Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / classamento automatico
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore classamento automatico

fabio_78

Iscritto il:
08 Ottobre 2009

Messaggi:
140

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2011 alle ore 13:17

so che ci sono tanti altri forum che hanno sollevato il problema di seguito ed io, credo di averli letti tutti senza aver trovato soluzione...

ho redatto una variazione docfa per cambio d'uso da abitazione ad ufficio, ma il classamento automatico non funziona, ho visto nel database degli archivi delle tariffe e la categoria a10 esiste nel comune di pietrapertosa S1CQ (PZ) sia la classe 1 che la 2. ho provato a rifarlo da capo, ho inserito i dati nel quadro U, ma il classamento automatico non me lo da...
ho provato a cambiare comune e funziona ma perchè?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2339

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2011 alle ore 14:53

Il classamento automatico usa dei parametri pre-impostati, frutto del lavoro dei tecnici addetti al classamento. Come potrai notare, a volte anche cambiando solo foglio può variare la classe.
Si vede che per quel comune non hanno lasciato sufficienti elementi per far attivare la comparazione. procedi pure a classarlo con la tua normale diligenza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio_78

Iscritto il:
08 Ottobre 2009

Messaggi:
140

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2011 alle ore 15:56

"iviarco" ha scritto:
Il classamento automatico usa dei parametri pre-impostati, frutto del lavoro dei tecnici addetti al classamento. Come potrai notare, a volte anche cambiando solo foglio può variare la classe.
Si vede che per quel comune non hanno lasciato sufficienti elementi per far attivare la comparazione. procedi pure a classarlo con la tua normale diligenza.




"Procedi pure a classarlo con la tua normale diligenza"
vuoi dire che dovrei fare un classamento proposto il più attendibile possibile?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio_78

Iscritto il:
08 Ottobre 2009

Messaggi:
140

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2011 alle ore 17:04

in questo modo potrei elaborarlo cambiando il comune, annotarmi ciò che è uscito in automatico, e poi rimettere il comune giusto e confermare un classamento proposto riportando i dati annotati prima (cambiando il comune) in questo modo funziona tutto perchè il classamento proposto me lo accetta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio_78

Iscritto il:
08 Ottobre 2009

Messaggi:
140

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2011 alle ore 17:35

qualcuno sa dirmi se è giusto fare un classamento proposto visto che quello automatico non viene elaborato anche se la categoria a/10 esiste?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2339

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2011 alle ore 22:42

Coraggio! dovrebbe essere normale proporre, la funzione automatica è d'ausilio, anche se ha preso il sopravvento.
Anzi, stiamo ancora proponendo anche quando abbiamo accettato il classamento automatico.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2011 alle ore 08:06

"fabio_78" ha scritto:
qualcuno sa dirmi se è giusto fare un classamento proposto visto che quello automatico non viene elaborato anche se la categoria a/10 esiste?




..il classamento proposto lo puoi' confermare anche se esiste il classamento automatico, nella maggior parte delle pratiche, io confermo il classamento proposto........non modifico mai la consistenza (perche' da noi quella non si puo' cambiare), ma il classamento e' spesso sbagliato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2011 alle ore 09:15

"bioffa69" ha scritto:
"fabio_78" ha scritto:
qualcuno sa dirmi se è giusto fare un classamento proposto visto che quello automatico non viene elaborato anche se la categoria a/10 esiste?




..il classamento proposto lo puoi' confermare anche se esiste il classamento automatico, nella maggior parte delle pratiche, io confermo il classamento proposto........non modifico mai la consistenza (perche' da noi quella non si puo' cambiare), ma il classamento e' spesso sbagliato.



Anch'io seguo questa regola basilare. Spesso con l'automatico saltano fuori delle A/4 assolutamente improponibili.
Nel caso in oggetto le cat. A/10 vengono definite anche come open space, caratterizzate da ampie superfici da attrezzare con pareti mobili a secondo delle esigenze temporali, per il calcolo dei vani quindi prendi come parametro il vano medio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio_78

Iscritto il:
08 Ottobre 2009

Messaggi:
140

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2011 alle ore 09:23

scusate ma non sono d'accordo il classamento proposto può essere confermato, ma solo quando il tecnico catastale può compararlo al classamento automatico che nel mio caso non esiste.

ad esempio se con un classamento automatico viene fuori a/2 di 4a classe tu puoi proporre la 2a classe e il tecnico nota la differenza con il classamento automatico e te la approva. ma se tu proponi una categoria a4 non credo che il tecnico te la approvi notando che dal classamento automatico viene fuori una a/2 di 4a....

il problema che nel mio caso io non so in automatico cosa viene fuori pertanto non so cosa proporre a meno che non prenda come riferimento il classamento automatico cambiando il comune con uno più vicino e simile possibile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2011 alle ore 09:34

...il classamento proposto e' tale perche' tu tecnico ritieni che sia il piu' corretto, l'Ufficio, non puo' non accettarlo, ...lo accettano e se suppongono che lo stesso non corrisponda a realta' escono per sopralluogo e solo in quel caso , notificandolo, lo possono cambiare, questo da sempre.

...il classamento automatico a volte calcola la cat.a/2, per villini, che chiaramente vanno in a/7, e a volte lo calcolcala per le cat.a/3, che se sono tali, non devi denunciarle coma a/2.

...tu sei il tecnico, tu sai in quale categoria e' piu' idoneo denunciare la tua u.i.u.

...personalmente non conosco tecnici che confermino il classamento automatico, se lo stesso non corrisponde a realta'.

...non creiamo problemi dove non ci sono.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio_78

Iscritto il:
08 Ottobre 2009

Messaggi:
140

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2011 alle ore 09:46

ti posso assicurare che che dove sto io c'è una disposizione del dirigente che proibisce ai dipendenti di approvare classamenti proposti quando viene cambiata la categoria di un classamento automatico, mentre approvano senza problemi classamenti proposti quando si cambia la classe di una categoria.
ma questa valutazione la possono fare solo quando hanno a disposizione il classamento automatico.
ripeto io quando elaboro il docfa il classamento automatico è vuoto non esce nulla esce solo categoria "00"
Ora il catasto come fa a valutare se il classamento che io propongo (a differenza di quello automatico che non esiste) è accettabile oppure no?
non possono paragonare la mia proposta con quella automatica...

è ovvio che loro sono tenuti ad approvare un classamento proposto ma, io mi chiedo è anche indispensabile che loro devono paragonarlo ad un classamento automatico?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio_78

Iscritto il:
08 Ottobre 2009

Messaggi:
140

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2011 alle ore 09:51

tra l'altro non viene fuori neanche la consistenza dei vani...]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2011 alle ore 09:55

..una disposizione del genere "non sta' ne in cielo ne in terra", tu sei il tecnico e tu dichiari sotto la tua responsabilita', quale e' la categoria dell'unita', questo e' quanto.
L'Ufficio deve, deve, anche se esite un classamento automatico, che non corrisponde alla categoria che proponi, approvarlo e poi al massimo lo mette in sopralluogo.

...questo e'!

..tolglimi una curiosita', ma se il classamento ti da un a/2, quando invece si tratta di a/7, tu confermi la cat. a/2???

....o se ti calcola una cat. a/7 in una palazzina, tu confermi la categ???

...se cosi' dalle vostre parti le categorie non corrispondono a realta', io privato contesterei il tuo lavoro.

...in che provincia lavori?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio_78

Iscritto il:
08 Ottobre 2009

Messaggi:
140

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2011 alle ore 10:02

..tolglimi una curiosita', ma se il classamento ti da un a/2, quando invece si tratta di a/7, tu confermi la cat. a/2???

....o se ti calcola una cat. a/7 in una palazzina, tu confermi la categ???



premetto che non mi è mai e poi mai capitata una cosa del genere ed è ovvio che se il classamento in automatico mi da un a/2 quando invece si tratta di a/7 io non confermerei mai la a/2 e viceversa.

ma non è questo il problema perchè ripeto a me il classamento non esce proprio nè a/2 nè a/7 nè a/10... quindi io chiedo posso proporre una categoria una classe ed anche una consistenza visto che il classamento automatico non esce fuori.

per intenderci se confermo il classamento automatico (che non esiste) il docfa mi da errore "funzione non applicabile per la U.I.U.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2011 alle ore 10:03

Per esperienza diretta mi è capitato di accatastare degli A/10 in almeno tre comuni diversi, sono andato a rivedere i docfa in questione e in nessuno dei casi il classamento automatico generava cat, classe e consistenza.
Ora a te succede la stessa cosa e mi viene da pensare che magari il classamento automatico per alcune categorie non è previsto... :?:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie