Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Consistenza catastale A/10
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Consistenza catastale A/10

Riccard0

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Marzo 2015 alle ore 14:18

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2015 alle ore 19:40

Salve a tutti io sono ormai arrivato alla fine della pratica ed ho effettutato il classamento automatico, il problema è che non corriponde con il mio calcolato manualmente.

Premetto che mi sono guardato tutta la normativa compreso superfici massime e minime relative al mio comune ecc...

Di seguito vi elenco tutte le caratteristiche dell'edificio oggetto di variazione.

Si tratta di un A/10 composto da:

1) Ufficio di 51 mq

2) Bagno da 5 mq

3) zona ingresso da 7 mq

Le superfici minime e massime del mio comune e relative a questa categoria sono 10-30 mq.

Io ho calcolato che vengono 2.5 vani il classamento automatico me ne conta 3.

Indi per cui ho sbagliato io? magari nei poligoni?

Preciso che ho fatto un unico poligono effettuato al cad di colore rosso. va bene giusto?

il calcolo lo ho fatto cosi:

1) Ufficio 1+ (51-30/30)

2)Bagno 0.33

3) zona ingresso 0.33

tot 2.36 arrotondato a 2.5 secondo voi ho fatto bene?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2015 alle ore 23:34

Il calcolo esatto è (51-25)/25 = 1,04 vani. 1,04 vani + 1 vano (per gli altri 25 mq.) = 2,04 vani i quali sommati a 0,67 vani per gli accessori diretti fanno in tutto 2,71 vani i quali a sua volta incrementati del 10% fanno 2,98 vani = 3 vani.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Riccard0

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Marzo 2015 alle ore 14:18

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2015 alle ore 00:25

Grazie mille per la risposta, ma per quale motivo lei ha usato 25 mq? Se i limiti sono 10-30 mq per questa categoria di edificio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2015 alle ore 08:50

Perchè il docfa nel calcolo della consistenza non considera e non conosce le specifiche superfici massime di tutti i comuni e tutte le categorie. Quindi prende in automatico un importo unico medio, buono per tutti, che è di circa 24-25 mq.

Per me è più preciso il tuo calcolo e quello devi mettere. Anche se aggiungi gli accessori eventuali e parti comuni al 10%, che è il massimo, viene sempre 2,5 vani.

I poligoni determinano la superficie catastale e non la consistenza, quindi non influiscono per niente.



40.000 Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Riccard0

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Marzo 2015 alle ore 14:18

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2015 alle ore 09:29

Grazie mille totonno,
Nei miei poligoni è presente anche la poligonazione della corte esclusiva, è normale che la superficie catastale sia incrementata di circa il 10%?
Nel modello 1N parte seconda mi risulta una superficie lorda di 111 mq, mentre nella sezione del classamento mi viene una superficie di 125 mq, io credo che questo aumento sia dovuto alla presenza della corte giusto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Riccard0

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Marzo 2015 alle ore 14:18

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2015 alle ore 09:30

Grazie mille totonno,
Nei miei poligoni è presente anche la poligonazione della corte esclusiva, è normale che la superficie catastale sia incrementata di circa il 10%?
Nel modello 1N parte seconda mi risulta una superficie lorda (relativa ai punti 1 e 2) di 111 mq, mentre nella sezione del classamento mi viene una superficie catastale di 125 mq, io credo che questo aumento sia dovuto alla presenza della corte giusto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8579

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2015 alle ore 09:47

Caro Riccardo.... fai bene ad essere preciso nel calcolo, ma fossi in te non perderei tempo più di tanto, nel senso che se la consistenza per l'Ufficio è di 3 vani catastali a fronte dei 2,5 vani da te proposti, non ci sono Santi che tengano, che l'Ufficio agirà a modo suo rettificando il classamento da 2,5 vani a 3 vani (conferma - classamento automatico).

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2015 alle ore 15:19

"CESKO" ha scritto:
Caro Riccardo.... fai bene ad essere preciso nel calcolo, ma fossi in te non perderei tempo più di tanto, nel senso che se la consistenza per l'Ufficio è di 3 vani catastali a fronte dei 2,5 vani da te proposti, non ci sono Santi che tengano, che l'Ufficio agirà a modo suo rettificando il classamento da 2,5 vani a 3 vani (conferma - classamento automatico).

saluti



Eeeeh?? Se mi fanno una cosa del genere rovescio il catasto. Il classamento automatico in docfa è solo una utility che il tecnico redattore del docfa può confermare oppure no. Il calcolo della consistenza si deve fare con la mente e non con la formula semplicistica che usa docfa in automatico. Voglio vedere se mi dovesse arrivare un accertamento di nuova consistenza suun docfa presentato in cui l'ufficio si giustifica prendendo come base il classamento e la consistenza che docfa da in automatico. Il software produce il documento anche senza procedere al classamento automatico ma quello che viene fuori dalla testa pensante del tecnico dichiarante.



La superficie catastale per forza deve venire più grande, perchè è riferita essenzialmente alla consistenza LORDA cioè compresi i muri interni ed esterni. Mentre la consistenza catastale prende a riferimento i mq. netti.

La corte è conteggiata nella misura del 10% dell'intera superficie (circa, vado a memoria). E' una percentuale di ragguaglio per sommarla alla superficie dell'immobile principale cui è pertinenza.

40.000 Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie