Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / docfa da rurale a collabente
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore docfa da rurale a collabente

ciuiz

Iscritto il:
23 Gennaio 2015 alle ore 11:35

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2015 alle ore 11:48

avendo un fabbricato che prima era accatastato come rurale, ma ora non è più agibile io vorrei dichiararlo come collabente. basterebbe un docfa con "cambio destinazione da rurale a collabente" , o devo fare prima una dichiarazione di inagibilità da presentare al comune?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2015 alle ore 12:21

Avresti dovuto accodarti a dei post che trattano lo stesso argomento ma che non sono aggiornati alle piu' recenti normative: vedi Circolare n.9/2001 e Nota dell'Agenzia n. 29439/2013, da osservare scrupolosamente per l'accettabilità da parte dell'Ufficio.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ciuiz

Iscritto il:
23 Gennaio 2015 alle ore 11:35

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2015 alle ore 12:26

ho visto e letto altri argomenti simili ma non li ho considerati al massimo proprio per la loro pubblicazione molto arretrata. terrò conto di ciò che mi hai scritto ti ringrazio.

carmelo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2015 alle ore 17:08

ciuiz

prendi nota...

- presentare direttamente solo mod. 26

- motivo della dichiarazione: demolizione catastale del F.R.

- costi: zero

Amabili saluti

DUCHESSA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2015 alle ore 17:22

Salve

Quoto quanto dice it9gvo appena sopra, e aggiungo anche la nota 29440/2013.

Per DUCHESSA, la tua procedura indicata non può andare bene perchè la unità collabente di ciuiz deve avere qualità ente urbano ai terreni, cosa che non puoi fare con il solo mod. 26.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2015 alle ore 17:45

We' SIMBA

un F.R. si può cancellare con variazione mod. 26, la particella rimane la stessa ma con qualità diversa.

Di variazioni di FR con mod. 26 la sottoscritta ne ha presentate a iosa.

Amabili saluti

DUCHESSA



N.B. non "pizzicare" DUCHESSA. Quando DUCHESSA scrive....è come il vangelo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2015 alle ore 17:54

Ciao DUCCHESSA

Peccato che ti sto guardando dal paradiso, è io il vangelo lo conosco meglio di te.

Con mod. 26 non passi niente ad ente urbano, ma ci vuole un tipo mappale.

P.S.: nessuno ti vuole pizzicare, anzi voglio solo capire meglio il caso in esame.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2015 alle ore 20:02

Simpatico SIMBA

l'amico CIUIZ non ha parlato di CEU, ha fatto capire che ha semplicemente un fabbricato rurale in rovina e vorrebbe sistemarlo catastalmente.

La strada più corta e meno onerosa è quella indicata dalla sottoscritta. A che servirebbe portare all'urbano una rovina di FR ?

sempre amabili saluti

DUCHESSA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2015 alle ore 20:52

Salve

Leggi bene il quesito di cosa si parla unita' collabente, ovviamente se ci sono le condizioni, mai si parla

Di fabbricato in rovina.

Saluti cordiali.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2015 alle ore 23:17

"ciuiz" ha scritto:
avendo un fabbricato che prima era accatastato come rurale, ma ora non è più agibile io vorrei dichiararlo come collabente. basterebbe un docfa con "cambio destinazione da rurale a collabente" , o devo fare prima una dichiarazione di inagibilità da presentare al comune?



Purtroppo devo ancora una volta far notare una brutta abitudine che abbiamo nel rispondere ai quesiti dei colleghi dando spesso una risposta ad una domanda non fatta.

"Ciuiz" ha chiesto semplicemente e solamente quali sono le procedure per catastare una Unità Collabente al CF: a questa domanda mi pare che la mia risposta sia corretta; ma la collega DUCHESSA non la pensa così!

La soluzione data da DUCHESSA la conosciamo bene, infatti l'Ufficio, su semplice istanza, si accolla l'onore di depennare la coloritura e di cambiare la qualità alla p.lla da codice 279 a codice 271 (area di FR demolito), lasciando la p.lla in ditta ordinaria: ma questa risposta non ha nulla a che vedere con la domanda di "ciuiz"; egli aveva già deciso di volerlo catastare come Unità Collabente!

Così facendo nascono (come adesso) inutili quanto interminabili contestazioni o osservazioni.

Per completezza, mi risulta che l'Ufficio accetta la richiesta con mod.26 (o semplice istanza) vincolando l'accettazione all'applicazione dei requisiti indicati con la Nota 29439/2013.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11927

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2015 alle ore 09:11

Quoto doverosamente Giovanni detto It9gvo!

E insisto, con la speranza che qualcuno, possa ascoltare il consiglio:

PRIMA DI POSTARE UN NUOVO QUESITO ACCODARSI AD UNO GIA' APERTO,

anche se di antica trattazione, soprattutto per aggiornarlo perchè magari con il tempo è divenuto non più attuale per sopravvenute nuove disposizioni e norme.

ad esempio, con questa ricerca, si sarebbero trovate molte discussioni:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

dal quale trovarne ad esempio, questa ed accodarcisi:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2015 alle ore 23:41

Purtroppo ciuiz non ci onora di alcuna precisazione in merito al suo quesito.
La mia interpretazione di quanto ha scritto è che dovrebbe trattarsi di una particella con qualità fabbricato rurale ai terreni.
Se così è, con mod.26 si può variare la qualità in fabbricato diruto.

Se così è, però.

Buonanotte.
Ernesto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ciuiz

Iscritto il:
23 Gennaio 2015 alle ore 11:35

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2015 alle ore 17:19

scusate per il ritardo, ma comunque ricapitolando. - prima c'è stato bisogno del tipo mappale per passarlo all' urbano, e solo dopo ho fatto la variazione con docfa seguita da documentazione fotografica e legata attestazione dove il proprietario dichiara l'inagibilità del fabbricato.

SALUTI CARMELO

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

NuovaGeo

Iscritto il:
08 Aprile 2016 alle ore 10:24

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2016 alle ore 15:31

"DUCHESSA" ha scritto:
ciuiz

prendi nota...

- presentare direttamente solo mod. 26

- motivo della dichiarazione: demolizione catastale del F.R.

- costi: zero

Amabili saluti

DUCHESSA





Buongiorno,

ho un caso simile al collega, e anche io propendevo per l'iter indicato da Duchessa...

Premetto che sono assolutamente inesperta, e personalmente non ho mai fatto nulla di catastale..

nello studio in cui collaboro però so che hanno seguito, in passato, questo iter...

Volevo una precisazione... Che differenza c'è tra diruto e collabente?

Ho fabbricato rurale, senza tetto, senza qualsiasi tipo di impianto (mai avuti), mezzo crollato ed in mezzo ai boschi...

Farei il passaggio da fabbricato rurale (cultura 279) a fabbricato diruto (280), così da avere redditi pari a zero, ed essere "catastalmente" in regola... E' corretto?

Grazie in anticipo!

NuovaGeo

Fra

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2016 alle ore 11:32

Salve NuovaGeo,

penso nel tuo caso tu possa fare tranquillamente il mod. 26.

Dovrò farli anche io, ti avevo già scritto, ma devo ancora prendere in mano quelle pratiche.

La differenza tra fabbricato diruto e collabente? A occhi profani potrebbero essere quasi sinonimi ed effettivamente si potrebbe definire un fabbricato collabente ANCHE diruto.

In parole spicciole, quando hai un rudere, devi decidere se ci sono gli elementi per poterlo iscrivere al catasto fabbricati in categoria "F/2 UNITA' COLLABENTE". In questo caso avresti un'unità immobiliare iscritta all'urbano, senza rendita, ma con possibile previsione futura di interventi di ristrutturazione e quindi pieno recupero funzionale.

Per poterlo iscrivere come F/2 il rudere deve essere perimetrabile sul posto ed avere le mura di altezza minimo 1 m. Meglio ancora se vi è parziale copertura e parziali solette.

In questo caso, dovresti fare tipo mappale per portare il fabbricato rurale all'urbano con qualità 282 (operazione che comporta il cambio di numero del mappale).

Dopodiché redigere il docfa laddove allegheresti relazione tecnica succinta descrivendo lo stato dei luoghi e soprattutto le condizioni statiche del fabbricato. Allegheresti inoltre documentazione fotografica e l'autocertioficazione del dichiarante intestatario circa l'assenza degli allacciamenti luce, acqua e gas.

Questi dettagli li trovi indicati molto bene nella circolare Prot. 29439 Agenzia Entrate del 30 Luglio 2013.

Piuttosto complicato redigere la prima volta la relazione tecnica da allegare al docfa, perchè devi fare dapprima un file word con la relazione tecnica e l'autocertificazione da far firmare al proprietario.

Ci vuole pazienza.

Una volta firmati questi documenti, Io procedo con la scansione della relazione tecnica e dell'autocertificazione creando dei file immagini con formato Jpeg (attenta con le fotografie affinché non superino ognunai 100 kb a foto perché se no il file definitivo diventa troppo pesante. E pazienza se la qualità grafica è scarsa.). Inserisco quindi questi file immagini in un nuovo file word, dove copio sia i documenti testuali firmati e sia le foto. Alla fine salvo il file word in formato pdf.

Avendo a disposizione Open office, esporto il file direttamente in formato PDF/A1. Infatti un file pdf normale, verrebbe rifiutato dal sister.

Per ultimo, il file pdf/a1 ottenuto lo devi rimare digitalmente.



QUANDO INVECE NELLO STATO DEI LUOGHI HAI DEI RESTI DI RUDERE, con le mura che hanno altezza inferiore a 1 m, non ha senso e sarebbe dichiarare il falso far passare l'ex fabbricato come unità collabente.

Va bene quandi il mod. 26.

Spero di esserti stato utile.

Ciao.

Aristide

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie