Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatastamento serra agricola D10 e fotovoltaico D...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastamento serra agricola D10 e fotovoltaico D1 in copertura

ehnok

Iscritto il:
23 Gennaio 2009

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2014 alle ore 12:30

Salve a tutti.

Ho un dubbio sulla compilazione di un docfa, non so se qualcuno già ha trattato l'argomento, io ho cercato ma, data la vastità degli argomenti, non sono riuscito a trovarlo.

La base di partenza è questa: ho redatto un TM per il riporto in mappa di una serra agricola della superficie notevole di circa 9000 mq con una copertura fotovoltaica.L'intestazione della proprietà è di due soggetti, 1 impresa agricola proprietaria del terreno (con contratto di affitto per l'uso della serra), e 2 ditta "....." srl proprietaria del diritto di superficie, quindi della serra e del fotovoltaico.

Dovrei compilare il docfa accatastando la serra in D10 e il fotovoltaico in D1.

Però il problema che mi si è posto è questo: se nella tipologia di documento vado a mettere "dichiarazione fabbricato rurale DM 26-7-12" non posso inserire poi il fotovoltaico in D1 perchè docfa dà errore formale.

Come "dichiarazione ordinaria" posso inserire sia il D10 che il D1 senza avere errori formali, ma non si può fare perché il telematico non accetta il modello di dichiarazione di ruralità che allego e il file viene subito scartato.

Come si può risolvere ? forse facendo un primo docfa come rurale e accatastare la serra in D10 e poi una successiva variazione per l'inserimento del fotovoltaico D1?

Grazie !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

beppe.t

Iscritto il:
18 Dicembre 2014 alle ore 18:51

Messaggi:
2

Località
FIRENZE

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2014 alle ore 19:28

Salve mi sono appena registrato e sono molto inesperto su come ci si comporta nei forum,in merito al tuo caso, dato che mi trovo in condizioni simili (variazione docfa per divisione di u.i.u. con costituzione di un D/10 rurale e due D/1). Mi hanno consigliato di procedere con due pratiche docfa distinte come di seguito.

Oggi ho predisposto e inviato due pratiche docfa:

la prima per den. variazione ordinaria con la costituzione di una F/3 (in corso di costruzione) e due D/1 indicando in relazione che l' F/3 viene costituito per consentire con successiva den. di variazione l'attribuzione della categoria D/10 per fabbricati rurali strumentali ad uso non abitativo con allegata autocertificazione, in quanto non è possibile redigere un unica den. variazione con unità D/10 e D/01 in tipologia dm. 26.07.2012 con dich. di ruralità. Nelle eventuali integrazioni del professionista in fase di invio docfa (nel sister) ho riportato la seguente dicitura: DOCFA 1°/2 PER COSTITUZIONE DI CATEGORIA FITTIZIA F/3 PER PASSAGGIO, CON SUCCESSIVO DOCFA 2°/2 IN CATEGORIA D/10 COSI REDATTO, PROBLEMA NOTO, PERCHE NELLA VARIAZIONE DOCFA DI TIPOLOGIA RURALE NON SONO AMMESSE CONTEMPORANEAMENTE CATEGORIE DIVERSE DA D/10;

ho atteso il protocollo del 1° docfa e poi ho inviato

la seconda per den. variazione dm. 26.07.2012 per ultimazione fabbricato urbano dove ho variato l'unità F/3 in D/10 agricolo senza modifica del subalterno allegando autocertificazione per riconoscimento del requisito di ruralità. Nelle eventuali integrazioni del professionista in fase di invio docfa (sister) ho riportato la seguente dicituraOCFA 2°/2 ASSOCIATO AL PRECEDENTE DOCFA 1°/2 PRATICA SISTER 00000000 PROT. 000000000/2014 - PASSAGGIO DI U.I.U. IN CATEGORIA FITTIZIA F/3 IN CATEGORIA D/10 FABBRICATI RURALI STRUMENTALI AD USO NON ABITATIVO CON AUTOCERTIFICAZIONE DI RURALITA.

Entrambi sono stati protocollati

Resto in attesa del responso del tecnico

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

beppe.t

Iscritto il:
18 Dicembre 2014 alle ore 18:51

Messaggi:
2

Località
FIRENZE

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2014 alle ore 18:05

BUONA SERA,

CON GRANDE PIACERE HO VERIFICATO CHE ENTRAMBI I DOCFA DA ME PRESENTATI SECONDO LA PROCEDURA INDICATA PRECEDENTEMENTE SONO STATI REGISTRATI E INSERITI IN ATTI. LA PROCEDURA ADOTTATA, ALMENO PER IL CATASTO DI FIRENZE VIENE RITENUTA VALIDA PER RISOLVERE UN PROBLEMA DEL PROGRAMMA.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ehnok

Iscritto il:
23 Gennaio 2009

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2014 alle ore 18:22

Grazie per la "notizia". proverò anche io con questa procedura.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie