Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / 2 subalterni 1 scheda uguale per entrambi
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore 2 subalterni 1 scheda uguale per entrambi

Geodede

Iscritto il:
22 Maggio 2010

Messaggi:
221

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2014 alle ore 19:33

Salve,

Ieri ho richiesto tramite firma digitale le planimetrie di 4 subalterni.
SUB 1, SUB 2, SUB 3 e SUB,4

Il SUB 1 ed il SUB 2 hanno entrambi la stessa planimetria (Sono due appartamenti contigui uno con l'altro)

IL SUB 3 Ha la sua planimetria a parte rappresentante Il piano terra ed il piano primo

Per il SUB 4 la richiesta telematica ha prodotto effetto negativo "Immobile non trovato"



Dato lo stupore del SUB 1 e 2 che hanno la stessa planimetria e per il fatto che manca quella del 4 mi sono recato in catasto ad ispezionare le buste ed ho trovato la seguente situazione:

La planimetria del SUB 1 E 2 è "frazionata" con un cerchio in matita dove è indicato sempre in matita qual è il sub 1 e qual è il sub 2.
Ecco spiegato il perchè entrambi hanno la stessa planimetria, il subalterno confinante anzichè venir rappresentato come si fa oggi indicando la dicitura AUI è stato rappresentato indicando completamente anche gli spazi interni dell'altro subalterno.

La planimetria del SUB 3 anch'esso è "frazionato" in matita dove il piano terra oltre ad esserci il cerchio in matita che lo identifica c'è anche la scritta in matita SUB 3, mentre il piano primo è identificato come SUB. 4.
Quindi, pensando che il SUB 3 comprendeva il piano terra ed il piano primo, in realtà comprende solo il piano terra mentre il piano primo è il sub. 4.

Resta di fatto che nella busta del sub. 4 c'è solo il classamento, senza la planimetria.

Domanda:
Il cliente deve vendere. Per quanto riguarda il sub 1, 2 e 3 è necessario rifare le planimetrie come "esatta rappresentazione grafica" o possono restare così come sono?
Penso che debbano restare così come sono, è vero che tutte sono uguali, ma è anche vero che nel 1940 le planimetrie venivano rappresentate diversamente rispetto ad oggi.

Per il sub. 4 va fatto un DOCFA con causale PLANIMETRIA MANCANTE? o posso procedere con istanza indicando loro di inserire in banca dati la planimetria catastale indicata assieme al sub. 3.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2014 alle ore 09:09

Salve

Il tuo cliente può vendere lasciando la situazione catastale inalterata.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geodede

Iscritto il:
22 Maggio 2010

Messaggi:
221

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2014 alle ore 10:30

"SIMBA964" ha scritto:
Salve

Il tuo cliente può vendere lasciando la situazione catastale inalterata.



Saluti cordiali





Ma il sub 4 il Notaio richeiderà la planimetria, e quando questo accadrà, non troverà nessuna planimetria. Quindi la domanda era, per quel subalterno, occorre fare un docfa per planimetria mancante oppure posso procedere con istanza?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2014 alle ore 10:59

Salve

Ma tu hai detto che sei riuscito ad identificarlo il sub. 4 nelle altre schede, se proprio il notaio non riuscirà a comprendere dopo la tua esaustiva spiegazione, prova con una istanza.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2014 alle ore 11:03

Mha!

Il consiglio - dovere di fare ricerche prima di postare un argomento già discusso, sembra non venga minimamte ascoltato e risettato!

Ciò provoca tanti danno alla gestione della banca dati del sito!

Avresti avuto molte più indicazioni se avessi fatto una ricerca simile a questa:



in materia di planimetria mancante:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...



in materia di conformità urbanistico-edilizia negi rogiti:

http://www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827290229559%3A5o2k52ruvji&ie=ISO-8859-1&q=conformit%E0+urbanistico+edilizia&sa=Cerca&siteurl=www.geolive.org%2F&ref=www.geolive.org%2Fforum%2Faltro%2Fdopolavoro-topografico%2Flettera-m-in-corsivo-su-mappa-impianto-22385%2Fstart%2F15%2F&ss=8890j3640126j31#gsc.tab=0&gsc.q=conformit%C3%A0%20urbanistico%20edilizia&gsc.page=1



fra le GUIDE:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...



@ Stefano detto simba 964:

E' stato chiesto a tutti i partecipandi di indicare i link di discussione o dati già presenti, in modo tale che alla lunga chi è meno esperto possa fare da solo la ricerca!

Questo per il buon funzionamento di GeoLive.org

I consigli parziali, premiano molto meno che un consiglio dettagliato!

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geodede

Iscritto il:
22 Maggio 2010

Messaggi:
221

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2014 alle ore 11:03

"SIMBA964" ha scritto:
Salve

Ma tu hai detto che sei riuscito ad identificarlo il sub. 4 nelle altre schede, se proprio il notaio non riuscirà a comprendere dopo la tua esaustiva spiegazione, prova con una istanza.

Saluti cordiali





Si il sub 4 è identificato nella scheda del sub 3, ma in banca data non è stato chiaramente rasterizzato, quindi forse si procederò prima con istanza.

Grazie comunque e buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2014 alle ore 11:11

Con molta probabilità l'UP di fronte ad un documento inesatto, ha verificato l'incongruenza ed il tecnico in sede di sopralluogo ha rettificato d'ufficio la vecchia scheda e... dopo le scansioni delle schede originali il fattaccio è solo stato rasterizzato e ... rimasto tale!

In questo caso il proprietario era tenuto a ripresentare le schede per l'aggiornamento dovuto, ma.. non è stato fatto e quindi ritengo che ciò debba essere fatto prima della stipula!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geodede

Iscritto il:
22 Maggio 2010

Messaggi:
221

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2014 alle ore 11:25

"geoalfa" ha scritto:
Con molta probabilità l'UP di fronte ad un documento inesatto, ha verificato l'incongruenza ed il tecnico in sede di sopralluogo ha rettificato d'ufficio la vecchia scheda e... dopo le scansioni delle schede originali il fattaccio è solo stato rasterizzato e ... rimasto tale!

In questo caso il proprietario era tenuto a ripresentare le schede per l'aggiornamento dovuto, ma.. non è stato fatto e quindi ritengo che ciò debba essere fatto prima della stipula!



Quindi, chiedondo scusa in anticipo anche per non aver ricercato approfonditamente nel forum, bisognerebbe ripresentare tutte le nuove schede di tutti e 4 i subalterni? Come esatta rappresentazione grafica?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2014 alle ore 11:30

Salve

Geodede, Gianni detto geoalfa ti ha dato delle discussioni interessanti che dovrai leggere approfonditamente per comprendere bene la soluzione al tuo problema.

Io ti ho ulteriomente consigliato, ora credo che sarai in grado di agire nel modo più idoneo.

E non dimenticare la prossima volta di fare la dovuta ricerca.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geodede

Iscritto il:
22 Maggio 2010

Messaggi:
221

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2014 alle ore 11:43

"SIMBA964" ha scritto:
Salve

Geodede, Gianni detto geoalfa ti ha dato delle discussioni interessanti che dovrai leggere approfonditamente per comprendere bene la soluzione al tuo problema.

Io ti ho ulteriomente consigliato, ora credo che sarai in grado di agire nel modo più idoneo.

E non dimenticare la prossima volta di fare la dovuta ricerca.

Saluti cordiali





Riguardo la planimetria mancante e la conformità urbanistica catastale è tutto chiaro, e ho già trovato la risposta al sub. 4, ma sono perplesso sugli altri subalterni, che seppur rappresentati "male" in scheda, ognuno di loro ha comunque la planimetria di corrispondenza il quale secondo me può bastare una semplice dichiarazione dove si fa presente quali sono i vari subalterni nelle planimetrie.

Non riesco a comprendere perchè dovrei rifare i docfa come esatta rappresentazione grafica

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SERGIO_1971

Iscritto il:
05 Febbraio 2008

Messaggi:
302

Località
LE LANGHE

 0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2014 alle ore 15:18

Se ho capito bene la situazione, la parte tanti anni fa ha presentato 2 schede e il tecnico catastale in sede di sopralluogo per il classamento ha deciso che le unità immobiliari non erano 2 ma bensì 4.

Probabilmente l'originaria scheda del sub. 1 e 2 rappresentava un mega alloggio, ma di fatto, al momento del sopralluogo, il tecnico catastale ne ha trovati 2; di pari passo i locali al piano terreno, sempre in sede di sopralluoigo, al tecnico catastale non sono sembrati una pertinenza dell'abitazione al piano primo ma bensì capaci di autonoma redditività.

Risultato del classamento: il tecnico catastale ha graficamente scorporato sulle planimetrie originali l'esatta consistenza delle 4 unità cerchiandole e numerandole a matita.

A mio modo di vedere tale situazione è da intendere come una certificazione da parte del tecnico che tali planimetrie, per come soto state redatte e presentate, non erano conformi allo stato dei luoghi.

Se ho capito tutto bene e l'interpretazione che sto dando è corretta penso che il tuo caso rientra nei disposti della circolare 2/2010 (fondo pagina 7 di 12) e pertanto occorrerà presentare delle nuove planimetrie atte a individuare correttamente le unità immobiliari nella loro esatta consistenza.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie