai nell'EP es. sb xx soppresso e sostituito da xy - ........

1) vuol dire che devo indicarlo sull'EP?

2) cosa indicare nello spazio richiedente?

3) posso fare tutto con un docfa?

grazie



Forse ora si legge meglio...

1) Vuol dire che compilando l'EP con l'ES dovrai scrivere:

Sub XX (cantina) soppresso e sostituito da sub zzz

2) Ora sono io a non comprendere! Essendo un condomioni, avrai avuto l'incarico da un amministratore che a sua volta ha una delega, o no?

3) SI ! anzi Devi!

Poi farai tanti DocFa quante variazioni farai nelle uiu che varierai ( se ne devi fare!)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

melina800

Iscritto il:
18 Dicembre 2014 alle ore 14:55

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2014 alle ore 14:15

grazie ancora!

ho già inoltrato i docfa per ogni singolo sub interessato dall'intervento. OK registrati tutti

ho già compilato l'EP su cui ho indicato tutti i sub per ogni piano

ora devo compilare l'ES dove scrivo sub cantina soppresso e sostituito da sub e OK

ho l'incarico dell'amministratore del condominio quindi inserirò lui come richiedente e Ok

ho problemi nella compilazione del docfa.......non mi raccapezzo bene con i quadri da compilare:

sono in variazione e va bene......ma quali quadri devo compilare nello specifico? e come?

è la prima volta che mi capita un caso così.....ho tutta la documentazione ma non mi riesce di inserirla nel docfa4.........ho difficoltà

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11937

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2014 alle ore 18:13

Capisco le difficoltà di una/o che si approccia a redigere una pratica un pò fuori del solito, ma dal momento che ci dici di aver inoltrato i DocFa dei singoli sub interessati all'intervento!

Ma dal momento che per preparare la Pratica DocFa occorre:

1. Predisporre i modelli D

2. Compilare l'EP e le schede

3. Compilare i modelli 1N e 2N

4. Predisporre l'ES

5. Definire il classamento

6. Esegure il controllo

Al Controllo positivo, non ti sembra di aver fatto tutto?

quale dubbio hai esattamente?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

melina800

Iscritto il:
18 Dicembre 2014 alle ore 14:55

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2014 alle ore 18:32

Nel quadro B cosa devo indicare? variazione? costituzione di BCNC? il blocco parte di qua.

fino ad ora ho sempre redatto docfa semplici.......grazie ancora per l'aiuto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11937

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2014 alle ore 09:34

Questa è una domanda che non dovevi fare proprio:

C'ERA DA FARE LA DOVUTA E PRESCRITTA RICERCA COME QUESTA:

search.tb.ask.com/search/GGmain.jhtml?st...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

melina800

Iscritto il:
18 Dicembre 2014 alle ore 14:55

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2015 alle ore 11:45

continuo ad avere problemi co questo docfa.

ne ho inviato uno in cui procedevo come descritto sopra.............RESPINTO!!!! mi hanno indicato di fare due docfa:

DOCFA 1-per costituire il BCNC vano scala e l'ho fatto.....(in relazione tecnica ho indicato che il dichiarante è l'amministratore del condominio Nome e Cognome)

ma è stato nuovamente respinto con questa motivazione: assenza di relazione tecnica quando prevista: DOCFA COLLEGATO AD ALTRO IN SOSPENSIONE.........

......cosa diavolo dovrei aggiungere in relazione tecnica?????? mi fanno impazzire!!!!!

DOCFA 2-soppressione del BCNC appena costituito e soppressione del sub cantina (venduta ai sub interessati all'ascensore per inserimento di fondo corsa ostituzione di BCNC ascensore .......con CAUSALE: frazionamento e fusione.................RESPINTO......con motivazione: errata indicazione della causale di chiarazione della varazione (cosa diavolo vogliono allora????)

+errori riscontrati: unità immobiliare 1: titolarità non presente in bse informatica

unità immobilare 2: immobile non presente in base informatica.

AIUTOOOOOOOO mi fanno impazzire!!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

squadretta

Iscritto il:
01 Marzo 2008

Messaggi:
282

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2015 alle ore 09:27

Buongiorno a tutti,

mi inserisco in questa discussione per confrontarmi sul seguente caso:

in un condominio ho una cantina intestata ad un solo condomino che da tempo viene utilizzata come anti-locale di una centrale termica; ora il condomino in accordo con l'Amministratore vuole regolarizzare la cosa cedendo le quote della sua u.i.u. agli altri condomini in base alla tabella millesimale del riscaldamento. In seguito mi chiedono di trasformare l'u.i.u. in b.c.n.c. e vi chiedo se la procedura che intendo seguire è corretta considerando che l'attuale Centrale Termica non risulta censita come b.c.n.c.:

1- Atto di cessione quote della cantina (attualmente utilizzata come antilocale C.T.) agli altri condomini in base a tabella millesimale riscaldamento.

2- DOCFA per censimento come B.C.N.C. dell'attuale Centrale Termica.

3- Variazione DOCFA in cui sopprimo le due unità immobiliari di cui sopra e costituisco un unico B.C.N.C.

Secondo voi potrebbe funzionare la cosa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie