Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / l'invidia
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore l'invidia

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2014 alle ore 11:57

L'invidia è quel sentimento

che nasce nell'istante

in cui si assume la consapevolezza

di essere dei falliti

Oscar Wilde

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 22 Agosto 2014 alle ore 18:51

Salve



E' una caratteristica che non fa parte del mio essere.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7054

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Agosto 2014 alle ore 20:10

Quanto più la cosa da un uom posseduta suscita nelli altri l'invidia e la brama, tanto più l'uomo ne gode e n'è superbo.

Gabriele D'Annunzio, Il piacere, 1889

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2014 alle ore 10:19

Premetto che ho scritto questo intervento ieri sera, intorno alle undici, complice la bella serata di tarda estate, la momentanea condizione di scapolo e un mezzo litro di vino - giovane e amichevole - con le percoche* che avevo appena tirato fuori dal frigo. Stamattina l'ho riletto e trovandolo ancora buono ve lo propongo come contributo ad una discussione fra amici:

L'invidia è, tecnicamente, così definita:




"rammarico e risentimento che si prova per la felicità, la prosperità e il benessere altrui, sia che l'interessato si consideri ingiustamente escluso da tali beni, sia che già possedendoli, ne pretenda l'esclusivo godimento... è il desiderio frustrato di ciò che non si è potuto raggiungere per difficoltà o ostacoli non facilmente superabili, ma che altri, nello stesso ambiente o in condizioni apparentemente analoghe, ha vinto o vince con manifesto successo"



da: it.wikipedia.org/wiki/Invidia

di carne a cuocere, come vedete, ce n'è in abbondanza. Stefano, forte come sempre delle sue certezze, non ha dubbi, chiarisce subito che l'invidia non fa parte del suo essere: io (più agnostico) che di dubbi ne ho sempre tanti, mi sono chiesto se potessi scrivere con altrettanta certezza che l'invidia non mi tange e non mi muove ad agire, per cui ho pensato che, ragionandoci sopra, avrei poturo verificare questa condizione e allora a mo di test e senza andare tanto lontano, ho preso ad esempio il nostro ambiente - che è ideale perchè quasi privo di variabili, essendo composto da uguali - prendendo ad esame questo "caso di studio": l'ipotetico forumista X che si ritiene invidiato o, quanto meno, invidiabile. Vediamo quindi cosa avrebbe lui che io non ho e che, quindi, potrei invidiargli, posta la predetta condizione di uguaglianza cosi esprimibile: geometra tu?=geometra io!, tangibilmente corrispondenta all'azzeramento di ogni autorità etica, morale. professionale, tecnica ecc. ecc. fra me e lui. Torniamo a noi: potrei invidiargli il passato? Per entrambe è formato dal periodo scolastico e da quello dell'esercizio professionale: la mia formazione scolastica è stata eccelente per la qualità degli insegnanti e del periodo storico, nel quale sui libri ci si faceva un mazzo così; diplomatomi con quattro voti in meno del massimo, a chi dovrei invidiare? Forse potrei invidiargli la carriera professionale: nemmeno questo è possibile, al curriculum non manca quasi nulla e posso dire tranquillamente di aver fatto quasi tutto nell'ambito del rilievo topografico e dell'aggiornamento catastale. Inoltre, lascio a mio figlio un nome e cognome che in una piccola città del Sud sono sinonimo di onestà e di serietà di persona e di Professionista. Il presente? (perdonatemi questi riferimenti personali): la salute c'è, la serenità familiare pure, non mi manca nulla ... insomma, nemmeno questo! Forse il futuro? e che dovrei invidiare: al Collega giovane l'età? Ma non scherziamo: ho già dato! Al Collega più grande la saggezza dell'età? Vuless' o' cielo che bastasse, nel nostro ambito, l'anzianità d'iscrizione all'Albo per definire, da sola, la qualità della persona, del tecnico e del Professionista. Insomma, alla fine del ragionamento, quasi quasi mi trovo a poter essere io l'invidiabile e quindi, non avendo di queste velleità, concludo che anch'io sono certo di non provare invidia per alcuno.

Che ti fa una caraffa di vino con le percoche!

Buona notte.

*http://it.wikipedia.org/wiki/Percoca

Percoca nel vino
In quasi tutta la Campania e in alcune zone della Basilicata, Molise e nella Puglia (solo nella terra di Bari) è diffusa l'usanza di immergere pezzettoni di percoca in un contenitore pieno di vino rosso o bianco, da riporre in frigo. A questa specialità, che si consuma bevendo prima il vino e poi mangiando le percoche intrise di vino sul fondo del bicchiere,è dedicata una sagra annuale che si tiene a Siano.
Una sagra simile si tiene anche a Loconia frazione di Canosa di Puglia.


Aggiuto:

scusate ma, come si dice: "non è vero ma ci credo": http://it.wikipedia.org/wiki/Gesto_delle_corna

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7054

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2014 alle ore 11:53

però l'invidia potrebbe avere un suo lato positivo,...cioè da stimolo per fare meglio e riuscire in quello che "l'altro" ha realizzato, se ce riuscito lui, perchè io no ?!!! - E non ditemi che rimanete "inerti ed indifferenti" nel vedere il collega pivello che si becca un bell'incarico pubblico pur non sapendo come si apre autocad o pregeo, ma si fà fare il lavoro da un altro sotto banco !!!! Solo perchè si è consumata bene bene, la lingua durante le ultime elezioni... Se rimanete indifferenti e camminate a testa alta ugualmente,...mentite spudoratamente !!!!

Oppure siete voi quel collega pivello,... Buon uikend

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2014 alle ore 12:53

E quella si chiama ambizione, spesso è positiva: a me il pivello suscita rabbia più che invidia, il problema è che il fatto è vero. In un primo momento ti cadono le braccia: ma come, questa ha fatto il corso di abilitazione al Collegio e mi ricordo che le chiesi "ma signorina, possibile che lei non sappia usare il goniometro?" e mo me la trovo all'ufficio espropri di quell'ente sub-regionale e non saluta nemmeno, poi ti girano le palle e basta. Non ci invidio proprio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2014 alle ore 14:14

L'ambizione dell'uomo è quella di raggiungere un invidiato livello nella società. Quindi l'uomo vuole essere inviadiato, non invidiare. Chi ha la fortuna di non avere problemi nella vita è logico che è invidiato, ma non è per meriti propri acquisiti ma per destino. Difficile trovare un uomo che scelga di invidiare o che sia invidioso per carattere, ma sono gli eventi della propria vita che lo influenzano. La consapevolezza di essere dei falliti il più delle volte non è meritata. A me danno fastidio quelli che pensano di avere avuto tutto dalla vita perchè si sono fatti un mazzo così e hanno manovrato la loro vita nella giusta direzione. O quelli che basta tirarsi su le maniche della camicia per diventare grandi uomini. Quasi quasi li invidio. Oscar avrebbe dovuto riflettere un pò di più prima di scrivere queste minime.

Nano Nano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jj0202

Iscritto il:
19 Febbraio 2010

Messaggi:
146

Località
machu pichu

 0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2014 alle ore 19:28

"L'invidia è la religione dei mediocri.

Li consola, risponde alle inquietudini che li divorano e, in ultima istanza, imputridisce le loro anime e consente di giustificare la loro grettezza e la loro avidità fino a credere che siano virtù e che le porte del cielo si spalancheranno solo per gli infelici come loro, che attraversano la vita senza lasciare altra traccia se non i loro sleali tentativi di sminuire gli altri e di escludere, e se possibile distruggere, chi, per il semplice fatto di esistere e di essere ciò che è, mette in risalto la loro povertà di spirito, di mente e di fegato.

Fortunato colui al quale latrano i cr*****, perché la sua anima non apparterrà mai a loro."

(Carlos Ruiz Zafón - "Il gioco dell'angelo")

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2014 alle ore 11:32

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie