Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / criterio attribuzione classe
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore criterio attribuzione classe

Marta

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
615

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 17:09

Ciao a tutti,



avrei il seguente dubbio circa l’attribuzione della classe per un’u.i..



Premetto che opero sulla Prov. di Milano, dove esiste una tabella che riporta la classe ORDINARIA da attribuire alle ui, con la direttiva di declassare di 1 se si tratta di edificio ante 1955, e aumentare di 1 se edificio post 1985.



Il mio dubbio è: se l’edificio è ante 1955 (edificio dei primi del 1900 per l’esattezza), ma l’ui è stata ristrutturata una decina di anni fa, questa è condizione sufficiente per attribuirle la classe ordinaria senza pensare a declassarla di 1 ?

La ristrutturazione è stata soft, diversa distribuzione interna, rifacimento degli impianti, sostituzione dei serramenti, ma senza isolamento termico, installazione solare termico, o altre tecnologie di riqualificazione particolari.



Che ne pensate?



Grazie a tutti,

Marta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2014 alle ore 20:34

Ti rispondo allo stesso modo in cui, a seguito di una specifica domanda su cosa ben diversa, mi rispose un mio (scarsissimo) professore.

Se lavori per lo Stato devi fare gli interessi economici dello Stato, quindi anche due classi in più.

Se lavori per la Regione o per il Comune devi fare gli interessi economici della Regione o del Comune.

Se lavori per un privato devi declassare di almeno 1 la classe "ordinaria".

Il tecnico che farà il classamento finale, dovendo fare altri interessi, la mattina si reca in ufficio "propenso" a classartela definitivamente andando al rialzo. Se ti va bene manterrà la giusta classe che proporrai (a me succede).

Sciolto il dubbio?

Che classe metterai?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marta

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
615

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2014 alle ore 21:21

mmm mica tanto Salvatore ...

nel senso, intuisco che dovrei tentare di declassarla di 1, però non è così semplice, in quanto (almeno qui a Milano) se si declassa non si può fare con Docfa, ma ti fanno presentare un'istanza ... quindi si presentano 2 problemi:

1 - devo avere dalla mia posizioni forti a cui appellarmi, per questo chiedevo se il discorso della ristrutturazione fosse o meno sufficientemente debole/forte;

2 - significa non potergli presentare ora il Docfa, e rinviarlo a dopo che si è eventualemnet rettificato il classamento ... il chè ... comporta una serie di problemi burocratici, volendo risolvibili, ma devo essere certa in cosa mi imbarco ...

Mumble ...........



Intanto grazie, buona serata,

Marta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2014 alle ore 21:37

Questa procedura di Milano mi suona strana.

So solo questo, per le vie pratiche. Ma so che è così per norma.

La proposta di classamento del tecnico non può essere motivo (mai) di non accettazione di una pratica Docfa redatta tutta in correttezza.

Che succede a Milano?

Altre regole proprie e contrarie a quelle nazionali?

P.S. Da quello che scrivi pare che prima devi chiedere all'ufficio di scendere una classe e poi presenti il Docfa. Mi pare strano. O ho capito male io?

Al più, visto che le modifiche sono soft, proponi lo stesso classamento che ha. Ma ricorda che devi fare sempre gli interessi economici di chi ti commissiona l'incarico, anche se ti strapagherà profumatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2014 alle ore 21:38

Marta, quando si presenta un Docfa per variazioni edili puoi proporre qualunque classamento.

L'Ufficio non può rifiutarti il lavoro, è un altro sopruso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marta

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
615

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2014 alle ore 21:54

oh cavolo ... è andata proprio così, forse un annetto fa ... presentai un docfa (telematico) declassando di una classe perchè ritenuta secondo me più congrua rispetto a quella in bancadati ... e mi respinsero la pratica adducendo proprio la motivazione "in caso di declassamento impossibile procedere con docfa, ma presentare un'istanza" ... Se serve posso provare a ricordarmi di quale pratica si trattasse e cercare la nota di rifiuto trasmessami ...

Dal quel momento, lungi da me presentare declassamenti con docfa ... per evitare lungaggini inutili.

A questo punto dovrò approfindire anche questa prassi.

Salvatore, se propongo (per non sbagliare) lo stesso classamento ad oggi in bancadati ... significherebbe confermare la classe ordinaria, ed è qui che è nato il mio dubbio, visto che secondo me, essendo l'edificio ante 1955 ci sono forse i presupposti per declassarlo di 1 con serenità.

Ma se invece è corretto che la ristrutturazione soft del 2008 me la riporti nella classe media ordinaria ... beh ... neanche perdo tempo ... e confermo quella appunto ad oggi in bancadati ...



Sono un po' incartata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2014 alle ore 22:27

ma hai presentato un docfa per solo declassamento?

ovvio che un Docfa per solo declassamento viene respinto...

se invece la variazione, seppur soft, era valida, è stato un 'abuso' (un errore) respingerlo.

se tu mi dici che a Milano gli ante 1955 prendono una classe in meno rispetto a quella ritenuta ordinaria, e se la varaizione è soft, nel docfa devi proporre una classe in meno. Se c'è quella "direttiva" in relazione scrivi (per farglielo ricordare) "fabbricato del 1902".

P.S. Non fare incartare noi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2014 alle ore 09:57

Ciao Marta, puoi inserire tutte le categorie e classi che vuoi, tanto l'Ufficio ai sensi del D.M. 701/94 ha 12 mesi per rettificare il classamento a suo piacimento. Siamo in Italia...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2014 alle ore 12:10

"CESKO" ha scritto:
Ciao Marta, puoi inserire tutte le categorie e classi che vuoi, tanto l'Ufficio ai sensi del D.M. 701/94 ha 12 mesi per rettificare il classamento a suo piacimento. Siamo in Italia...



su questo non sono d'accordo. l'ufficio lavora solo al rialzo, a danno del committente di marta.

(devo dire pure che non mi sto riferendo ai 12 mesi di tempo ... ?)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marta

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
615

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2014 alle ore 12:15

Ciao ragazzi ...

Dunque, Salvatore, il docfa quella volta l'avevo presentato per una variazione interna, e ne ho approfitatto per riproporre una classe secondo me più congrua ...

In questo caso mi avete convinto, provo a ripresentare un declassamento e vediamo come và; se me lo rifiutono per lo stesso motivo (chiedendomi quindi un'istanza) vi avviso.

Ho provato a ceracre in rete casi analoghi, di edifici ante 1955 ma ristrutturati successivamente ... ma non ho trovato un tubo.

Dimenticavo un altro pounto a mio favore: la classe ordinaria sarebbe la 4, eventualemnte declassabile a 3. Ma il resto delle ui, ad eccezione di un'altra 4, è tutto in 2 e un ui addirittura in 1 con ristrutturazione di pochissimi anni fa!

Bah.



Cmq grazie mille a tutti per il confronto!

Marta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2014 alle ore 12:46

la tua che classe ha?

io metterei la 2, in base alle tue ultime info.

Per quel dpcfa che dici, ha sbagliato quello dell'ufficio, e ci sei caduta (forse fai pochi docfa).

Quel genere di infomazioni sono troppo particolari e non puoi trovarle in internet. I tubi, però, ci sono

www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marta

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
615

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2014 alle ore 13:05

ah ah ah gran bei tubi

La mia attualmente è un A2 - classe 4 - 7,5 vani.

Essendo ante 1955 (non sapendo però fino a che punto vale il discorso ristrutturazione di qualche anno fa) io, nel dover cmq presentare una variazione intyerna, proporrei un A2 - classe 3 - 6,5 vani titando 7 vani ... ma 7,5 vani il tecnico prioma di me negli anni '90 non ho idea dove li ha visti!



Tu dici Classe 2 perchè è quella più presente nel fabbricato, giusto?

Mumble ... Potrei fare Classe 2 e accettare i 7,5 vani a questo punto ...

Ora medito, avendo bypassato l'intoppo dell'istanza che mi avrebbe fatto perdere troppo tempo, ho un po' di margine per gicarmi la combinazione di classe/consistenza ...

Grazie ancora,

Marta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2014 alle ore 13:34

"Marta" ha scritto:
Tu dici Classe 2 perchè è quella più presente nel fabbricato, giusto?





"Marta" ha scritto:
Mumble ... Potrei fare Classe 2 e accettare i 7,5 vani a questo punto ...


ma perché se conti 6,5 o 7 vani,

ne devi mettere 7,5?

ma perché...?

hai paura che ti prendano per imbroglione/a?

o sei imbranato/a?

negli altri post ti vedo sveglio/a.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marta

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
615

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2014 alle ore 13:46

Un po' perchè non ho voglia che mi seghino la pratica e mi tocca poi perderci altro tempo per ripresentarla ...tempo che nessuno ovvaiemnte mi paga ...

Un po' perchè riconosco, oggettivamente, che un ui ristrutturata nel 2008 non è al pari (come finiture ed impianti) di una mai toccata, come ce ne sono nel fabbricato.

Il perchè il Collega dell'apaprtamento analogo, pochi anni fa, l'abbia addirittura declassata a classe 1 mi sfugge ... ma diciamo che io vorrei essere almeno "equa" ...

Il discorso del 6,5 / 7,00 / 7,5 è perchè essendo un immobile storico di inizio secolo ... ha una distribuzione interna in efeftti un po' anomala ... ha dei disimpegni enormi (volendo destinabili a locali di soggiorno) con tanto di finestre ... Io anche se i disimpegni7corridoi hanno porte intermedie ... considero sempre 1/3 vano, magari il colega ha considerrato 1/3 per ogni troncone di disimpegno (come so che fa l'AdE) ...

idem la cantina ... enorme ... suddivisa in 3 cantinole più piccole ... io sarei per consuderala 1/4 e stop, l'AdT (qui non sono certa) magari considera 1/4 per ciascuna stanzetta ...

Quindi 7,00 potrebbe essere una via di mezzo tra l'applicazione più ristrittiva del computo, e quella più sbragata ...

Sbaglio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2014 alle ore 13:52

No, non sbagli.

Però più ci torni più ti assilli.

P.S. Che culo quello che se la ritrova in 1.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie