Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Successioni. Possono presentarsi ovunque?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Successioni. Possono presentarsi ovunque?

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2014 alle ore 22:17

Di recente ho saputo che da qualche tempo le dichiarazioni di successioni possono presentarsi presso qualsiasi AdE.

Né in questo forum, né nel sito dell'AdE ho avuto conferma di leggere circa questa novità (peraltro più che giusta, visto che gli uffici possono scambiarsi via internet i documenti scansionati).

Voi avete certezze al riguardo? cioè, non è una bufala?

Nel sito della AdE sino ad oggi si legge sempre la vecchia storia dell'Ufficio territorialmente competente.

In caso sia possibile presentare "altrove" occorrerebbe sapere innanzitutto se il codice Ufficio del mod. F23 debba essere quello dell'Ufficio che riceve o quello dell'Ufficio dove aveva l'ultimo domicilio il de cuius.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2014 alle ore 09:51

"Salvatore_B." ha scritto:
Di recente ho saputo che da qualche tempo le dichiarazioni di successioni possono presentarsi presso qualsiasi AdE.





Salvatore

Dovresti almeno dare il riferimento normativo (o circolare) che da la possibilità di cui sopra.

Ciao e buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2014 alle ore 10:08

"Salvatore_B." ha scritto:
... ho saputo che da qualche tempo le dichiarazioni di successioni possono presentarsi presso qualsiasi AdE.
Né in questo forum, né nel sito dell'AdE ho avuto conferma ...

Qui sotto quanto ricavato dall'ultima Guida dell'Agenzia delle Entrate, aggiornamento Agosto 2014.

La dichiarazione di successione
La dichiarazione deve essere presentata entro dodici mesi dalla data di apertura della successione, che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.
È necessario compilare l’apposito modulo (modello 4), reperibile presso ogni ufficio territoriale o sul sito dell'’Agenzia (www.agenziaentrate.gov.it), e successivamente presentarlo all’'ufficio territoriale dell’'Agenzia nella cui circoscrizione era fissata l’ultima residenza del defunto. In caso di utilizzo di modello differente, la dichiarazione risulta nulla.
Se il defunto non aveva la residenza in Italia, la denuncia di successione deve essere presentata all’ufficio nella cui circoscrizione era stata fissata l’ultima residenza italiana.
Se non si è a conoscenza di quest’ultima, la denuncia va presentata all’Agenzia delle Entrate - Direzione provinciale di Roma II – Ufficio territoriale “Roma 6”, Via Canton 20 - CAP 00144.

Ciao, buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2014 alle ore 10:20

@simba: prima di fare il post ho girato in lungo e largo nel web, ma ho trovato sempre quello che riporta dado, che poi è quello che sappiamo da molto tempo.

questa recentissima guida della AdE (agosto 2014, quindi di "ieri") pare confermare che la notizia "rivoluzionaria", cioè di poterla presentare ovunque come si fa per le volture, sia una bufala (eppure l'amico che me l'ha detto, cui domanderò di nuovo, non è un pivellino in dich. di succ., per cui non desisterò per sapere come stanno effettivamente le cose)

www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsili...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2014 alle ore 10:50

Salvatore B. ,

a proposito di verifica delle eventuali bufale, ti ricordo che fa le

RISORSE --> NORMATIVA --> ISTRUZIONI

di cui ti invio il link:

www.geolive.org/normativa/istruzioni/201...

è possibile trovare la apposita istruzione dell'AdE dove a pagina 4 e 5 viene confermato quanto correttamente scritto da Claudio, in arte Dado48!

Quindi, visto che sei un cultore della ricerca, mi piacerebbe che, prima di tribolare a cercare fuori casa, cercassi qui da noi!

Buona ricerca!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2014 alle ore 11:44

"Salvatore_B." ha scritto:
Di recente ho saputo che da qualche tempo le dichiarazioni di successioni possono presentarsi presso qualsiasi AdE.
...
In caso sia possibile presentare "altrove" occorrerebbe sapere innanzitutto se il codice Ufficio del mod. F23 debba essere quello dell'Ufficio che riceve o quello dell'Ufficio dove aveva l'ultimo domicilio il de cuius.



A seguito del riordino delle Agenzie delle Entrate, in uffici provinciale e territoriali (e non mi riferisco all'ex agenzia del Territorio), l'agenzia a livello provinciale è unica, e poi, vi sono gli sportelli "territoriali" i quali nella maggior parte dei casi (causa il continuo riordino) corrispondono agli ex uffici di compentenza.

Quindi, a seguito di detto riordino una successione può essere presentata in qualunque ufficio territoriale (attenzione della stessa provincia di compentenza) poichè l'ufficio principale resta sempre quello "provinciale".

Pertanto, i relativi codici uffici da citare nel mod. F23 sono quelli relativi al codice ufficio dell'ufficio ove si presenterà la successione, ma sempre nell'ambito della direzione provinciale di compentenza e non "fuori provincia".

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2014 alle ore 14:07

"Effegi" ha scritto:
Quindi, a seguito di detto riordino una successione può essere presentata in qualunque ufficio territoriale (attenzione della stessa provincia di compentenza) poichè l'ufficio principale resta sempre quello "provinciale"

Anch'io, poco più di un anno fa, avevo avuto tale indicazione da un funzionario dell'Agenzia delle Entrate (di un ufficio che non frequento solitamente), ma, per ora, sono solo ..... parole (verba volant .... o no ? ).

Ciao, buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2014 alle ore 15:21

"dado48" ha scritto:


Anch'io, poco più di un anno fa, avevo avuto tale indicazione da un funzionario dell'Agenzia delle Entrate (di un ufficio che non frequento solitamente), ma, per ora, sono solo ..... parole (verba volant .... o no ? ).

Ciao, buon lavoro



Si dado48, anche per me sono solo parole, non ho trovato nulla di scritto, anzi a dirla tutto non ho provato a cercare.

Fatto sta che ho di fatto registrato alcune successioni (l'ultima circa un venti giorni fa) che in "passato" andavano registrate in altri uffici "territoriali" di compentenza.

Ti dirò che nell'ufficio dove opero principalmente data la celerità nelle operazioni di registrazione vengono a registrare atti (non solo successioni) da tutta la provincia, che normalmente non rientrano nella "vecchia" zona di competenza, proprio per evitare inutili code che nella direzione provinciale sarebbero molto lunghe.

P.S. Appena ho un pò di tempo cercherò di trovare la normativa che ha "liberalizzato" quanto sopra.

Saluti e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2014 alle ore 16:23

"dado48" ha scritto:
Anch'io, poco più di un anno fa, avevo avuto tale indicazione da un funzionario dell'Agenzia delle Entrate (di un ufficio che non frequento solitamente), ma, per ora, sono solo ..... parole (verba volant .... o no ? ). Ciao, buon lavoro



Claudio,

in genere non ascolto chiacchiere, e come fai tu, per informazioni alla fonte, mi rivolgo direttamente alla fonte, qui:

www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Ns...

Sbaglio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2014 alle ore 18:23

Il codice dell'ufficio da indicare nell'f23 di pagamento,però deve coincidere con quello dell'ufficio dove si va a presentare la successione.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2014 alle ore 18:50

"geoalfa" ha scritto:

Claudio, in genere non ascolto chiacchiere, e come fai tu, per informazioni alla fonte, mi rivolgo direttamente alla fonte, qui:

www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Ns...
Sbaglio?



Neanche a me piacciono le chiacchiere. Quelle si fanno al bar.

Io credo, invece, alle parole di un funzionario dello Stato soprattutto se è una prassi consolidata tra diversi uffici... non bisogna avere sempre il dubbio altrimenti si corre il rischio di travisare sempre ogni cosa....

Allego il seguente link che chiarisce quanto da me riportato nella precedente risposta al quesito posto da Salvatore_B.

www.cancelloedarnonenews.com/2009/11/05/...

Riporto un passaggio:

La registrazione di atti privati può essere effettuata presso qualsiasi Ufficio Territoriale della Direzione Provinciale. Ciò vale anche per le dichiarazioni di successione se l’ultima residenza del deceduto era nella provincia di Avellino.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2014 alle ore 19:09

Egregio EFFEGI,

Esatto!

Ritengo ed ho sempre ritenuto che:

Appunto perchè questa è una disposizione / prerogativa dell'Ufficio Provinciale di Avellino, lì deve rimanere!

Perchè non è detto e provato che quello che si fa ad Avellino, si debba per forza fare nelle altre provincie Italiane!

E questo vale per tutto quello che si fa in tutti gli Uffici d'Italia!

Fino che non c'è norma che disponga ciò a tutti e nelle stesse condizioni, sia le agevolazioni che le imposizioni di un particolare ufficio, non possono essere applicate a tutti in genere!

Ed in quel caso c'è solo da eseguire pedissequamente le disposizioni a livello centrale!

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2014 alle ore 19:29

Tutti i documenti del sito della AdE parlano di "presentazione nella CIRCOSCRIZIONE" della AdE territorialmente competente (l'AdE legata all'ultimo domicilio del de cuius).

In pratica sto capendo che se uno risiedieva e aveva domicilio a Venezia, la successione non può presentarsi a Torino o ad Aosta (come per le volture), ma in una "sezione distaccata" della AdE territorialmente competente (come dice e fa EFFEGI). O sbaglio a capire?

(EFFEGI ti faccio un esempio per capire: per uno che si deve presentare a Venezia, possiamo presentarla ad Avellino?)

A me pare tutto come prima, non "fuori circoscrizione". Dal che occorre stesso codice nel mod. F23 come dice totonno.

Auspichiamo che possa un giorno presentarsi ovunque... come per le volture (un bel sollievo per tanti).

Se ci sono o ci saranno "novità" ditele...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2014 alle ore 20:01

"Salvatore_B." ha scritto:


Tutti i documenti del sito della AdE parlano di "presentazione nella CIRCOSCRIZIONE" della AdE territorialmente competente (l'AdE legata all'ultimo domicilio del de cuius).

EFFEGI ti faccio un esempio per capire: per uno che si deve presentare a Venezia, possiamo presentarla ad Avellino?



No.

Non si può presentare la successione di un de cuius che aveva l'ultima residenza a Venezia in un'altra agenzia al di fuori della Direzione Provinciale di Venezia, ma in uno degli uffici territoriali appartenenti alla provincia di Venezia... almeno questo secondo il comunicato che ho riportato nel mio precedente intervento.

E come dice giustamente geoalfa questo è appurato per Avellino ... per le altre provincie mi devo ancora documentare.

Saluti cordiali.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2014 alle ore 20:02

Secondo informazioni certe pervenutemi da un amico pugliese, posso dire che per ora, anche se ad Avellino acettano la presentazione di denunce di successione di tutta la provincia indifferentemente dalla sede distaccata luogo di residenza ultima del de cjus, sembra che in quel di Lecce ogni ufficio ha le sue disposizioni ( come ho già detto anche io ) ed a Casarano accettano denunce di successione di de cujus residenti e deceduti in qualsiasi comune d'Italia!

Però io continuo ad usare il link che vi ho già inserito sopra:

www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Ns...

e se ci smanettate su un pochettino, sulla destra c'è l'elenco dei link correlati dovre troverete l'ufficio a cui rivolgervi, nel caso dovreste presentare una denuncia di successione..

prego, provare, non si sa mai, sembra che qualcosa si sta muovendo e non diciamo sempre AL LUPO, che poi...!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie