Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / AMPLIAMENTO SU BCNC
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore AMPLIAMENTO SU BCNC

landrearossi

Iscritto il:
06 Dicembre 2010

Messaggi:
78

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2012 alle ore 14:39

Buon giorno a tutti, ho cercatoqualcosa di simile sul forum ma non ho trovato il caso specifico... comunque credo che sia una cosa veloce.

Ho una particella sulla quale insistono 2 fabbricati:
- un fabbricato (abitazione) di più piani diviso in più subalterni
- un fabbricato (deposito) costituito da un unico subalterno che è bcnc legato ai 2 subalterni dell'edificio
- attorno alla casa e al deposito comune è stato costituito un bcnc comune alle unità immobiliari dell'edificio.

il deposito è stato ampliato e si vuole costituire un nuovo subalterno come tettoia.

il pregeo è già stato presentato ed approvato, come procedere?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

landrearossi

Iscritto il:
06 Dicembre 2010

Messaggi:
78

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2012 alle ore 14:49

ah dettaglio non indifferente credo... tutte le proprietà sono divise 50 e 50 a 2 fratelli!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

baeta

Iscritto il:
09 Maggio 2012

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2012 alle ore 17:56

recentemente mi è capitato un caso simile al tuo..

essendo un caso un particolare ero stato a parlare in Catasto e seguendo le indicazioni del tecnico con cui poi ho risolto la pratica credo che dovrai fare così:

- primo docfa come variazione, in cui si sopprimi il bcnc (area di corte) e il bcnc (deposito), e poi li ricostituisci, indicando in relazione che il bcnc (area di corte) è diminuito di superficie a seguito dell'ampliamento del bcnc (deposito), e non paghi tributi

- secondo docfa come nuova costruzione in cui costituisci la tettoia come unità afferente edificata su area di corte e la intesti a tutti i proprietari delle unità cui il bcnc è comune

ovviamente in entrambi cita i riferimenti del TM e dovrai rifare l'elaborato planimetrico

spero di esser stato d'aiuto..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

landrearossi

Iscritto il:
06 Dicembre 2010

Messaggi:
78

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2012 alle ore 09:24

con il primo docfa esente da tributi, quando vado a sopprimere l'area di corte e la tettoia, e ricostituisco un area di corte più piccola (corte precedente meno ampliamento) e creo un b.c.n.c già ampliato giusto? (vecchio deposito + ampliamento)

se eventualmente volessero fare un unico subalterno per il corpo di fabbrica ampliato (deposito + ampliamento) comune come il vecchio deposito potrei fare come sopra e fermarmi li giusto? se invece volessero fare 2 subalterni comuni a tutti per poi andare a fare un atto e dividersi le proprietà dovrei sopprimere i 2 vecchi bcnc, costituire un bcnc per la corte, un bcnc per il vecchio deposito ed un bcnc per l'almpiamento giusto?

forse comincio a capire la procedura!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Mava70

Iscritto il:
17 Agosto 2004

Messaggi:
117

Località
Treviso

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2014 alle ore 08:59

Mi collego a questo post perchè, essendo duro di "comprendonio" non capisco la motivazione per cui se ho un ampliamento su bene Comune Non Censibile, le Adt vogliono i due Docfa (per intendersi quello che varia la corte). Mi spiego meglio. Se ho una abitazione di proprietà di Tizio, con 3 subalterni, BCNC, Casa, Autorimessa. Si esegue un ampliamento con tipo mappale di modesta entità, ovviamente su Corte, e dopo eseguo un Docfa con soppressione dei 3 subalterni e costituzione dei 5 nuovi conseguenti (Sub 4,5,6,7,8) perchè devo presentare anche quello per la variazione di BCNC? Non definisco già col primo la modifica del BCNC, visto che, nella fattispece, cambia in quanto acquisisce anche il vano scale interno all'abitazione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Mava70

Iscritto il:
17 Agosto 2004

Messaggi:
117

Località
Treviso

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2014 alle ore 10:53

Ho presentato un file Docfa. Casa singola con 3 sub, 1 BCNC, 2 Casa, 3 Autorimessa. Ho già fatto tipo mappale per il nuovo posto auto. In definitiva devo sopprimere il sub. 1 BCNC (Corte) e il Sub. 2 (che con divisione diventano sub 5 e 6) mentre il Sub.3, la vecchia autorimessa, rimane. Ho fatto il Docfa con EP causale divisione e ampliamento. Questultimo mi è stato sospeso per Errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione; trattare il documento in 3 File 1F - variazione area cortilizia 2F - divisione, 3F-nca per posto auto esterno. Perchè devo presentare 3 docfa e non posso fare tutto in un unico file? In fin dei conti elimino completamente il Sub.1 e 2 e di conseguenza ricreo il BCNC(questa volta con il vano scale) e i subalterni nuovi con le relative schede. Se qualcuno mi riesce a rispondere ne sarei grato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2014 alle ore 11:05

Salve



Spiega meglio perchè il sub 2 (casa) sarebbe soggetta a divisione??



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Mava70

Iscritto il:
17 Agosto 2004

Messaggi:
117

Località
Treviso

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2014 alle ore 11:24

Il Sub 2 è, in pratica, la casa intera. Piano terra e Piano Primo. Il Proprietario la divide in due appartamenti per lasciare il piano primo al figlio. Così il Sub.2 lo divido e lo trasformo in Sub.5 (Appartamento al Piano Terra) e Sub.6 (Appartamento al Piano Primo). Essendo che ho anche il vano scale che diventa Bene Comune Non Censibile, ho eliminato il Sub.1 che era solo corte, e ho creato il Sub.4 (Corte e Vano Scale) ed è per questo che non ho presentato il Docfa di variazione del BCNC

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2014 alle ore 12:18

Salve



Devi presentare due docfa, uno per variazione-divisione del sub. 2 e nel quale crei il sub. 4 (u.i. al piano terra), il sub. 5 (u.i. al piano primo).

Un'altro docfa per nuova costruzione unità afferente nel quale crei il nuovo garage sub. 5.

La soppressione del vecchio bncn sub. 1 la puoi inserire nel primo docfa di variazione sopprimendo il sub. 1 e costituendo il sub. 7.

Le due pratiche docfa devono essere spedite la stessa mattinata in quanto collegate.



Saluti a presto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Mava70

Iscritto il:
17 Agosto 2004

Messaggi:
117

Località
Treviso

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2014 alle ore 12:29

Grazie per la risposta, penso che tu ipotizzi che il garage sia il Sub 6. Quindi mi dici di mettere Sub.7 il BCNC. Inoltre ultimissima cosa. Ipotizzo che devo allegare scheda dell'garage/posto auto sul secondo Docfa. Devo Allegare anche Elaborato planimetrico aggiornato nel docfa per unità afferente? Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie