Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DA CATEGORIA F/6 A BCNC
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DA CATEGORIA F/6 A BCNC

maxy972

Iscritto il:
14 Gennaio 2008

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2013 alle ore 11:38

Buongiorno a tutti,

volevo proporre un quesito, visto che non riesco a presentare questo DOCFA e in catasto non sanno darmi una soluzione:

ho presentato un tipo mappale per una piscina, in un casolare di più unità immobiliari di un unico proprietario. Fin qui tutto ok.

E' andato in Cat. F/6 con la nuova procedura.

In catasto mi hanno detto che devo costituirla come BCNC.

Ho provato a fare il DOCFA come nuovo accatastamento (come dice la circolare), ma non c'è la possibilta di costituire direttamente il BCNC.

Allora ho provato a fare un DOCFA in variazione costituendo il BCNC ma il sistema me lo scarta (motivazione: Immobile presente in base informativa senza la soppressa sul documento).

Ho riprovato a farlo sempre in variazione sopprimendo la particella in cat. F/6 e ricostituendo il BCNC con gli stessi identificativi catastali ma il sistema me lo ha riscartato!! (motivazione: Immobile presente in base informativa in cat. F/6.

Qualcuno può aiutarmi???

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

marcusweit

Iscritto il:
29 Maggio 2004

Messaggi:
717

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2013 alle ore 12:23

Prova, perchè qui si va proprio di prove,

a fare una unità afferente... unità afferente alla part. del F/6



poi con istanza sopprimi F/6 sempre che non lo faccia l'agenzia da se

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2013 alle ore 18:55

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maxy972

Iscritto il:
14 Gennaio 2008

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2013 alle ore 09:16

Grazie mille per aver considerato la mia questione,

il problema è che io dovrei procedere con l'accatastamento, ma non riesco a creare il BCNC perchè non mi da la possibilità di spuntarlo, rimane in grigio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2013 alle ore 10:25

"maxy972" ha scritto:


In catasto mi hanno detto che devo costituirla come BCNC.



Salve

Perchè in catasto sostengono la tesi di cui sopra??

Con i due link che ti ho indicato prima dovresti risolvere il tuo problema, basta che adatti la tua pratica alle risposte già descritte nei link.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

avacos

Iscritto il:
10 Ottobre 2008

Messaggi:
94

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2014 alle ore 15:32

Scusate se mi intrometto ma ho un problema simile , fabbricato che dopo il T.M. mi viene censito come F/6 , unico problema che ho , è che il fabbricato gia' era presente al catasto urbano .

Quindi mi chiedo se faccio docfa per nuova abitazione di quello esistente in archivi che ne sarà'

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SONIA_MICHELA

Iscritto il:
18 Marzo 2020 alle ore 15:43

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2020 alle ore 15:46

Buongiorno a tutti,

volevo proporre un quesito, visto che non riesco a presentare questo DOCFA e in catasto non sanno darmi una soluzione:

ho presentato un tipo mappale per una piscina, in un casolare di più unità immobiliari di un unico proprietario. Fin qui tutto ok.

E' andato in Cat. F/6 con la nuova procedura.

In catasto mi hanno detto che devo costituirla come BCNC.

Ho provato a fare il DOCFA come nuovo accatastamento (come dice la circolare), ma non c'è la possibilta di costituire direttamente il BCNC.

Allora ho provato a fare un DOCFA in variazione costituendo il BCNC ma il sistema me lo scarta (motivazione: Immobile presente in base informativa senza la soppressa sul documento).

Ho riprovato a farlo sempre in variazione sopprimendo la particella in cat. F/6 e ricostituendo il BCNC con gli stessi identificativi catastali ma il sistema me lo ha riscartato!! (motivazione: Immobile presente in base informativa in cat. F/6.

Qualcuno può aiutarmi???

Grazie



ciao, scusami alla fine come hai risolto? ho lo stesso problema e non so come comportarmi, hanno già respindo docfa 2 volte.

Grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2020 alle ore 16:09

Anche se non mi è mai capitato un caso più o meno simile, ho sentito dire da più parti (tecnici privati ovvero colleghi) che va presentata un'istanza per far sopprimere l'F/6 tale da poter poi costituire il B.C.N.C. (e/o qualche altra unità graffata ad altre unità preesistenti e/o ad ex porzioni rurali da censire contemporaneamente al C.F.).

Un mio collega aveva avuto un caso di fabbricato diviso in subalterni (ditte diverse) con annessa confinante area censita al C.T. a partita ordinaria con intestati, anche se di fatto si trattava di una corte esclusiva a servizio di uno degli appartamenti (quindi la ditta era la stessa).

Con successivo ampliamento del medesimo appartamento (posto a piano terra) avvenuto sulla stessa particella confinante, di fatto adibita a corte, il collega aveva presentato il tipo mappale e di conseguenza la suddetta particella è stata automaticamente censita in Catasto Fabbricati alla categoria F/6.

Io avevo, a sua richiesta, consigliato al collega di costituire prima una F/4 (in corso di definizione) spendendo 50,00 Euro, quindi con Docfa contestuale procedere alla fusione dell'appartamento esistente con l'unità provvisoria costituita F/4.

In seguito il collega mi ha detto che ha proceduto a sopprimere l'F/6 e quindi a presentare un Docfa per ampliamento dell'appartamento esistente (costituendo un'unità identificata da particelle graffate).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie