Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / L'AdE, EQUITALIA e LA FABBRICA DELLE CIRCOLARI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore L'AdE, EQUITALIA e LA FABBRICA DELLE CIRCOLARI

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2014 alle ore 11:39

Meditate gente...qualcuno dovrebbe avvisare anche quelli del Territorio che hanno battuto il record storico delle circolari in Italia.[/size]

LE CIRCOLARI DELL'AdE o di EQUITALIA NON SONO LEGGE

Le prassi interne non sono fonti del diritto e non vincolano né i giudici, né l’amministrazione, né tantomeno i contribuenti.

Ecco un passaggio di una recente sentenza che merita di essere messo in evidenza ai nostri lettori per le implicazioni pratiche che esso potrà avere, soprattutto in materia di vertenze contro il fisco.

In verità, chi ha firmato il provvedimento, la Commissione Tributaria Regionale della Lombardia, non ha fatto altro che ribadire un principio ben noto a tutti i giuristi, ma spesso accantonato in nome di un’ossequiosa riverenza e osservanza di quelle che sono le prassi amministrative, specie quando dall’altro lato c’è l’Agenzia delle Entrate o Equitalia.

In buona sostanza il concetto è questo: le circolari dell’agenzia delle Entrate, anche se interpretative delle disposizioni di legge, non vincolano il contribuente, né l’amministrazione, né, tantomeno, le commissioni tributarie. E ciò per una semplice ragione di carattere giuridico: esse non sono fonti di diritto da rispettare.

La conseguenza di questo ragionamento è rilevantissima: giammai il fisco potrebbe opporre, per esempio, il rigetto di un’istanza del contribuente solo aggrappandosi a una circolare interna. Anche l’esistenza di una circolare che disponga in modo contrario a quelle che sono le richieste del cittadino non obbliga quest’ultimo a sottostare all’interpretazione dell’amministrazione. E, pertanto, questi potrebbe anche rivolgersi al giudice e chiedere una diversa interpretazione a tutela dei propri diritti.

Le fonti del diritto – lo diciamo per chi non è pratico di leggi e manuali di giurisprudenza – sono piuttosto la costituzione, le leggi e i decreti del governo (decreto legge e legislativo), i regolamenti, le leggi regionali, e tutte quante hanno la caratteristica di essere vincolanti per la collettività e anche per i giudici. In pratica, la loro validità è indiscutibile (salvo, ovviamente, intervenga una sentenza di incostituzionalità o l’abrogazione). Diverso discorso vale, invece, per le circolari, che non sono vincolanti per nessuno: sono solo dei regolamenti a carattere interno, scritte a beneficio degli organi amministrativi.

Così, tutte le volte che la legge non prevede diversamente, e si creano vere e proprie lacune che le circolari si arrogano il diritto di colmare, o in quei casi in cui una norma è poco chiara e la circolare pretende di interpretarla, i giudici non sono tenuti a rispettare quanto scritto nella circolare. La conseguenza è che il tribunale potrebbe decidere in modo diametralmente opposto a quello della circolare.

In ogni caso, è bene evidenziare che solo un giudice potrebbe fornire al contribuente la tutela sperata, atteso che l’amministrazione resterebbe comunque della propria posizione, proprio perché vincolata dalla norma di prassi interna.

Di recente alcuni nostri lettori ci hanno segnalato che Equitalia starebbe rigettando le richieste di rateazione di cartelle esattoriali nei casi in cui il contribuente sia decaduto da una precedente dilazione riferita, però, ad altre cartelle di pagamento. Tanto sul presupposto di una direttiva interna del gruppo Equitalia. Ebbene, il discorso appena fatto ben potrebbe estendersi a tali casi, posto che la legge nulla prevede a riguardo e la direttiva dell’Agente della riscossione non è fonte del diritto. Dunque, nel silenzio della norma, il giudice ben potrebbe ritenere che il contribuente abbia pieno diritto a una rateazione per ruoli diversi da quelli per i quali è già decaduto dalla dilazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2014 alle ore 11:42

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

NST

Iscritto il:
01 Dicembre 2007

Messaggi:
288

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2014 alle ore 12:42

Grazie, buona giornata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2014 alle ore 19:04

dovere NST

Qualche mese fa un noto forumista GURU (pare filocatastale) mia ha contestato il fatto che la sottoscritta aveva scritto che le circolari AdT o AdE valessero come il due di bastoni a briscola.

Forse ho anticipato questa sentenza di mesi ?...mah !

Spero che l'amico GURU smetta di avere la puzza sotto il naso e si ravveda.

Sempre amabili saluti

DUCHESSA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie