Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DocFa Allineamento Mappe
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DocFa Allineamento Mappe

drinosan

Iscritto il:
29 Luglio 2011

Messaggi:
200

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2014 alle ore 09:24

Buongiorno a tutti.

Vi sottopongo un caso che non mi era mai capitato. Catasto terreni e catasto fabbricati non coincidenti. Devo frazionare un unità immobiliare in due (un appartamento all'interno di un palazzo che poi diventeranno due unità). Solo che l'immobile è identificato da una particella che non c'entra niente con il palazzo in questione. Il palazzo in questione ha un altro identificativo, un altro elaborato planimetrico parziale e altri subalterni. Per ora non posso andare in catasto perche è lontanissimo da casa (500km). Che cosa mi consigliate?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6288

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2014 alle ore 11:11

non si capisce bene bene..



cioe' se la particella terreni e' diversa da quella all'urbano e' una cosa ( si parla di particelle che sono identificate nelle rispettive mappa, nctr e nceu).

percio' non c'e' niente di strano se le uiu sono identificate con il numero dell'urbano, pero' tu adesso non puoi mantenere il mappale dell'urbano e devi allineare ai terreni le tue uiu derivate.....questo capita e non e' un errore.

invece non si capisce quando dici che l'immobile e' identificato con una particella che non c'etra niente con il palazzo cioe'??

se sono due mappali diversi ma sempre nctr o sempre urbano allora forse sati guardando il palazzao sbagliato.



pero' devi spiegarti meglio.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

drinosan

Iscritto il:
29 Luglio 2011

Messaggi:
200

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2014 alle ore 11:44

Ci provo.. non è proprio semplicissimo e vi chiedo scusa.

Tendenzialmente nella zona in cui sto operando C.T. e Urbano coincidono. L'unità immobiliare che devo frazionare è inserita fisicamente in un grande palazzo distinto all'urbano come particella 10910. Questa particella coincide tra C.T. e C.F. ed è presente un elaborato planimetrico parziale ed un copioso elenco sub. Fin qui tutto ok.

Il problema è che la mia unità è censita ai fabbricati come particella 1320 sub xx. Su questa particella (che nel C.T. sta a qualche centinaio di metri di distanza) non ha elaborato planimetrico ma ha anch'essa un copioso elenco sub.

Tutti gli edifici sono inseriti in mappa. Praticamente è sbagliato l'identificativo della mia unità immobiliare credo. Dovrei sopprimerla ed assegnargli un nuovo identificativo sulla particella 10910 (dove realmente sta) forse...

spero di essere stato un pò più chiaro..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6288

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2014 alle ore 12:05

si, pero' io ci andrei molto cauto, mi sembra molto strano che esita un errore simile, e poi da quanti anni esistono queste uiu? gli atti notarili cosa citano? il sub. della tua unita', per esempio 21, esiste anche con l'altro mappale???

pero' da qui non possiamo aiutarti, verifica le mappe urbano e nctr, e la situazione in loco, che il fabbricato che dici sia quello corretto, poi se davvero l'errore e' il mappale, mi consulterei con l'ufficio, per verificare a video le planimetrie esistenti in uno e nell'altro fabbricato.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

drinosan

Iscritto il:
29 Luglio 2011

Messaggi:
200

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2014 alle ore 12:52

"bioffa69" ha scritto:
si, pero' io ci andrei molto cauto, mi sembra molto strano che esita un errore simile, e poi da quanti anni esistono queste uiu? gli atti notarili cosa citano? il sub. della tua unita', per esempio 21, esiste anche con l'altro mappale???

pero' da qui non possiamo aiutarti, verifica le mappe urbano e nctr, e la situazione in loco, che il fabbricato che dici sia quello corretto, poi se davvero l'errore e' il mappale, mi consulterei con l'ufficio, per verificare a video le planimetrie esistenti in uno e nell'altro fabbricato.



Saluti



Infatti l'errore è veramente atipico.... nell'ordine:

Le unità esistono dagli anni 60 + o - ed entrambe

gli atti, le visure storiche ecc, fanno sempre riferimento alla particella 1320

il mio sub c'è pure nell'altra (ma naturalmente è un altra unità immobiliare)

Ma in generale le mappe all'urbano dove le prendo? su sister non ci sono!

Credo che la situazione vada fatta presente all'ADT a quattr'occhi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie